Menu principale

La stele di Rosetta

Aperto da Pensarbene, 15 Dicembre 2023, 10:11:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

"La Stele di Rosetta fu scoperta per caso da un reparto dell'esercito napoleonico nella piccola città di Rosetta sulla costa settentrionale dell'Egitto. La campagna d'Egitto di Napoleone si svolse tra il 1798 e il 1801 con lo scopo di liberare l'Egitto allora occupato dagli Ottomani.6 apr 2023"
(Wikipedia)
Un reperto fondamentale trovato per caso, una cosa che sembra confermare le mie idee su dinosauri,fossili ominidei et similia.

Leggendo attentamente questo articolo:
https://www.geopop.it/come-stata-scoperta-e-decifrata-la-stele-di-rosetta-che-diede-inizio-allegittologia/
Dal punto di vista di una seria analisi, questo ritrovamento ha circa l'1% di probabilità di essere casuale.
Dando scontato il fatto che lo sia stato,mi chiedo come mai in un  contesto di guerra come quello,nella fretta di restaurare e poter poi usare un forte, la lastra non sia stata messa da parte e dimenticata o usata come pietra utile al caso.
Quindi, questo ritrovamento sembra confermare l'intervento puntuale  di qualcuno al momento giusto.
Evidentemente questo qualcuno aveva interesse a fare entrare egizi e cultura egizia nella cultura del tempo.
Proprio come gli unici  10 fossili significativi nella teoria dell' evoluzione umana che hanno "illuminato" la scienza relativa.
Proprio come la narea di fossili di dinosauri scoperta in pochissimi decenni nel XIX secolo, in pochissimi siti e "casualmente" da..... operai.
Sembra proprio che qualcuno prenda per il c....o l'umanità la quale, peraltro, sembra particolarmente felice di offrirsi!

anthonyi

Pensarbene, A me sembra che le tue tesi di critica al ritrovamento della stele di rosetta siano poco fondate. Napoleone andando in Egitto era proprio alla ricerca di reperti, per cui non e eccezionale che fra i tanti recuperati ci fosse anche la stele.
Sulle stranezze di tanti reperti fossili invece hai ragione, è infatti la paleontologia spesso c'è ne ha segnalati di falsi allarmi. 

Pensarbene

il ritrovamento di quella stele proprio in quel periodo e per i motivi che dici è sospetto proprio per quello.
Non ti sembra strano che l'unico reperto esistente al mondo che permette di decifrare i geroglifici egizi sia stato trovato in quel modo e dai francesi.
Il buon Champollion poi ha avuto il tempo e la possibilità di studiarla dando il via all' egittologia moderna.
Evidentemente l'antico egitto ha una valenza significativa in quella che io chiamo "storia e cultura guidata"come nel caso dei dinosauri e dei fossili umanoidi.
Adesso, rifletti su una cosa: la realtà aumentata attuale non è forse la continuazione attuale di quella storia e cultura guidata?!
Evidentemente, qualcuno ha interesse nel portare l'umanità a un certo genere di mentalità e di visione del mondo.
Aggiungo a questo l'IA,  la virtualizzazione e la macchinizzazione della gente e della vita sociale.
Vedi, mi sembra talmente chiara la situazione da stupirmi che nessuno ne parli apertamente e se ne occupi e preoccupi sul serio.