Marilyn Monroe:  suicidio o omicidio?

Aperto da Eutidemo, 13 Ottobre 2022, 12:06:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Anche questo caso presenta molte incongruenze e testimonianze discordi;  per cui, mancando elementi certi, è difficile trarre da essi deduzioni incontrovertibili.
Però, a mio avviso, sussistono indizi gravi, precisi e concordanti i quali inducono a pensare che Marilyn Monroe sia stata uccisa.
Vediamo quali.
.
1)
I BARBITURICI
Secondo la versione ufficiale, Marilyn si sarebbe suicidata per una "overdose" di barbiturici; dei quali, in effetti, si sono trovate numerose bottigliette vuote sul suo comodino.
***
Però ci sono delle circostanze che non quadrano.
a)
Innanzitutto, sul comodino, ci sono un po' troppe boccette, perchè Marilyn abbia potute ingerire il loro contenuto tutto in una volta; è vero che alcune potevano essere state usate in passato, visto che lei faceva uso costante di barbiturici, ma tale obiezione non regge molto.
Ed infatti:
- i contenitori risultavano nuovi e aperti e richiusi da poco;
- i contenitori usati si buttano via di volta in volta, e non si conservano vuoti sul comodino.
b)
Inoltre, come si vede dalla fotografia le boccette sono tutte:
- vuote;
- però chiuse e avvitate.
Il che risulta molto strano, perchè, in tutti i casi di suicidio con i barbiturici, i contenitori vuoti degli stessi vengono trovati aperti; ed infatti il caso di un sucida così maniaco dell'ordine da richiuderli dopo averli svuotati nel suo stomaco, non si è mai visto!
Tutto fa pensare ad una "messinscena"
c)
Infine, nello stomaco di Marilyn, non se ne è trovata traccia; ed invece, considerato il tempo tra la morte e l'autopsia, tale traccia si sarebbe dovuta trovare (anche considerando l'ingente quantità di pillole che contenevano le boccette).
.
2)
L'IDRATO DI CLORARIO
Dall'autopsia, il "colon sigmoideo" di Marilyn, così denominato per la sua forma ad "S" ("sigma"), la parte più in prossimità del retto,  risultava gonfia, di colore viola, ed infiammata;  il che sta inequivocabilmente a significare che "qualcosa di anomalo" era stato introdotto nel suo ano poco prima che morisse.
Cosa fosse quel "qualcosa di anomalo" si può dedurre dal fatto che, nel sangue di Marilyn, fu rinvenuto dell'"idrato di clorario", un diolo geminale con la formula C2H3Cl3O2, il quale avrebbe potuto effettivamente provocare quel tipo di infiammazione rettale.
Il che induce a sospettare che Marilyn sia stata uccisa:
- con una "megasupposta" avvelenata;
- con più supposte avvelenate;
- con un clistere avvelenato.
Ed invero, il cui corpo nudo di Marylin è stato ritrovato a pancia sotto.
.
IL MANDANTE E I SUOI MOVENTI
Al riguardo, si è fatta una  serie innumerevole di ipotesi, le più disparate; che qui è impossibile riportare tutte.
***
Le più note sono quelle che vorrebbero vedere coinvolto addirittura il Presidente J.F. Kennedy, il quale sembra che avesse una relazione con lei; e, poichè Marilyn lo avrebbe minacciato di rivelare tutto, se non abbandonava la moglie e sposava lei, l'avrebbe fatta uccidere dai servizi segreti.
Però, sinceramente, benchè J.F. Kennedy non fosse affatto uno stinco di santo come molti lo rappresentano, non ce lo vedo proprio come mandante dell'assassinio della propria amante.
***
Più plausibile, secondo me, è invece l'ipotesi che il mandante sia stato Sam Giancana, boss di Cosa Nostra, il cui movente sarebbe stato quello di vendicarsi di Bob Kennedy, il quale da procuratore generale della "Nuova Frontiera" aveva promosso un'inchiesta senza precedenti sulla mafia e su di lui; il quale Bob Kennedy sembra che avesse anche lui una relazione con Marilyn (non si sa se contemporaneamente al fratello o meno).
***
Tale tesi sarebbe corroborata dal fatto che, a distanza di moltissimi anni, Chuck Giancana, fratellastro di Sam Giancana, rivelò addirittura il nome dei sicari:
- Leonard Gianola;
- James Tortorella.
Entrambi italoamaricani (come si capisce dal cognome) ed affiliati alla Mafia, assieme ad altri due gangster "di sostegno".
Secondo la sua versione, i due killer la sopresero nel sonno, e, mentre Gianola l'immobilizzava, Tortorella le infilava la supposta avvelenata.
Però non è detto che Chuck Giancana racconti la verità, in quanto la figlia di Sam Giancana nega che suo padre sia stato il mandante dell'omicidio.
***
Come ho detto, però, al riguardo ci sono anche altre ipotesi, versioni e testimonianze discordi (anche molto dettagliate), che è qui impossibile riportare e commentare tutte.
***

Socrate78

Sì, anch'io sapevo del fatto che poteva essere stata avvelenata con una supposta, vista l'infiammazione del colon riscontrata dall'autopsia. Tuttavia, secondo me, un altro indizio che poteva non trattarsi di suicidio può essere rappresentato dal fatto che la personalità della Monroe non era tendente alla depressione, ma ad altri tipi di deviazioni e disturbi, come fobie, sospettosità e paranoie: chi è fobico e paranoico in genere non commette suicidio, poiché per compiere quest'atto è necessario che venga a mancare l'istinto alla conservazione e alla protezione di sé, e il paranoico invece soffre di un eccesso di senso di protezione dai pericoli esterni (tanto da vederne di inesistenti), quindi proprio non si esporrebbe mai con il suicidio al pericolo supremo, che è la morte. Sei d'accordo con la mia analisi?

Eutidemo

Citazione di: Socrate78 il 14 Ottobre 2022, 22:06:31 PMSì, anch'io sapevo del fatto che poteva essere stata avvelenata con una supposta, vista l'infiammazione del colon riscontrata dall'autopsia. Tuttavia, secondo me, un altro indizio che poteva non trattarsi di suicidio può essere rappresentato dal fatto che la personalità della Monroe non era tendente alla depressione, ma ad altri tipi di deviazioni e disturbi, come fobie, sospettosità e paranoie: chi è fobico e paranoico in genere non commette suicidio, poiché per compiere quest'atto è necessario che venga a mancare l'istinto alla conservazione e alla protezione di sé, e il paranoico invece soffre di un eccesso di senso di protezione dai pericoli esterni (tanto da vederne di inesistenti), quindi proprio non si esporrebbe mai con il suicidio al pericolo supremo, che è la morte. Sei d'accordo con la mia analisi?
Questo non lo sapevo!
Ti ringrazio per la precisazione, che tende ad escludere il suicidio anche sotto il profilo"motivazionale" :)

Discussioni simili (3)