Menu principale

Olocausto degli ebrei

Aperto da Aspirante Filosofo58, 24 Gennaio 2023, 15:02:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Citazione di: InVerno il 25 Gennaio 2023, 10:07:12 AMLa massima di Biante è un ottimo spunto, la sua ambivalenza la rende tale, può essere letta sia come la maggioranza degli uomini in senso assoluto, sia gli uomini una volta che sono in maggioranza, quando subentra la mentalità di gregge. E' molto probabile che la maggior parte di noi, se fossero vissuti in Germania all'inizio del secolo, sarebbero stati dei nazisti e avrebbero partecipato al genocidio come aguzzini, la banalità del male impone una riflessione personale, troppo facile dichiararsi estranei come se i tedeschi fossero degli alieni venuti dallo spazio. Questa è l'unica giornata della memoria che ha senso celebrare, non quella della mostrificazione dei tedeschi e  del nazismo, ma quella che riconosce il nazista potenziale dentro ognuno di noi. Per più di un decennio, a guerra finita e con tutto l'olocausto disvelato, ancora metà dei tedeschi erano convinti di quello che avevano fatto. Il nazismo è a tutti gli effetti una religione, l'esatto opposto del nichilismo, una religione particolarmente necrofila e autodistruttiva, ma comunque capace di fornire una religatura sociale e instaurare una mentalità di gregge forte, una teoria del complotto per rispondere allo strapotere della finanza personificata negli ebrei, a quello che veniva avvertito come un degrado dei costumi e della cultura operato dalla mercificazione del denaro.
Bravo, io non ci avevo mica pensato! ;)
Ed in effetti l'epigrafe di Biante, può essere letta sia come "la maggioranza degli uomini in senso assoluto", sia "gli uomini una volta che sono in maggioranza", quando subentra la "mentalità di gregge"!
La tua è un'osservazione molto intelligente! :)

Socrate78

Il nazismo non poteva che nascere e svilupparsi in Germania, perché da sempre (e sottolineo sempre, praticamente dal Medioevo) i tedeschi sono stati i peggiori antisemiti. Durante la peste del Trecento sono stati i tedeschi ad accusare gli ebrei di propagare il contagio e di avvelenare i pozzi, e ne hanno sterminati a migliaia nei massacri di Colonia, Francoforte e altre città tedesche, poi Lutero con la riforma protestante si scagliò contro gli ebrei, li accusò di arricchirsi a spese della Germania, ne cacciò gran numero, li additò come un popolo complottista e l'odio antisemita permeò quindi la religione luterana protestante e con essa la mentalità tedesca. Un tedesco medio era quindi ben predisposto a vedere nell'ebreo la causa della crisi economica del 1929 e a credere che essi complottassero per dissanguare la Germania, e Hitler sapeva benissimo che i tedeschi erano stati nutriti in passato di forte antisemitismo. L'idea inoltre della razza superiore tedesca si può trovare in embrione in alcuni filosofi idealisti come Fichte, che "Nei discorsi alla nazione tedesca" parla chiaramente con orgoglio dei tedeschi come di un popolo rimasto "puro" culturalmente (e di fatto razzialmente) in quanto non aveva subito particolari incroci con altri popoli ed aveva conservato quindi intatta la sua identità, anche la filosofia tedesca nutre in embrione quel razzismo che poi sfociò nel nazismo. Wagner, grande compositore e geniale, era un convinto antisemita e riteneva gli ebrei come i corruttori dell'arte tedesca, gli esempi sono molti. Quindi alla domanda "Perché la Germania?" si può rispondere affermando che la Germania era un luogo ideale per la crescita del virus nazista. 

taurus

Citazione di: Socrate78 il 27 Gennaio 2023, 17:42:20 PMIl nazismo non poteva che nascere e svilupparsi in Germania, perché da sempre (e sottolineo sempre, praticamente dal Medioevo) i tedeschi sono stati i peggiori antisemiti.

Mi dispiace Socrate78 di smentirti "alla grande".

Ci si dovrebbe "sempre" (ripeto: sempre) non fossilizzarsi sugli effetti - MA sulle cause che hanno prodotto quegli stessi.

E qui - Socrate - devo purtroppo sconfessare il tuo post _ perchè l' origine (!), la Causa, la Motivazione  dell' odio, del disprezzo verso i correligionari del Gesu' storico (ovvero gli israeliti, ebrei, giudei... semiti) lo si deve proprio agli artefici della costituenda religione... a te tanto cara, il cristianesimo !

Partiamo dall' inizio della storia.. di questo fenomeno.
Ti ricordo comunque che l' anti-ebraismo era GIA' vigente ben prima dell' avvento quaggiu' di colui che POI fu divinizzato. E comunque non fu cosi' devastante come invece, nel corso dei secoli e secoli.. proprio il TUO cristianesimo ha perpetrato.

Prendi il PRIMO scritto della tua religione _ ovvero la 1 Tessalonicesi 2.15 ! Questo è il virus che ha generato l' odio dei nuovi credenti della croce nei confronti degli ebrei.
L' esaltato auto-proclamatosi apostolo _ schiumava rabbia allorquando sia i "cristiani-giudei" che gli ebrei "disturbano" continuamente detto pseudo-apostolo (perchè.. dai suoi discordi presentava un' ALTRA divinita' che era alla destra del divin-Abba' !
Una bestemmia intollerabile per gli Zelanti della fede (i famosi zeloti) - cosi' come per i menzionati cristiani-giudei appartenenti alla prima (!) chiesa / detta di Gerusalemme (cioè la fazione guidata _ PRIMA da Pietro (!) e, dopo la sua partenza, dal parente prossimo del Gesu' storico _ ovvero Giacomo / quello che i devoti gli attribuiranno, dopo il suo martirio.. l' epiteto: Giusto).

Il Tarso-Hulk schiumando bile dai suoi occhi inferociti _ scrisse (o meglio _ fu ispirato ?!?) quel nefasto versetto citato ! Iniziava cosi' la triste storia per il popolo dei compatrioti del Gesu' terreno (cosi' come sua madre _ l' Ebrea Miryam _ per i devoti della croce.. Maria).

Dopo Tarso-Hulk ecco quel famoso Matteo (o chi per esso !) influenzato da quella sua strampalata dottrina, riporto' - Senza essere Testimone dei Fatti che racconta !! quel nefasto:
27.25 _ ovvero.. E TUTTO il popolo rispose.. quella stupida frase, grave di terrificanti conseguenze !

Che poi se andiamo su detto scellerato passo, del tutto Storicizzato (!)  si scopre un pentolone che ha a che fare passi dell' A.T.  - ma sara' per la prossima discussione....

Dopo questo manipolatore del sacro Tanak - ecco il tardivo e rancoroso evangelista _ quel "poetico" Giovanni (.. anche qui - o chi per esso !) con quelle sue martellanti quanto petulanti frasi... per paura dei "giudei" !!! 
(es. 7.13  +  12.42  + 19.38...ecc..eccc..

Questi nefasti passi rappresentano la CAUSA dell' ANTI- e che durato per quasi 18 secoli (!) e culminato con i forni nazisti !

Quanto postato NON è farina del mio sacco _ MA di teologi (alcuni gia' postati.. - come Hans Kueng + E.Drewermann _ e ovviamente dagli autori ebrei (come R. Calimani, rabbi Leo Back, D. Fluessr, H. Bloom. Gesa Vermes, Pinchas Lapid...eccc...ecccc...

Orbene - fatta questa brevissima premessa - ecco l' evoluzione dell' ANTI che ha carattirizzato questa auto-proclamatosi religione:
- "Piu' Perfetta, 
- Piu' veritiera, 
- Piu' compassionevole, SEMPRE pronta al perdono _ e via con queste scemenza alla tarsiota ! In verita' è stata la Piu' crudele, la Piu' spietata, la Piu' intollerante, la Piu' Sanguinaria !!!



stop _ 1.a parte

taurus

Citazione di: Socrate78 il 27 Gennaio 2023, 17:42:20 PMpeggiori antisemiti
2.a parte

Siamo nel II secolo _ nel tempo della celeberrima patristica.. ed ecco gli "sviluppatori" di questa peculiaritta.. della croce:
- vescovo Melitone di Sardi _ la cui alterata mente.. conio' l'infausto epiteto di popolo DEICIDA - mostrando cosi' al monda la sua colossale crassa Ignoranza !
Infatti i correligionari del Gesu' terreno.. NON avrebbero ucciso "l' iddio-Abba' MA MA ma semplicemente un "altro" ebreo !  Pertanto semmai il tontolone Melitone avrebbe dovuto riportare: Ebreicido !

Ancora nel II secolo - segue lo svitato vescovo, il gran Campione dell' ANTI / il vescovo G. Crisostomo ! Questi è famoso per le sue epiche omelie... impregnate del massimo disprezzo verso i granitici credenti del divin-Vasaio ! I citati autori ebrei _ riportano che gli infuocati discorsi del gerarca Goebbels erano come i tema di un alunno elementare !!!

E poi gli altri ispirati (sic!)  Tertulliano, Origene, Giustino...eccc...eccc. tutti degni allievi di Tarso-Hulk !

Finito ? Macchè !

Proprio la stessa gerarchia della croce Introiettava, nella mente del belante gregge, la funesta calunnia degli appartenenti e maledetto popolo Deicida !

Ecco allora.. nel corso dei secoli (!) un fiorire di quelle famose bolle papali specificatamente CONTRO questa dannata popolazione, rea di aver ucciso il Nuovo dio, il salvatore del mondo, colui che "si sarebbe" sacrificato per Tutto (??!) il genere umano _ in quanto famoso Secondo Adam (strampalata dottrina di Tarso-Hulk). 

Ne cito alcune:

- Impia Judaeorum perfidia _ dal vicario Sinibaldi Fieschi/Innocenzo IV (anno 1244) +
- Vineam Sorec _ dal servo dei servi GG.Orsini/Innocenzo III (anno 1280)  +
- Nimis Absurdum _ dal PIU' Anti-semita vicario del papato G.P. Carafa/Paolo IV _ 1555
- Tempore Suo _ dal vescovo di Roma U.Boncopagni/Gregorio XIII _ 1581 (quello della riforma del calenderio) - Costituzione Propagandae _ dal pontefice massimo F. Albani/Clemente XI _ 1704

ovviamente altre... che non elenco appositamente per non tediare i lettori-forumisti. Ecco spiegato perchè mai la sola parola "ebreo" suscita nei credenti della croce un sussulto di sdegno ! Questa RE-azione trova la sua CAUSA dal plurisecolare ANTI-giudaismo "Ecclesiale" - il continuo negativo messaggio operato sia dalle gerarchie papiste - cosi' come di gestori del culto _ il clero-stregone di questa religione Perfettissima !

Concludo con lo scomodissimo teologo H.Kueng (trascrivo alla lettera):

Si deve dire con tutta chiarezza che l' Anti-giudaismo nazista fu opera degli assassini "cristiani"  !
Ma ma esso sarebbe stato Impossibile senza la CAUSA di quasi 2000 anni di anti-giudaismo "ECCLESIALE" (!)
Dopo Auschwitx NON c'è scusa che tenga:
- il cristianesimo non puo' evitare di Ammettere chiaramente la propria colpa !!!

Dalla prefazione di: Storia dell' antisemitismo  di E. Saracini / Mondadori 


------








Pensarbene

Secondo me il Cristianesimo sbaglia in una cosa sola:la dinamica del capro espiatorio!
Questa dinamica è precristiana,cristiana e post cristiana e non c'entra un cavolo con le religioni,gli ateismi,le filosofie e i blablabla.
È un retaggio evolutivo e basta.
L'homo sapiens l'ha usata nei rituali magici,nel cannibalismo,la si ritrova lungo tutta la storia e attualmente.
Il problema non è ebraico o nazista,religioso o ateistico,è un retaggio atavico da cui l'umanità non riesce a liberarsi.
In psicologia si parla di "patate bollenti" che le persone cercano di caricare e scaricare su altre con l'idea che l'altro le possa smaltire,guarire,ne soffra e magari ne muoia.
L'unico modo per uscirne è ...uscirne e basta,ognuno si assuma tutto sé stesso e lasci che gli altri facciano lo stesso.Se non lo fanno li ignori e basta,li eviti e,quando è il caso,usi i mezzi migliori(!)per farla finita con questo genere di cose e di persone.







taurus

Citazione di: bobmax il 24 Gennaio 2023, 17:06:19 PMSe pensiamo che ciò che è avvenuto sia stato dovuto alla mancanza di un briciolo di cervello, non cogliamo la vera causa. Con il rischio concreto che si ripeta.

Vera CAUSA.. dovuta ala Mancanza di cervello ?

Puo' darsi.. ma piuttosto perchè non interrogarsi sulla nostra "essenza" _ la ns. origine ?
Noi apparteniamo al regno animale e pertanto siamo, ne' piu nè meno, come le Bestie (solo.. un po' piu' "educate") !

Tu sei un credente (almeno mi par di capire..) _ dovresti riflettere su quel passo della tua Genesi, il piu' veritiero dell' intera bibbia (8.21):

- l' ISTINTO del Cuore Umano è incline al Male.. sin dall' adolescenza ( versione CEI)

- l' Insito del CUORE umano concepisce il Male fin dalla sua fanciullezza (versione Castoldi-Paequero) 

Non si tratta dunque della "nazionalita' del peloso bipede - ma della sua "essenza" - la piu' malvagia degli animali !

Infatti SOLO l' umanoide (ovvio.. me compreso) scatena la sua insita malvagita' contro i suoi stessi simili !

Non sono esenti le stesse religioni (seppur tra quelle che si è distinta come la Peggiore.. in assoluto è stata proprio la TUA chiesa papista) !!   

------

Socrate78

Pur tuttavia mi chiedo una cosa: perché si parla tanto del genocidio degli ebrei come se fossero gli ebrei un popolo il cui genocidio è oggettivamente più grave rispetto ad altri genocidi, come quello degli armeni (un milione e mezzo di armeni uccisi)?
Non solo, obiettivamente e storicamente proprio gli ebrei stanno attualmente operando se non proprio un genocidio ma comunque gravissime vessazioni e pulizia etnica nei confronti degli arabi di Palestina, li hanno espropriati sin dall'inizio della colonizzazione sionista della Palestina (già durante la Palestina mandataria dell'Inghilterra), poi ne hanno cacciati a centinaia di migliaia durante la guerra d'indipendenza israeliana del 1948 e la scoperta degli archivi del governo sionista da parte degli storici ha dimostrato come il capo sionista Ben Gurion avesse dato ordini ben precisi su come condurre la pulizia etnica della Palestina nel 1948, con frasi terribili come: "Bisogna usare il terrore, l'assassinio, l'intimidazione, la confisca delle loro terre per ripulire la Palestina dalla sua componente etnica araba", oppure, all'inizio della colonizzazione il sionista Theodor Hertzl affermava: "Bisogna sospingere gli arabi in miseria al di là della frontiera, trovandogli un impiego altrove ma negandoglielo con ogni mezzo in Eretz Israel", e poi successivamente si sono avuti massacri con l'uso di armi proibite dalle convenzioni internazionali come le bombe al fosforo bianco durante l'operazione Piombo Fuso, insediamenti ebraici in zone che dovrebbero appartenere allo Stato palestinese seguiti poi da abbattimento di case arabe, apartheid con la presenza di zone riservate ad ebrei ed impedimento per i palestinesi di spostarsi liberamente, umiliazioni e maltrattamenti dei palestinesi ai check point, distruzione di risorse importanti per gli arabi come gli uliveti da parte dei coloni,  il tutto con l'obiettivo neanche troppo nascosto di farli prima o poi andare via e di mangiare sempre più terra araba, con accelerazione del processo di pulizia etnica durante l'amministrazione di destra capeggiata da Netaniayu eletto per ben quattro volte dal 2009. Ce n'è abbastanza per parlare di condotta genocidiaria nei confronti della componente araba di Palestina, gli ebrei da vittime si sono trasformati in carnefici.

bobmax

Citazione di: taurus il 05 Marzo 2023, 12:17:02 PMVera CAUSA.. dovuta ala Mancanza di cervello ?

Puo' darsi.. ma piuttosto perchè non interrogarsi sulla nostra "essenza" _ la ns. origine ?
Noi apparteniamo al regno animale e pertanto siamo, ne' piu nè meno, come le Bestie (solo.. un po' piu' "educate") !

Tu sei un credente (almeno mi par di capire..) _ dovresti riflettere su quel passo della tua Genesi, il piu' veritiero dell' intera bibbia (8.21):

- l' ISTINTO del Cuore Umano è incline al Male.. sin dall' adolescenza ( versione CEI)

- l' Insito del CUORE umano concepisce il Male fin dalla sua fanciullezza (versione Castoldi-Paequero) 

Non si tratta dunque della "nazionalita' del peloso bipede - ma della sua "essenza" - la piu' malvagia degli animali !

Infatti SOLO l' umanoide (ovvio.. me compreso) scatena la sua insita malvagita' contro i suoi stessi simili !

Non sono esenti le stesse religioni (seppur tra quelle che si è distinta come la Peggiore.. in assoluto è stata proprio la TUA chiesa papista) !!   

Ho l'impressione che vi sia un fraintendimento.
Che tuttavia non sorprende vista la foga di questa tua crociata anticlericale. Tra l' altro anacronistica, dato lo stato ormai comatoso in cui versa la Chiesa.

Prima di affibbiare patenti di appartenenza sarebbe meglio riflettere.


Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

anthonyi

Citazione di: Socrate78 il 05 Marzo 2023, 22:21:49 PMPur tuttavia mi chiedo una cosa: perché si parla tanto del genocidio degli ebrei come se fossero gli ebrei un popolo il cui genocidio è oggettivamente più grave rispetto ad altri genocidi, come quello degli armeni (un milione e mezzo di armeni uccisi)?
Non solo, obiettivamente e storicamente proprio gli ebrei stanno attualmente operando se non proprio un genocidio ma comunque gravissime vessazioni e pulizia etnica nei confronti degli arabi di Palestina, li hanno espropriati sin dall'inizio della colonizzazione sionista della Palestina (già durante la Palestina mandataria dell'Inghilterra), poi ne hanno cacciati a centinaia di migliaia durante la guerra d'indipendenza israeliana del 1948 e la scoperta degli archivi del governo sionista da parte degli storici ha dimostrato come il capo sionista Ben Gurion avesse dato ordini ben precisi su come condurre la pulizia etnica della Palestina nel 1948, con frasi terribili come: "Bisogna usare il terrore, l'assassinio, l'intimidazione, la confisca delle loro terre per ripulire la Palestina dalla sua componente etnica araba", oppure, all'inizio della colonizzazione il sionista Theodor Hertzl affermava: "Bisogna sospingere gli arabi in miseria al di là della frontiera, trovandogli un impiego altrove ma negandoglielo con ogni mezzo in Eretz Israel", e poi successivamente si sono avuti massacri con l'uso di armi proibite dalle convenzioni internazionali come le bombe al fosforo bianco durante l'operazione Piombo Fuso, insediamenti ebraici in zone che dovrebbero appartenere allo Stato palestinese seguiti poi da abbattimento di case arabe, apartheid con la presenza di zone riservate ad ebrei ed impedimento per i palestinesi di spostarsi liberamente, umiliazioni e maltrattamenti dei palestinesi ai check point, distruzione di risorse importanti per gli arabi come gli uliveti da parte dei coloni,  il tutto con l'obiettivo neanche troppo nascosto di farli prima o poi andare via e di mangiare sempre più terra araba, con accelerazione del processo di pulizia etnica durante l'amministrazione di destra capeggiata da Netaniayu eletto per ben quattro volte dal 2009. Ce n'è abbastanza per parlare di condotta genocidiaria nei confronti della componente araba di Palestina, gli ebrei da vittime si sono trasformati in carnefici.
Ci sono molteplici falsificazioni storiche in questo post, socrate. Gli ebrei nella costituzione del loro stato hanno dovuto lottare contro l'avversione di tutti i popoli arabi di quell'area, e hanno comunque rispettato quei palestinesi che vivevano nel territorio loro assegnato e che li sono rimasti a vivere. Quelli che sfollarono da quel territorio lo fecero volontariamente in di spregio degli ebrei e nell'attesa che gli eserciti arabi distruggessero Israele e i suoi abitanti, solo che poi la storia andò in modo differente.
Le restrizioni a cui sono soggetti i palestinesi, poi, originano da ragioni di sicurezza, non certo dal desiderio di fare apartheid. 

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Socrate78 il 05 Marzo 2023, 22:21:49 PMPur tuttavia mi chiedo una cosa: perché si parla tanto del genocidio degli ebrei come se fossero gli ebrei un popolo il cui genocidio è oggettivamente più grave rispetto ad altri genocidi, come quello degli armeni (un milione e mezzo di armeni uccisi)?
Non solo, obiettivamente e storicamente proprio gli ebrei stanno attualmente operando se non proprio un genocidio ma comunque gravissime vessazioni e pulizia etnica nei confronti degli arabi di Palestina, li hanno espropriati sin dall'inizio della colonizzazione sionista della Palestina (già durante la Palestina mandataria dell'Inghilterra), poi ne hanno cacciati a centinaia di migliaia durante la guerra d'indipendenza israeliana del 1948 e la scoperta degli archivi del governo sionista da parte degli storici ha dimostrato come il capo sionista Ben Gurion avesse dato ordini ben precisi su come condurre la pulizia etnica della Palestina nel 1948, con frasi terribili come: "Bisogna usare il terrore, l'assassinio, l'intimidazione, la confisca delle loro terre per ripulire la Palestina dalla sua componente etnica araba", oppure, all'inizio della colonizzazione il sionista Theodor Hertzl affermava: "Bisogna sospingere gli arabi in miseria al di là della frontiera, trovandogli un impiego altrove ma negandoglielo con ogni mezzo in Eretz Israel", e poi successivamente si sono avuti massacri con l'uso di armi proibite dalle convenzioni internazionali come le bombe al fosforo bianco durante l'operazione Piombo Fuso, insediamenti ebraici in zone che dovrebbero appartenere allo Stato palestinese seguiti poi da abbattimento di case arabe, apartheid con la presenza di zone riservate ad ebrei ed impedimento per i palestinesi di spostarsi liberamente, umiliazioni e maltrattamenti dei palestinesi ai check point, distruzione di risorse importanti per gli arabi come gli uliveti da parte dei coloni,  il tutto con l'obiettivo neanche troppo nascosto di farli prima o poi andare via e di mangiare sempre più terra araba, con accelerazione del processo di pulizia etnica durante l'amministrazione di destra capeggiata da Netaniayu eletto per ben quattro volte dal 2009. Ce n'è abbastanza per parlare di condotta genocidiaria nei confronti della componente araba di Palestina, gli ebrei da vittime si sono trasformati in carnefici.
Perché si parla tanto del genocidio degli ebrei e non di altri genocidi?  Io ho preso spunto dalla giornata della memoria, indetta proprio per ricordare l'olocausto degli ebrei, per trattare di questo argomento. Non nego altri genocidi, però forse bisognerebbe aprire un 3d ad hoc. 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

taurus

Citazione di: bobmax il 05 Marzo 2023, 22:39:59 PMnon sorprende vista la foga di questa tua crociata anticlericale

Evidentemente tu sei stato molto piu' fortunato di me !
Essendo orfano mi hanno dovuto mettere in un collegio _ gestito dai "ministri" dell' iddio-trinitario. Talmente rimbambito da quell' ambiente _ ho frequentato in seguito un seminario arcivescovile.. che mi ha fatto aprire gli occhi !!!

Non come alcuni miei ex compagni _ che sono rovinati "Per Sempre" !!! - Intendi ??

SOLO chi ha convissuto con questa gentaglia _ ha sperimentato il peggio del peggio  !!! 
Altro che anti-clericalismo....... 

-----------------------------

Quanto agli ebrei _ soprattutto questi hanno dovuto subire, per secoli e secoli, la malvagita' di questa nefasta religione !!
Avevo gia' postato le famigerate bolle papali ANTI-giudaiche, ANTI-ebraiche !!

SOLO dopo il loro fallimento (tradotto. eliminazione definitiva dalla terra di questo popolo "deicida") la "santa chiesa si è ravveduta (!!!), a cominciare con Angelo Roncalli/Giovanni XXIII - e con la successiva pubblicazione,  nel 1965) dell' Nostra Aetate ! 

Da qui le continue richieste di perdono (copiose lacrime di coccodrillo.. che NON costano NULLA) i vicari del salvatore del mondo... (il defunto polacco + Ratzinger + Bergoglio/Francesco) ... per aver "intontito" per secoli e secoli.. il santo gregge del nefasto pre-giudizio ANTI-ebraico !

La gerarchia papista è la VERA responsabile del perchè ancora alberga, nell' intimo dei credenti, questo celato ANTI-semitismo (originato dal funesto passo "ispirato" (???) 1 Tessalonecesi 2.15 ) !!  

E probabilmente _ BOBMAX non sei al corrente - nel 1985 il citato capo supremo polacco _ emano', per il ventennale della menzionata Nostra Aetate di Paolo VI,  una famosa catechesi e che sconvolse l' intera "santa chiesa romana !!!!!

Di cosa si trattava ?? 

Solo DOPO  i forni nazisti.. dei cristiani teutonici (!) _ detto capo supremo sanci'  la sua Nuova catechesi proprio nei confronti del popolo "deicida"! 
Quel maledetto popolo: E' stato cosi'  RI-abilitato da "sostituti" del divin-salvatore della croce !

Ma grande, grandissimo, Indescrivibile, stupefacente, Indicibile..  fu lo shok dell' intero gregge papista _ nell' apprendere che: 

- l' iddio-consustanziale (prima della sua glorificazione).. era un appartenente di quella famigerata gentaglia, un rifiuto della terra _ la piu' indegna di calpestare questo pianeta !!!!!!!!  

E infatti cosi' recita il primo capoverso  del III capitolo - di quello che per la PRIMA volta _ veniva riconosciuto il Gesu' della storia........  Un Ebreo (!!!) 

Il popolo cristiano non poteva udire quella bestialita' papale  _ una IRRI-petibile bestemmia  !!  
Ma (purtroppo per loro) era la Verita' ASSOLUTA !!!!     

allego link ufficiali della "santa" chiesa - di quanto postato ! 

Nostra aetate (vatican.va)

----------

III. Radici ebraiche dei cristianesimo
l. Gesù è ebreo e lo è per sempre; il suo ministero si è volontariamente limitato «alle pecore perdute nella casa d'Israele» (Mt 15,24).

 
1985 "Sussidi per una corretta presentazione degli ebrei e dell'ebraismo nella predicazione e nella catechesi della Chiesa Cattolica" (christianunity.va)


-----

     

atomista non pentito

Citazione di: bobmax il 24 Gennaio 2023, 17:06:19 PMNon è una questione di cervello.
Se pensiamo che ciò che è avvenuto sia stato dovuto alla mancanza di un briciolo di cervello, non cogliamo la vera causa. Con il rischio concreto che si ripeta.

I nazisti non avevano una scarsa intelligenza razionale. Ne erano invece ben provvisti! Probabilmente più dei loro avversari.

Ciò che mancava loro era invece la consapevolezza del limite intrinseco nella stessa razionalità. Limite che è prima di tutto etico.

Il trionfo del pensiero logico - razionale, che non sottostà più ad alcuna trascendenza, comporta inevitabilmente una devastazione nichilista.

Che la razionalità sia l'unica fonte del verità è all'origine del fascismo.

Un convincimento tutt'ora diffuso. Anche qui.
Di razionale quei comportamenti avevano solo la patina (in realta' una etichetta) , infatti e' anche a causa di quei comportamenti che la guerra l'hanno persa. La razionalita' dice che cio' che conta sono i risultati. Se cosi' fosse stato saremmo ancora tutti di bruno vestiti.
Esattamente come sembra razionale oggi agli imprenditori utilizzare tutte le possibilita' di risparmio sulla manodopera fornite dalla ormai completa "pseudo flessibilità" che non e' altro che precarieta'. Infatti le imprese chiudono . Quelle che vanno ancora alla conquista dei mercati sono le "eccellenze" e queste sono quelle che usano davvero la razionalita' ( es. Ferrero) E' solo un esempio per chiederti di non MISTIFICARE IL CONCETTO DI RAZIONALITA'.

bobmax

#27
Citazione di: atomista non pentito il 07 Marzo 2023, 14:56:24 PMDi razionale quei comportamenti avevano solo la patina (in realta' una etichetta) , infatti e' anche a causa di quei comportamenti che la guerra l'hanno persa. La razionalita' dice che cio' che conta sono i risultati. Se cosi' fosse stato saremmo ancora tutti di bruno vestiti.
Esattamente come sembra razionale oggi agli imprenditori utilizzare tutte le possibilita' di risparmio sulla manodopera fornite dalla ormai completa "pseudo flessibilità" che non e' altro che precarieta'. Infatti le imprese chiudono . Quelle che vanno ancora alla conquista dei mercati sono le "eccellenze" e queste sono quelle che usano davvero la razionalita' ( es. Ferrero) E' solo un esempio per chiederti di non MISTIFICARE IL CONCETTO DI RAZIONALITA'.

Intendo con "razionalità" la facoltà di svolgere processi logici.
Distiguendola dalla "ragione", come ho più volte cercato di spiegare.

Seppur inutilmente, come in questo caso.

Continuate pure a considerare i nazisti degli idioti...
Spero che non dobbiate mai cambiare idea.

PS
La matematica è la regina della razionalità.

L'accusa di mistificazione è così assurda che rivela la impossibilità di dialogo.
Chiudo qui
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Jacopus

La razionalità come calcolo (ratio) è effettivamente connessa con il nazionalsocialismo e con il totalitarismo ma anche con il pensiero mercantile/finanziario. In qualche modo nei nostri tempi si sta ripetendo, con lo scambio delle parti, lo stesso dramma medioevale, quando la verità derivava solo da realtà trascendenti e spirituali, relegando la scienza ad ancella delle materie più vicine alla contemplazione o al massimo necessaria per lavori artigianali considerati volgari e plebei.
Siamo così passati dalla alienazione per negazione della realtà materiale alla alienazione per negazione della realtà umana che non potrà mai essere solo limitata alla realtà materiale, come insegna la filosofia stessa, ben prima della religione. E questo non vuol dire essere degli oziosi kulaki che non si sono mai sporcati le mani, ma riconoscere la verità dell'umano che non può essere ridotto a merce o a semplice materia. Onde evitare malintesi, a sua volta ciò non giustifica l'esistenza di ceti parassiti come il ceto dei sacerdoti, se esclusivamente o parzialmente finalizzato a trarre una rendita dai valori extramateriali di cui una umanità matura e più giusta avrà sempre bisogno.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Pensarbene

Dal punto di vista economico, Hitler agì molto bene tanto da fare dire a Galbraith:"Il signor Hitler è riuscito a risanare una nazione completamente distrutta in dieci anni con un programma finanziario ed economico intelligente e audace Se noi avessimo fatto la stessa cosa con il New Deal,oggi gli Stati Uniti sarebbero messi molto meglio di quello che sono!"
Io condivido questa valutazione.
A differenza di Stalin,che obbligò uno sviluppo industriale trasferendo masse di contadini nelle fabbriche e uccidendone 15 milioni,Hitler obbligò le banche tedesche a reinvestire i loro capitali esteri e i capitali tedeschi in Germania.
Sotto il controllo del partito e senza alcuna concessione o privilegio di sorta a chicchessia.
Questa è storia ben documentata di cui non si parla mai e,quando se ne parla,si citano solo episodi che con l'economia non avevano niente a che fare.
Detto questo non parlo molto del resto, perché se ne è parlato abbastanza ed è una cosa da voltastomaco in due sensi:
a)gli alleati avrebbero potuto bombardare e distruggere tutti i lager nazisti nel corso della guerra,le linee ferroviarie che vi portavano, perché non l'hanno fatto?
Leggete questo interessante articolo:

https://www.google.com/amp/s/www.avvenire.it/amp/agora/pagine/bombe-sui-lager-obiettivo-mancato

b)6 milioni di ebrei:

https://angolodiphil.it/6-milioni-di-ebrei-da-adamo-ed-eva-a-mose-fino-allolocausto/


Mi spiego:anche se un solo ebreo fosse stato deportato e ucciso,sarebbe stato un crimine di guerra contro l'umanità.
Però,i dati sono dati e quando sono usati cicero pro domo ...una parte sola a me non piacciono.
Gli alleati in un solo giorno hanno ucciso 200000 persone innocenti a Dresda,nonostante il fatto che la guerra fosse praticamente finita.Ne hanno uccisi più di  300000 in un due giorni a Hiroshima e Nagasaki nonostante il fatto che il Giappone era palesemente sulla via della débacle 
In tutto più di mezzo milione di persone in tre giorni,superando ogni record di ammazzamento in tempi brevissimi di civili della storia!
:-X

Allora,io non sono nazista,,sionista,passionale e polemico,dico pane al pane e vino al vino.
Per me le patenti etniche sono una cag....a ridicola,le etichette e le Griffes politiche pure,eccitarsi sui problemi di altri idem e usare i miei pure