Menu principale

Storia delle scoperte evolutive

Aperto da Pensarbene, 05 Agosto 2023, 00:21:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

Ecco un buon articolo che chiarisce una volta per tutte la storia dei ritrovamenti fossili relativi all' uomo.
L'autore spiega molto bene come i fossili in questione siano pochissimi, una decina su un arco di ,5 milioni di anni.
Inoltre spiega bene che questi fossili non testimoniano affatto una filiazione da una specie all'altra ma un apparire  casuale di speci che sembrano avere somiglianze e sviluppi evolutivi.In altre parole queste dieci specie compaiono come funghi sul pianeta senza che ci sia un legame filiale tra di loro o tra alcuni di esse.Per questo l'evoluzionismo descrive la cosa come cespuglio evolutivo e spiega chiaramente che ognuna di queste specie è apparsa accanto ad un'altra o ad altre non si sa come e perchè.Ad esempio Sapiens Sapiens appare accanto al Neanderthal ma non(!)dal Neanderthal stesso.Convive o coesiste per migliaia di anni accanto(!) al Neanderthal stesso e poi resta la specie "dominante".
Come e perchè il Sapiens sia comparso non lo sa nessuno e questa è la domanda fondamentale dell'evoluzionismo: le specie non solo umane ma anche animali e vegetali, non nascono le une dalle altre, ma le une accanto(!) alle altre !!

https://www.kodami.it/i-fossili-piu-importanti-dellevoluzione-umana/


Jacopus

#1
In realtà l'articolo in questione parla di centinaia di ritrovamenti fossili relativi alla nostra storia evolutiva, fra i quali una decina realmente importanti.

CitazioneCome e perchè il Sapiens sia comparso non lo sa nessuno e questa è la domanda fondamentale dell'evoluzionismo: le specie non solo umane ma anche animali e vegetali, non nascono le une dalle altre, ma le une accanto(!) alle altre !!
Questo lo dici tu. La paleontologia invece afferma che sei milioni di anni fa vi fu un antenato comune di tutte le specie homo e scimpanzè, che sono i nostri più vicini parenti genetici. Si sviluppò in seguito una pletora di specie di ominini, alcune delle quali erano in grado di accoppiarsi fra di loro, come nel caso più famoso, fra neanderthal e sapiens (ed infatti abbiamo una parte di dna da neanderthal, ad esempio quella parte che ci rende la pelle chiara invece che nera, visto che il sapiens puro è solo quello nero di stirpe africana). Detta semplice è un pò come avere dei fratelli, ognuno dei quali genera dei figli e vive contemporaneamente agli altri. E' per questo motivo che per qualche decina di migliaia di anni, sapiens, quello africano, nero e scuro, ha convissuto con neanderthal, con floriensis e con denisova (con Denisova si sono accoppiati i sapiens che si sono inoltrati in Asia, che già avevano dna del Neandertal, raddoppiando così l'ibridazione.)

Quindi sono vere entrambe le cose. Ogni specie ha un antenato comune ma poi si può sviluppare anche non in senso genealogico in senso stretto. La nozione di evoluzione a cespuglio, infatti, riguarda il fatto, che l'evoluzione non proviene esclusivamente dal codice genetico ereditato dai genitori, ma anche da contaminazioni ambientali, ed in primo luogo da quelle virali. Ho già scritto che se i mammiferi hanno la placenta, lo devono ad un virus. Il nostro genoma ha tra un 8 e un 15 per cento di origine virale. Pertanto perfino due fratelli possono essere diversi ed uno, sulla base di una mutazione virale, essere il capostipite di una nuova specie di homo.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Pensarbene

hai letto le profezie di Nostradamus?
Esse vengono interpretate col metodo della proiezione retroattiva come chi le interpreta vuole!
Non ci sono tracce di antenato comune,neppure un unghia,non vivono datazioni sicure entro centomila anni(carbonio 14,) e un milione (,relativo) per le altre attualmente magnificate.
L'unica datazione esatta è quella basata sul decadimento radioattivo di elementi chiusi ermeticamente dentro gli zirconi completamente isolati da qualsiasi interferenza ambientale.
Questa datazione non può essere usata per i fossili di dinosauro fino ai fossili umani perchè non esistono zirconi chiusi in rocce con fossili improntati e tanto meno in fossili liberi.
Le altre datazioni assolute e relative  non possono essere considerate esatte oltre un milione di anni siano esse basate sulla bioluminescenza,la radioattività l' età delle rocce,ecc .. 
Mi diceva un mio conoscente laureato in un paio di discipline interessanti il discorso che sto facendo ,che se si provassero a falsificare le conoscenze e le ipotesi annesse e connesse non si potrebbe farlo se non in casi rari.Quidi.. un costrutto "elegante" di dati,ipotesi e teorie interconnessi basati solo su prove positive che li confermano e da cui e su cui si sono sviluppati.
Quindi Popper e chi lo condivide le considererebbe ipotesi  e basta, svolte solo congetture.
Ma gli scienziati sono una lobby e ogni lobby è....tale e quale alle altre.
La massoneria comanda il pianeta e la terra è un loggia massonica permeante ,diffusa e assuefatta ad assuefare.
Chi rivendica la verginità della scienza e degli scienziati è simile a chi la rivendica per la Madonna e forse ha più ragione chi la rivebdica per la Madonna   visto che scienza e scienziati hanno sempre SERVITO non tanto il sapere e la sua utilità ma chi permetteva loro di lavorare e di ....SERVIRE 
Le ideologie e le filosofie ,come pure le religioni,al confronto, sono molto più trasparenti perché almeno dicono quello che dicono con un linguaggio che qualsiasi essere umano senziente con un cervello sano può capire,accettare,criticare e discutere.



Jacopus

https://online.scuola.zanichelli.it/bosellini-files/03_approfondimenti/Bos_Tettonica_doc_14_01.pdf
https://www.nature.com/articles/nature00879


Questo è lo stato dell'arte a cui si sono applicati generazioni di studiosi a partire da Darwin. La Paleontologia data i fossili secondo diversi metodi fondati sulla radioattività e sulla presenza di fossili comuni localizzati nella stessa zona. Di sicuro non può essere una precisione da orologio svizzero, ma confutarla è una asserzione strampalata.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Pensarbene

io ho forse usato la parola strampalata?
Avrei potuto usare il termine "palata" cioè una palata di dati, reperti, datazioni,ipotesi e affermazioni in gran  parte NON FALSIFICABILI!
Quindi,siano esse veri o falsi,restano congetture e ipotesi.
Caro jacopus,che mi sei pure simpatico,la ragnatela oscura ,cioè invisibile,intelligente e sinergica che connette dati,reperti datazioni e ipotesi è evidente agli occhi degli stessi scienziati del campo che sono molto meno chiari,entusiasti,soddisfatti e convinti di chi ne divulga storia e scoperte .
Questo perché sono scienziati e succede in ogni campo in cui non si possono sparare scoop,news e dati non verificabili per natura e neppure verificabili.
Allora,cinque milioni di anni sono una cavolata rispetto ai 4,5 miliardi di vita della terra e ai quasi 4 miliardi di vita sulla terra 
Siccome l'evoluzione non varia e si espande in modo accelerato facendo miracoli,paragona 4,5 milioni di anni con 4,5 miliardi di anni di vita terrena,quindi spiegami come mai la specie considerata umana in senso lato è comparsa come dei funghi rarissimi (10 in 5 milioni circa di anni)trovati qua e lá e in alcuni casi stranamente relazionabili tra specie pur essendo lontani i reciproci luoghi di vita!
Spiegami:
a)come può essere usata la datazione carbonio 14 oltre 80000 anni indietro nel tempo.
b)come può essere affidabile la datazione di un fossile libero con la bioluminescenza,i metodi radioattivi e le altre tecniche facendolo risalire a milioni e milioni di anni fa
c) dimmi quanto è corretta la reciproca datazione basata su caratteristiche simili dei reperti 
d)dimmi anche quanto è affidabile l'usare caratteristiche simili di alcuni reperti per convalidarne la datazione.

Mi fermo qui e aspetto le risposte,non una valanga ma 4 risposte chiare e comprensibili per tutti gli utenti.





Jacopus

Pensarbene. Non sono un esperto di paleontologia. Diciamo che mi fido di chi ha fatto il paleontologo ed ha esposto i suoi dati alla comunità dei paleontologi. Quindi non posso risponderti in modo accurato proprio perché non sono un tuttologo. A differenza di molti di questa sciagurata epoca, con le dovute cautele, mi fido ancora degli scienziati e delle rispettive comunità specialistiche. In ogni caso, lo ribadisco, la teoria evolutiva è un paradigma scientifico solido come la teoria della relatività o la teoria gravitazionale. L'unico problema non indifferente, è che la teoria evoluzionistica, a differenza della teoria gravitazionale, mette in dubbio, se interpretata in un certo modo, alcune credenze religiose.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Pensarbene

#6
Non è per le credenze religiose che io discuto certi aspetti di modelli e teorie,il fatto è che non mi convincono neppure le spiegazioni.
Ad esempio,puoi controllare da te che l'unica datazione certa  su lunga scala temporale è quella zirconica.
Ma gli zirconi contenenti elementi radioattivi sono rarissimi e,in teoria ,potrebbero avere, a volte, un'origine meteorica!
Tutte le altre non vanno oltre il milione di anni al massimo e quella del carbonio 14 non va oltre gli 80000 anni.
Anche l'età delle rocce non è stata datata in modo esatto perchè gli zirconi sono rarissimi nelle rocce dato che provengono dal magma vulcanico e raramente si trovano integrati in una roccia.
Quindi tutto il discorso relativo alla storia della Terra e dell'evoluzione umana e non umana è da prendere cum grano salis e molto!!!
Vedi Jacopus, per gli onesti e i buoni di cuore e di mente ,qualunque sia la loro religione,cultura,nazionalità...questo pianeta è una prigione contenta di esserlo.
Un mondo che assuefà e ed è assuefatto a se stesso!!!
Questo è talmente evidente che non vale nemmeno le parole per dirlo!
Togli a questo genere di mondi la Maya di cui si nutrono e nutrono,e moriranno tutti e tutto di fame!!!
Quindi,questo genere di mondi non vale,non insegna e non impara un c....o : la sua storia e l'attualità lo dimostrano.
Avessero tutti i suoi abitanti dieci lauree a testa non servirebbero a niente,avessero ragione su tutto quanto riguarda quello che interessa loro e considerano importante ...non servirebbe a niente!
Perché?
Perchè scopi e mezzi e progetti e realizzazioni terrene sono fatti su un substrato di ribellione e vendetta che striscia, ,permea,inquina tutto e tutti.
Sulla terra c'è qualcuno e qualcosa che usa e abusa a suo piacimento la terra stessa e chi vi abita.Qualcuno e qualcosa  che è tale e si comporterebbe da tale  anche   se conoscesse ogni verità e potesse, in teoria,usarle al meglio per il meglio del pianeta!
In questo status, come sull 'orizzonte degli eventi di un buco nero, ogni persona e cosa,vivente o non vivente,qualsiasi idea,conoscenza,scoperta e via dicendo subiscono una interferenza continua che li distorce quel tanto che basta per integrarli nel "gioco".La verità non è così importante e pericolosa per questo status ,l'importante è la sua "curvatura"  e "piegatura"  favorevole ad esso
Per questo io ora che l'ho capito non sprechero più tempo a discutere "verità","pseudoverita","falsità"scientifiche o meno.
Qualsiasi cosa si dimostri vera,quasi vera,falsa....simulata...reale viene usata e spesso abusata anche nel suo vero essere vera...ecc ...
L'unica cosa da fare è non discutere con lo status e i Signori dello status ma ignorarlo/i
e fare altro di meglio.
Il resto lo fanno loro tutto da soli e non durerà ancora per molto!!!

NB naturalmente questo non ha niente a che fare con VOI E QUESTO FORUM,che è un'oasi di serietà,discussione e piacere umano.



Discussioni simili (5)