Quando la "Scozia" si trovava in "Irlanda"; e, poi, in "Albania" :-)

Aperto da Eutidemo, 30 Novembre 2024, 12:59:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Ai tempi degli antichi Romani, quella che oggi si chiama "SCOZIA", si chiamava "CALEDONIA"; ed era composta da un gruppo di tribù appartenente alla popolazione dei "PITTI", (che, sembra, fossero "autoctoni", e, comunque, "pre-indoeuropei").
***
L'"IRLANDA", invece, si chiamava "SCOTIA"; ed era composta da un gruppo di tribù appartenente alla popolazione degli "SCOTI", (che, invece, erano "indoeuropei", di etnia celtica).
***
Poi, pare circa nel sesto secolo (ed anche da prima), gli "SCOTI" si trasferirono dall'"IRLANDA" in "CALEDONIA"; la quale, dopo la fusione tra "SCOTI" e "PITTI", assunse, molto progressivamente, l'attuale nome di "SCOZIA" ("Scotland" per le tribù germaniche delgli Juti, degli Angli e dei Sassoni, che invasero la parte sud-orientale dell'Isola, dopo che i Romani ritirarono le loro truppe dalla Britannia, dove risiedevano i "BRITANNI").
***
Il "Regno di Scozia" tra la morte di Donald II (Domnall mac Causantin) nel 900, e quella di Alessandro III nel 1286, assunse, però, anche la denominazione di "Regno di Alba" (in gaelico: "Rìoghachd na h-Alba"), ovvero di "ALBANIA".
Il quale non deriva dall''"alba solare", bensì da una radice indoeuropea che significa "altura", "monte" oppure "pascolo collinare"; e dalla quale radice sembra che trasse il suo nome anche "Alba Longa", che era a capo della confederazione dei "popoli latini", detti anche "populi albenses", (però tale etimologia è controversa).
***
In "ALBANIA", ossia nelle Highlands ("terre alte", cioè montuose) a nord del fiume Forth, si parlava il "gaelico scozzese",  mentre nelle Lowlands ("terre basse", cioè pianeggianti) a sud del Forth, colonizzate dagli Anglosassoni (Germanici) e dai Norreni (Vichinghi), si parlava il "germanico scozzese", molto simile  all'"inglese".
Però il termine Scotland per indicare tutta l'attuale Scozia iniziò in modo diffuso e costante solo verso la fine del medio evo.
***
Questo in estrema sintesi!
***

Discussioni simili (4)