Quando è nato il tricolore italiano?

Aperto da Eutidemo, 16 Ottobre 2024, 13:05:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Al riguardo bisogna ricordare principalmente tre date:
.
1789
Credo che pochi sappiano che il "tricolore italiano" nacque addirittura il 21 agosto 1789, circa un mese dopo la presa della Bastiglia; sebbene, in quell'occasione, fu frutto di un "qui pro quo"!
***
Ciò, in quanto i giacobini genovesi intendevano imitare "tel quel" la coccarda tricolore dei "sanculotti" parigini, ma scambiarono il blu con il verde per una comprensibile svista.
***
Ed infatti, Il 12 luglio 1789, due giorni prima della presa della Bastiglia, Camille Desmoulins, mentre arringava la folla parigina alla insurrezione, chiese ai rivoltosi quale colore intendessero adottare come simbolo della Rivoluzione francese, proponendo il "verde", colore della speranza oppure il "blu" della Rivoluzione americana, simbolo di libertà e democrazia: e i "sanculotti", unanimemente, risposero "Il verde! Il verde! Vogliamo delle coccarde verdi!".
***
Quindi, per poco, la bandiera francese non divenne "bianca rossa e verde" (e, magari, per distinguersi, quella italiana, "bianca rossa e blu").
***
Però, non si sa su iniziativa di chi, il "verde", della originaria coccarda francese, fu abbandonato dopo un solo giorno in favore del "blu e del rosso" (i colori della "COMUNE" di Parigi) e del "bianco" dei Borboni.
***
Quindi, si comprende benissimo l'abbaglio in cui caddero i rivoluzionari genovesi!
***
.
1794
Il "tricolore italiano" vero e proprio, invece, nacque "consapevolmente" a Bologna, 16 settembre 1794, da un'ispirazione del rivoluzionario "prerisorgimentale" Luigi Zamboni; le cui parole meritano di essere qui ricordate, anche perchè ormai non se ne ricorda più nessuno:
"Oh, la vittoria non può fallire a chi combatte per la patria, nel nome di Dio!... Da secoli divisi, noi manchiamo d'un'insegna che dall'Alpi al Quarnero ci dica figli di una istessa madre; che raccolga gli affetti tutti degli Italiani delle varie provincie. È necessario un vessillo nazionale, tra un popolo che risorge a libertà; necessarissimo a noi, nella lotta che stiamo per incominciare; a noi che quasi stranieri ci guardiamo fra un popolo e l'altro.... Un tale vessillo dobbiamo creare in questa seduta.... Il 16 luglio 1789 il rosso ed il turchino, colori della città di Parigi, erano decretati colori nazionali; ad essi univasi il bianco in onore del re, e così componevasi la bandiera di Francia. Noi al bianco ed al rosso, colori della nostra Bologna, uniamo il verde, in segno della speranza che tutto il popolo italiano segua la rivoluzione nazionale da noi iniziata, che cancelli que' confini segnati dalla tirannide forestiera."
***
.
1796 1797
Tuttavia, il primo stendardo militare tricolore, venne scelto dalla "Legione Lombarda" a Milano l'11 ottobre 1796; che, poi, il 7 gennaio 1797,  assunse per la prima volta il ruolo di vessillo nazionale di uno Stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana (poi Repubblica  Cisalpina, poi Regno d'Italia ecc.ecc.).
***

Discussioni simili (3)