Sintesi estrema della storia dell'architettura (e dell'uomo)

Aperto da Eutidemo, 13 Febbraio 2024, 11:42:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

Io guardo, osservo,ammiro  e godo la vista ,la forma e la genialità architettonica di questo tre costruzioni.
Non solo di queste tre ma di molte altre.
Così come faccio con i grattacieli ,le metropolitana ,i ponti , le strade, le città, i monumenti storici, i castelli di Bellinzona und so weiter.
Lascio da parte le menate e le solite prediche,gli scontati giudizi e pregiudizi,il senno di poi che poi sennò non è....E DICO: UMANITÀ,SEI GENIALE!
Tiè :P :)) 8) O:-)

Eutidemo

Ciao Pensarbene. :)
A dire il vero:
- non mi sono mai sognato di criticare la "genialità architettonica" delle tre costruzioni in questione, bensì soltanto lo "scopo" per il quale tali edifici sono stati costruiti  (se sei in grado di capire la differenza);
- nè mi sono mai sognato di criticare la "genialità" dell'uomo in generale, la quale, però, può manifestarsi tanto nel "male" (e/o nella "follia") quanto nel "bene".
***
Un cordiale saluto. :)
***
P.S.
Quanto alle "menate, le solite prediche, gli scontati giudizi e pregiudizi", anche io li detesto come te; per cui non capisco come mai tu ti diletti tanto spesso nell'esternarli (quasi sempre in modo gratuito e del tutto anapodittico).
Tiè,  pija, pesa, incarta e porta a casa!  :P :)) 8) O:-)
***

Ipazia

Citazione di: iano il 14 Febbraio 2024, 00:06:21 AMBella frase, funziona anche da sola, senza l'edificio illustrativo.
Ma cinicamente  mi chiedo, dopo che hai costruito un tale edificio per l'amata, come fai poi a dirgli che non gli vuoi più bene? :))
E quanto spazio sarebbe rimasto per coltivare ortaggi se ognuno così avesse coltivato il suo amore?
Eutidemo non ha tutti i torti in fondo.
Innanzitutto va detto che l'amata non c'era più. Ma soprattutto: se c'è un motivo valido per costruire un monumento, nessuno è più valido e innocente dell'amore, al quale la bellezza del Taj Mahal rende giustizia più di cento campi di ortaggi.

Se non ci fosse l'arte, sarebbe assai difficile sopportare la bruttezza della vita. E della morte. A cui il bel film "Departure" rende una moderno, colmo di amorosa antica arte, omaggio.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Discussioni simili (5)