Il "trucco" usato dal Presidente Jackson nel duello con Dickinson.

Aperto da Eutidemo, 31 Ottobre 2022, 11:33:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Charles Dickinson (20 dicembre 1780 + 30 maggio 1806), che era considerato il miglior tiratore di pistola americano, fu battuto e ucciso in duello da Andrew Jackson; il quale, in seguito divenne uno dei più noti presidenti degli Stati Uniti.
Si dice che la sparatoria sia stata provocata da un insulto da ubriaco rivolto da Dickinson a Rachel Jackson, futura "First Lady" degli Stati Uniti; però sembra che il marito non reagì adeguatamente all'ingiuria (perchè sfidare a duello Dickinson equivaleva ad un suicidio).
Allora Dickinson pubblicò una dichiarazione sulla Nashville Review, definendo Jackson un "cialtrone senza coraggio, ... un vigliacco ed un codardo"; per cui Jackson fu praticamante "costretto" a sfidarlo a duello, per non perdere la faccia.
Ma come fece Andrew Jackson, che era un tiratore mediocre, a vincere il duello con Charles Dickinson, tanto più che lo sfidato aveva diritto di scegliere l'arma, e, nel caso di opzione per la pistola, aveva il diritto di sparare  per primo dalla distanza di 24 piedi (poco più di 7 metri)?
***
Al riguardo, specie sui siti USA, ho trovato svariate versioni di tale episodio storico, da quella dell'intervento salvifico di un bottone del cappotto di Jackson, a quella della posizione laterale assunta da Jackson ecc. ecc.; ma  non ho trovato nessuna di tale ipotesi abbastanza convincente, in quanto non sufficientemente confermata a livello storico.
***
Ed infatti Dickinson colpì Jackson "esattamente al cuore"; perchè da poco più di sette metri, anche con una pistola ad "anima liscia" (quindi poco precisa), un tiratore esperto come lui non poteva certo mancare il bersaglio.
***
Come mai, allora, Jackson non solo è sopravvissuto, ma, anzi, benchè ferito,  è riuscito a restare in piedi ed a sparare a sua volta a  Dickinson, uccidendolo?
***
Al riguardo si possono fare le più svariate congetture (che, infatti, ho trovato su INTERNET), ma, secondo me, la più plausibile si può desumere dal referto medico di Jackson: "Dickinson ha sparato il primo colpo, che ha rotto due costole di Jackson e si è poi conficcato a due pollici dal suo cuore".
***
Cosa significa che che la pallottola "ha rotto due costole di Jackson"?
Evidentemente significa che Jackson "si era inclinato in avanti", altrimenti, se fosse stato in posizione eretta:
- il proiettile molto probabilmente sarebbe passato tra una costola ed un'altra;
- oppure avrebbe incontrato una "una sola" costola, e non certo "due".
***
Ed infatti, se il proiettile di Dickinson ha trapassato due costole (che lo hanno depauperato della sua energia cinetica, frenando la sua corsa verso il cuore), ciò vuol dire che le due costole dovevano essere entrambe, più o meno, lungo la traiettoria della pallottola!
***
Per cui, almeno secondo me, ben sapendo di avere poche "chance" di sopravvivenza, Jackson  ha usato la cosiddetta "tecnica del pettine"; che era l'unica a potergli dare una sia pur "remota" possibilità di sopravvivere al prevedibile "colpo perfetto" di Dickinson.
Ed infatti, se provate ad infilare uno stuzzicadenti tra i denti di un "pettine eretto" e poi tra i denti di un "pettine inclinato", capite subito quello che intendo dire.
Nelle seguenti immagini, vengono mostrati:
- un pettine dritto, con i denti ben distanziati tra di loro:
- un pettine inclinato, con i denti che si coprono in parte a vicenda, come una "persiana":
***
In movimento, l'effetto è all'incirca questo, sia tra una serie di denti di pettine inclinati, sia tra una serie di costole inclinate in avanti:
***
Per cui, almeno secondo me, Jackson  ha fatto lo stesso con la sua "gabbia toracica" curvandosi in avanti (ben sapendo che l'avversario sparava sempre al cuore, e mai alla testa); sebbene, a parte tale disperato "escamotage", a salvarlo dalla morte è senza dubbio stata anche una colossale dose di fortuna!
Ed infatti non solo il proiettile non è passato tra una costola e un'altra, ma, per giunta, ne ha trapassare due; le quali ne hanno notevolmente frenato l'impeto.
***
Occorre al riguardo rammentare che le pistole da duello dell'epoca erano ad avancarica (quindi ad un solo colpo), e che usavano come propellente la "polvere nera"; la quale era un propellente molto meno potente dell'attuale "polvere infume".
***
La ferita di Jackson, però, non guarì mai del tutto; perchè il proiettile, per l'epoca, era troppo vicino al suo cuore per cercare di estrarlo chirurgicamente.
Quindi si sono formati ascessi attorno al proiettile, causandogli un persistente dolore e una certa disabilitazione per i restanti 39 anni di vita; e quando è morto, aveva ancora il proiettile a due pollici dal suo cuore, come ricordo di Dickinson.
***
Ovviamente la mia è solo una congettura basata sulla "balistica terminale" e sulla "logica anatomica"; per cui prendetela con le pinze, per quello che può valere, e non certo come la rivelazione di una nuova verità storica! ;)
***

Discussioni simili (5)