Sai Baba il saltimbanco predicatore.

Aperto da Eutidemo, 08 Febbraio 2022, 12:58:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Sai Baba, deceduto nel 2011, ha decine di milioni di devoti in tutto il mondo, molti dei quali membri attivi dell'Organizzazione Sathya Sai; la sua religione si rivolge indistintamente ai fedeli di tutte le religioni, a cui raccomanda la sincera adorazione di Dio nelle forme e nei mezzi propri di ciascuna religione.
I suoi insegnamenti, o meglio, quelli da lui "sincreticamente recepiti" dalle altre religioni (Dio è in noi, bisogna essere buoni, altruisti ecc. ecc.), sono tutti ottimi, lodevoli e pienamente "rispettabili"; però, secondo me, i "trucchi da baraccone" da lui utilizzati per accreditarsi (e per arricchirsi), sono decisamente molto "discutibili".
Ed invero l'unica cosa che trovo davvero strabiliante in tali presunti "miracoli", è l'incredibile "dabbenaggine" dei milioni di persone che si sono lasciate abbindolare con tante facilità da simili giochi di prestigio di quart'ordine!
Vediamone qualcuno!


I MIRACOLI
Ecco l'elenco, sebbene non certo esaustivo, dei suoi presunti "miracoli":

1)
Il "miracolo" più comune utilizzato da Sai Baba, era quello di far apparire piccoli oggetti da una mano apparentemente vuota, e di donarli all'allocco di turno.
(password: logos)
https://www.dailymotion.com/video/x87psy3
In realtà si tratta di una vecchia tecnica, utilizzata, di solito, per scambiarsi minuscoli oggetti di nascosto mentre ci si stringe la mano.
Ecco come funziona:
(password: logos)
https://www.dailymotion.com/video/x87p5jo
Nel mio videoclip, appositamente "rallentato" e "ingrandito", si vede benissimo che, sebbene la mano che porgo verso lo schermo "sembri" vuota, l'oggetto (un vecchio microfilm incapsulato in una finta cartuccia) è nascosto tra le pieghe del pollice e dell'"adduttore"; basta stringere la mano a qualcuno, per scambiare l'oggetto nello stesso punto della mano con un altra persona, senza che nessuno se ne accorga.
Lo stesso identico trucco, viene spesso usato dai prestigiatori da avanspettacolo per far apparire piccoli oggetti dalla propria mano (nascosti dal pollice), e regalarli al pubblico; così come, appunto, ha quasi sempre fatto Sai Baba nelle sue mirabolanti  "prestazioni magiche".
A volte, per oggetti un po' più grandi, vengono usati pollici o altre dita false, indistinguibili da quelle vere; ma, almeno, nei casi che ho visto io, non mi pare che Sai Baba ne faccia molto uso (mi pare che ricorra quasi sempre all'abilità delle sue "vere" dita).


2)
In uno specifico caso, invece, ricordo di aver visto Sai Baba far apparire, a mani nude, un oggetto un po' più grande; era addirittura una sveglia con tanto di suoneria in funzione!
Purtroppo, non riesco a trovare l'originale di tale filmato, per cui accontentatevi della mia modesta riproduzione del suo "miracolo"; il cui trucco, essendo da me appositamente rallentato e reso abbastanza visibile, dovrebbe essere facilmente comprensibile senza necessità di spiegazione
(password: logos)
https://www.dailymotion.com/video/x87p5mm
(La manigia mettalica era tenuta stretta tra il pollice e il suo muscolo adduttore)

3)
Ma il trucco usato più spesso da Sai Bab era talmente puerile, che, invece, raramente i prestigiatori vi fanno ricorso; ed infatti non richiede particolari abilità, e chiunque cercasse di avvalersene, verrebbe preso a "pernacchie" anche da una scolaresca di quinta elementare.
Ed infatti si tratta semplicemente di far finta di asciugarsi il volto sudato con un panno, dentro il quale è occultato un oggetto, che, profittando della copertura del fazzoletto, il "mago" si infila nascostamente in bocca: dopo di che, con un abile recitazione "emetica", quest'ultimo fa finta di rigurgitarlo dalla gola, e lo sputa fuori.
(password: logos)
https://www.dailymotion.com/video/x87p5pc
Vi garantisco che chiunque di voi sarebbe in grado di compiere un simile "miracolo"; avendo però l'accortezza di scegliersi un pubblico molto giovane o molto ingenuo e credulone; l'ultima volta che ci ho provato, come "animatore" alla festa di compleanno di un bambino di 9 anni, sua sorella minore ha capito subito il trucco.
(password: logos)
https://www.dailymotion.com/video/x87p5uy

LA VIBHUTI
Quanto alla famosa "vibhuti", cioè alla "miracolosa" polverina magica di sua produzione, veniva semplicemente realizzata impastando una pallina composta da:
- amido;
- cenere;
- profumo;
- acqua.
Poi c'erano due modi di utilizzarla, per stupire i "fedeli" (o meglio, per carpire la loro buona fede).
a)
La si faceva seccare e la si nascondeva tra tra il pollice e il suo muscolo adduttore, o, addirittura, tra le stesse le pieghe della mano; e poi, quando era il momento di materializzare la "cenere sacra", la si sbriciolava lentamente tra le dita e la si faceva cadere nelle mani supplicanti degli adepti.
b)
Ancora più "miracolosamente", la si poteva far apparire "a tempo" e "a distanza" su una fotografia incorniciata e autografata del "santone", una volta portata a casa dai suoi adepti.
Questo, per mezzo di due diverse tecniche:
- la prima tecnica consisteva nel preparare un impasto di vibhuti e "acqua Kanji" (acqua di amido dal porridge di riso), spruzzarlo sul vetro della foto e lasciarlo asciugare, e ripetendo un paio di volte il processo, di modo che , una volta portata a casa dal seguace, alla prima corrente d'aria o di ventilatore, la vibhuti si sia sarebbe staccata  dalla fotografia dando l'impressione di essersi materializzata in quel momento;
- la seconda tecnica consisteva nel far finta di spolverare la cornice, generalmente in "alluminio", con uno straccio prima di venderla o donarla, ma poichè  lo straccio era stato preventivamente imbevuto con una soluzione di "cloruro di mercurio",  questo, reagendo con l'alluminio della cornice, produceva una polvere grigiastra che le persone trovavano mentre scartavano il pacco a casa loro.
***
La complicità di alcuni negozianti non deve stupire, se si pensa che l'organizzazione creata da Sai Baba è incredibilmente vasta (e ricca).
***

LE GUARIZIONI E LE RESURREZIONI
Ma, ovviamente, come tutti i mistificatori, Sai Baba non poteva non proclamarsi anche un "guaritore".
Ed infatti:
- si "racconta" di persone entrate nel suo sontuoso palazzo in condizioni pietose, con le stampelle, o incapaci di parlare, di sentire o di vedere, e uscite del tutto guarite;
-  si "parla" persino della resurrezione di due uomini, l'indiano V. Radhakrishna e il californiano W. Cowan, uno nel 1953 e l'altro nel 1971.
Peccato, però, che di tutto questo non ci sia neanche uno straccio di prova che abbia il minimo valore in tribunale; e, se è per questo, in nessun altro luogo degno di fede che io conosca!

LA CHIARROVEGGENZA
Sai Baba sosteneva anche di poter prevedere il futuro; però non risulta nessun documento di data certa anteriore all'evento previsto, che possa attestare la priorità della previsione.
In ogni caso lui aveva previsto di vivere in ottima salute fino a 93 anni e che sarebbe morto soltanto a tale età senza alcuna malattia; è morto, invece, all'età di 85 anni, dopo un mese di degenza in ospedale.

LA RICCHEZZA.
Sai Baba ha lasciato uno dei più grandi imperi economici dell'India, valutato in  circa 12 miliardi di euro dallo  Sri Sathya Sai Central Trust; la provenienza di tutto questo denaro non è del tutto chiara.
Ed infatti, già nel 1993, quando Sai Baba era ancora vivo, il governo aveva aperto un'indagine penale, sospettando che il denaro non provenisse soltanto dalle donazioni degli adepti (da lui circuìti con i trucchetti da baraccone), ma anche da politici corrotti, nonchè da noti personaggi della malavita e dal riciclaggio.
Ma, a quanto mi risulta, le indagini sono ancora in corso; sebbene in parte interrotte a causa della sua morte.

LE ACCUSE DI PEDOFILIA
Infine, risulta che alcuni suoi giovanissimi seguaci, una volta cresciuti, hanno denunciato di aver subito abusi sessuali da parte sua;  queste accuse sono state fatte pubblicamente in un documentario della BBC dal titolo "Secret Swami".
Nel 2001, il quotidiano The Times pubblicò una lunga inchiesta ricca di pesanti accuse sul suo conto, partendo dal suicidio di tre giovani britannici suoi seguaci.
Le accuse di pedofilia e molestie, però, non sono mai arrivate in tribunale;  ed infatti, i pedofili deceduti, non possono più essere penalmente perseguiti; e, di conseguenza, non c'è mai stato un processo al riguardo che potesse accertare la verità.

LE ATTIVITA' BENEFICHE
Per correttezza e completezza d'informazione occorre però anche ricordare che Sai Baba ha realizzato nel suo Paese un sistema educativo scolastico comprendente tutti i livelli, da quello elementare a quello universitario, completamente gratuito; oltre a numerosi ospedali con lo scopo di fornire assistenza medica di alta qualità gratuitamente a tutti, indipendentemente da casta, credo, religione e stato finanziario.
E' vero che, almeno sembra, le liste d'attesa per entrare sono molto lunghe e che non si può escludere la presenza di impiegati corrotti che influiscono sull'ammissione in cambio di denaro; ma tutto questo non è certo colpa di Sai Baba (almeno da quando è morto)!
***