Menu principale

Zaccaria figlio di Barachia

Aperto da Eutidemo, 10 Gennaio 2023, 06:51:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Nel Vangelo di Matteo è riportata questa invettiva di Gesù contro i fanatici dottori della legge ebraica: "Su di voi ricadrà tutto il sangue innocente versato sopra la terra, dal sangue del giusto Abele fino al sangue di Zaccaria, figlio di Barachìa, che avete ucciso tra il santuario e l'altare."(Mt. 23:35).
Ma chi era veramente questo "Zaccaria, figlio di Barachìa" a cui si allude in tale passo del Vangelo?
.
***
Nella "Bibbia", riguardo ad un uomo di tale nome morto prima che nascesse Gesù, troviamo solo un certo "Zaccaria figlio di Ioiada", che, per ordine del re fu lapidato "nel cortile del tempio" (Secondo libro delle Cronache 24 21).
***
Nella "Guerra Giudaica", scritta da Giuseppe Flavio nel 75 d.c. in greco ellenistico, troviamo, invece, un Zaccaria figlio di Baris, che, fu ucciso da facinorosi ebrei "nel mezzo del Tempio" (G. Flavio, "Guerra Giudaica", 4.334-343).
.
***
Al riguardo si sono prospettate le ipotesi più varie, da parte di storiografi e filologi molto più dotti di me; però, "si licet parva componere magnis", queste sono le mie modeste osservazioni.
.
1)
In greco ellenistico, "Zaccaria figlio di Baris", si scriveva "Zacharia Bariskaiou" (o anche "Baroukou"), che, in effetti, suona molto simile al "Barachia" citato nel Vangelo di Matteo; al "Zaccaria figlio di Ioiada", invece, nel Vangelo di Matteo non si accenna minimamente.
.
2)
Nel Vangelo di Matteo, si parla di un "Zaccaria, figlio di Barachìa", che fu ucciso "tra il santuario e l'altare", e, quindi, "nel mezzo del Tempio" come scrive G. Flavio nella "Guerra Giudaica"; la quale fu combattuta molto dopo la morte di Gesù.
Secondo il libro delle Cronache  "Zaccaria figlio di Ioiada", che visse e morì prima di Cristo, fu invece lapidato "nel cortile del tempio"; il quale, sicuramente, non si trovava nè "tra il santuario e l'altare" nè "nel mezzo del Tempio".
.
3)
"Zaccaria figlio di Ioiada", fu ucciso per "ordine del re", e non linciato da una folla di fanatici ebrei ortodossi, come, invece lo fu "Zaccaria, figlio di Barachìa"; e l'invettiva di Gesù era contro questi ultimi, non contro un re.
.
***
Pertanto, secondo me, i casi sono tre:
.
a)
O quella di Gesù era una profezia, il che, però, non è possibile, per lui parla della uccisione di "Zaccaria, figlio di Barachìa" come di un evento storico del passato.
.
b)
Oppure Gesù ha sbagliato la citazione, perchè voleva riferirsi al "Zaccaria figlio di Ioiada" biblico, e non al "Zaccaria, figlio di Barachìa" che sarebbe stato citato nella "Guerra Giudaica".
Però sarebbe molto strano che, non solo abbia sbagliato citazione, ma che, per giunta, l'abbia confusa con la corretta citazione di un libro che ancora non era stato pubblicato quando lui era in vita.
.
c)
Ovvero, come ultima ipotesi, sembra lecito presumere che quel passo del Vangelo di Matteo risulti da una interpolazione di "molto" successiva alla morte di Gesù; il quale non avrebbe mai realmente pronunciato quelle parole.
.
***
Scegliete voi l'ipotesi che preferite!
***

P.S.

Ce ne sono altre molto più complicate, che potete facilmente trovare su INTERNET.

baylham

Trovo divertente soprattutto che i farisei siano responsabili dell'uccisione "allegorica" di Abele.
Chi ispira la scrittura di questi testi?

Eutidemo

Citazione di: baylham il 10 Gennaio 2023, 11:56:24 AMTrovo divertente soprattutto che i farisei siano responsabili dell'uccisione "allegorica" di Abele.
Chi ispira la scrittura di questi testi?
Be', se è per questo lo stesso Abele era responsabile di un peccato che non aveva commesso lui, bensì i suoi genitori; cioè il peccato originale.
E non poteva neanche esserne mondato con il battesimo, perchè, all'epoca, ancora non esisteva!:)