Il rapimento di Elena e la Gerusalemme liberata oltre la illusione economicista.

Aperto da PhyroSphera, 19 Luglio 2024, 11:34:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

PhyroSphera

Si fa un gran dire oggigiorno sulla necessità di affermare l'importanza della economia per la politica e non viceversa.
Ma tutto dipende dalle situazioni. Infatti in alcuni casi è necessaria la operazione opposta.

Una grande e anche determinante parte della cultura occidentale e occidentalizzata ha letto la storia umana dal punto di vista economico-politico a discapito di quello politico-economico.
Mi colpirono assai le interpretazioni della Guerra di Troia e delle Crociate.

Nel primo evento, a detta dei seducenti profanatori, "decisivi motivi economici", la supremazia dei traffici nel relativo tratto di mare. Un episodio tanto oscuro, leggendario, interpretato come fosse il risultato di un esperimento... Il freudiano pensando al "possesso frustrato della femmina" ci sarebbe solo andato vicino: la vicenda sentimentale di Elena era diversa e quindi anche quella di chi l'amò. Il marxista invece legge Omero cercando di curiosare, non tra i sogni di nudi greci e fascini orientali, ma "tra i movimenti dei denari", della roba, anche in tal caso smentito da Omero e dai suoi veri interpreti...
Ma al giorno d'oggi c'è la sopravvalutazione dell'archeologia a minacciare i ricordi o le memorie, con i registri dei ritrovamenti e ipotesi abbinate ai racconti, poi spacciate o anche credute per reali deduzioni storiche.

Per le Crociate è solo in un certo senso più semplice: si finge che l'antropologia, la psicologia e la sociologia non abbiano mostrato l'utilità o necessità pratica delle religioni per l'esistere (si badi: i simboli religiosi funzionano a volte diversamente, inversamente rispetto ai segni che li recano), che i religiosi manchino tutti ugualmente e sempre di minima ragione per le cose della vita, che se c'è un avvenimento interessante allora in esso sono determinanti ed esclusive le cause economiche, che non esiste al mondo questo caso: dovendo fare un'impresa religiosa politica e militare si può anche badare al lato materiale ed economico della questione senza esserne motivati.

Ma insomma non esistono solo i tonti che si distraggono dalla materia, anche quelli che vogliono ignorare lo spirito, a cominciare dalla energia e a finire proprio a Dio.


Mauro Pastore


PhyroSphera

Ho apportato (ripetute volte) qualche miglioria al testo e al mio pensiero, soprattutto corretto un errore in una frase che faceva intendere il mio pensiero al rovescio.
Mi scuso per l'eventuale disagio.

Mauro Pastore

Ipazia

I greci furono eccezionali costruttori di miti, ma le motivazioni delle guerre non erano diverse allora rispetto ad oggi.

E pure le crociate furono "un gran giro de quattrini", simmetrico a quello antagonista degli ottomani, in cui la religione fu, da entrambe le parti, il motore ideologico per le carneficine conseguenti.

Ma, tornando al sodo, come disse quel geniale e fortunato ugonotto: "Parigi val bene una messa".
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Tutti gli eventi di natura politica possono essere misurati nei termini di finalità economiche. Questo non comporta in alcun modo una negazione di altri valori, che siano di tipo religioso o legati all'affetto per una singola persona. L'economia, infatti, misura e confronta i differenti obiettivi umani, tra i quali c'é sia il fine religioso che quello affettivo.
Nelle crociate certamente Venezia agiva con ratio economica portando nell'andata crociati e facendo il ritorno carica di merci, ma quei crociati che partivano per liberare la terrasanta sostenevano spese che solitamente non erano recuperate dagli eventuali bottini, la loro era una ricerca di gloria. 

baylham

Citazione di: PhyroSphera il 19 Luglio 2024, 11:34:20 AMMi colpirono assai le interpretazioni della Guerra di Troia e delle Crociate.

Sarei curioso di conoscere la tua interpretazione spirituale della guerra di Troia e delle Crociate, per comprendere le altezze cui può arrivare lo spirito rispetto alla materia.

PhyroSphera

Citazione di: PhyroSphera il 19 Luglio 2024, 11:46:00 AMHo apportato (ripetute volte) qualche miglioria al testo e al mio pensiero, soprattutto corretto un errore in una frase che faceva intendere il mio pensiero al rovescio.
Mi scuso per l'eventuale disagio.

Mauro Pastore
Citazione di: baylham il 21 Luglio 2024, 10:13:40 AMSarei curioso di conoscere la tua interpretazione spirituale della guerra di Troia e delle Crociate, per comprendere le altezze cui può arrivare lo spirito rispetto alla materia.

Dèi a parte, gli esseri umani non sono registratori di cassa e distributori automatici. La conseguenza della applicazione dell'economicismo all'eroismo genera mostri e non è questione di umorismo.

Mauro Pastore 

Discussioni simili (2)