Ivan il Terribile, Putin, e la "propaganda occidentale"!

Aperto da Eutidemo, 13 Marzo 2022, 05:53:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Si dice che Ivan il Terribile abbia ucciso suo figlio spaccandogli la testa a bastonate; non si sa se durante una lite familiare o per un disaccordo politico.
In realtà, non si hanno prove a sufficienza per chiarire le ragioni della morte del giovane; però la maggior parte degli storici propende a ritenere che Ivan il Terribile sia comunque colpevole della sua uccisione.
Putin, invece, viste le sue evidenti "affinità elettive" con Ivan il Terribile, dall'alto delle sue eminenti competenze storiografiche, ha recentemente dichiarato in TV che, anche in questo caso, si tratta soltanto di una "diffamatoria propaganda occidentale!"
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
***
Tale uccisione, venne così rappresentata nel famoso dipinto di Iljà Repin (1844-1930).

***
A sostegno delle tesi revisionistiche sulla figura di Ivan il Terribile, famigerato per le sue guerre di sterminio, per la dominazione brutale perpetrata sul suo popolo tramite la polizia segreta, e sullo stesso figlicidio, è intervenuto lo stesso Vladimir Putin.
L'anno scorso, infatti, il presidente russo ha sostenuto che quella del figlicidio altro non è che una leggenda inventata dall'Occidente per screditare il suo paese.
Ed invero, alcuni esperti (soprattutto russi) sostengono che il figlicidio sia soltanto un'invenzione del nunzio papale del tempo, mandato a est da un pontefice "occidentale" che voleva convertire la Russia ortodossa in una "Russia cattolica".
Vedi, al riguardo, anche quanto spiega lo storico Alessandro Barbero.
https://www.youtube.com/watch?v=_hHmDBSklOk
***

InVerno

Leggenda o meno, adoro quel dipinto, gli occhi di Ivan trasmettono esattamente ciò che ci si aspetterebbe da ciò che viene rappresentato, sono rimasto incantato a guardarli penso per un quarto d'ora, la prima volta che l'ho visto.

A me in realtà questo dipinto è venuto in mente per descrivere quello che secondo me sarà la sensazione di molti russi, una volta che la coltre di propaganda si sarà diradata, e scopriranno che cosa hanno combinato a persone che consideravano come dei figli, anche se magari e sempre maliziosamente, figli un pò scemi.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Eutidemo

Ciao Inverno. :)
Hai perfettamente ragione!
Io non ci avevo pensato, ma, in effetti, quel quadro, in un prossimo futuro, potrebbe ben descrivere quella che sarà la sensazione di molti russi, una volta che la coltre di propaganda si sarà diradata, e si renderanno conto di aver bombardato e trucidato, senza la benchè minima ragione, un popolo fratello.
Un saluto! :)

daniele22

Io conosco una storia diversa di Ivan Grozny, ma non perderò tempo a raccontarla.

doxa

A quanto  da voi descritto aggiungo alcune note.

Ivan IV fu denominato "Il temibile" e non il "Terribile" come spesso si legge nei libri di storia per l'errata traduzione dal cirillico al latino.

Il popolo russo gli attribuì l'appellativo di "Groznyi", che significa "temibile", "spaventoso", ma  è anche il toponimo della capitale della repubblica cecena. La città è pure nota  col nome di Sölƶa Ġala.

Ivan IV fu il vero fondatore dello Stato russo. Nel 1561 si attribuì il titolo di "Zar di tutte le Russiev", dopo essere riuscito a sottrarre il potere ai Boiardi, l'aristocrazia feudale.

Il titolo di "Zar di tutte le Russiev" fu successivamente approvato con decreto del Patriarca di Costantinopoli.

Ivan IV combatté contro i Mongoli, respingendoli sia verso Est sia verso Sud, raggiungendo gli Urali ad Oriente,  il Mar Caspio e il Caucaso a Sud.

Con il controllo delle pendici settentrionali del Caucaso, Ivan si assicurò la difesa da eventuali invasioni dalla Persia e dall'Asia Minore.

Nelle zone di confine c'era la necessità del continuo controllo delle popolazioni residenti, perciò il governo centrale impose l'autoritarismo per reprimere i tentativi di ribellione. Il controllo comportava la presenza continua  di un numeroso esercito, supportato da un'efficiente rete di Intelligence.

niko

I Simpson: ecco come sarebbe Homer se fosse umano


quest'altro quadro è per quando si sarà diradata la coltre di propaganda qui, eh...
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Discussioni simili (1)