Una botta in testa che cambiò la moda del cappello!

Aperto da Eutidemo, 20 Ottobre 2021, 15:01:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Mi aveva sempre incuriosito il fatto che il tradizionale cappello dei Cowboys, rimasto nel complesso abbastanza simile a se stesso nel corso degli ultimi due secoli, tuttavia, verso la fine dell'800, aveva subito una "leggera" quanto "enigmatica" modifica.
Vediamo se, guardando le seguenti fotografie, vi accorgete anche voi della lieve differenza.

FOTO ANTICHE




FOTO MODERNE



***
Avete notato la differenza?
***
Ovviamente, da cappello a cappello, anche se dello stesso tipo, di differenze ce ne sono sempre un po', e di vario genere; ad esempio le falde laterali più o meno "rialzate", e, a volte, anche quelle anteriori e posteriori.
Però, sia pure in modo più o meno accentuato, tra i cappelli antichi dei Cowboys (e non solo qelli) ed i loro corrispondenti moderni, sussiste una differenza abbastanza precisa e "costante".
Se ancora non riuscite a vederla, controllate meglio; e, prima o poi, non potrete fare a meno di notarla.
***
Qualora, poi, proprio non riusciate a scorgerla, per aiutarvi a scoprirla vi suggerirò che -almeno secondo me- la causa prima del cambiamento fu "indirettamente" dovuta al famoso "scandalo dei tabacchi", scoppiato in Italia nel 1868, poco dopo l'"Unità di Italia"; ed infatti, a differenza di quanto molti erroneamente suppongono, la corruzione non è affatto un fenomeno del nostro tempo, ma ha accompagnato la storia del nostro Paese sin dai "primordi".
Pare che anche il glorioso Vittorio Emanuele II c'avesse "inzuppato il pane"!
Purtroppo, nelle nostre vene, il sordido verme della corruzione "striscia" da sempre; anzi, direi proprio che "galoppa", a prescindere dalle epoche e dai colori politici (ed anche dalle "teste coronate")!
***
Ma, voi mi direte, cosa diamine c'entra lo "scandalo dei tabacchi" italiano, col "cambio di moda del cappello texano"?
Secondo me, è molto probabile che c'entri davvero qualcosa!
***
Ed infatti, il deputato Cristiano Lobbia, che era in procinto di denunciare lo scandalo in parlamento, nel 1869 fu vittima di una brutale aggressione lungo una via di Firenze, allora capitale d'Italia, e, quindi, sede del Parlamento italiano; ricevette tre pugnalate al petto, e fu colpito da una gran botta in testa, che infossò al centro il suo cappello.
Però, a differenza del suo sfortunato emulo Matteotti, sopravvisse; e, da allora, in poi, portò sempre sul capo quel cappello con la fenditura centrale provocata da quella bastonata.
***
Comunque siamo pur sempre in Italia, non dimentichiamocene, per cui un cappellaio fiorentino approfittò subito della pubblicità suscitata dalla vicenda per mettere in vendita cappelli cosiddetti "alla Lobbia"; che ebbe un grandissimo successo sia in Italia che nel resto del mondo!

***
Nel resto d'Europa i cappelli cosiddetti "alla Lobbia", vennero chiamati anche "Homburg", da Bad Homburg in Assia dove era usato come copricapo da caccia; e,  anche in seguito all'episodio di Lobbia, venne reso popolare alla fine del XIX secolo dal futuro re Edoardo VII come alternativa meno formale al cilindro prevalente insieme alla bombetta e al cappello da barca.
***
Nel 1968, i Procol Harum gli dedicarono anche una canzone molto famosa; riproposta recentemente proprio con quel cappello in testa.
https://www.youtube.com/watch?v=oty-xMa-res
***
Ovviamente, non è affatto storicamente dimostrabile che la fenditura centrale in mezzo al cappello dei Cowboys fu provocata proprio dalla moda lanciata a fine '800 dal cappellaio fiorentino (e/o da Edoardo VII); si tratta solo di una mia molto "azzardata" congettura.
Però, visto:
- che i tempi storici, più o meno corrispondono;
- che ogni cambiamento di qualsiasi dettaglio di moda deve pur avere un suo specifico "motivo";
tutto sommato penso che la cosa sia senz'altro possibile.
Altrimenti come si spiega il fenomeno?
***
:)

Discussioni simili (5)