Il "proiettile magico" che ha ucciso Kennedy e ferito Connally

Aperto da Eutidemo, 19 Ottobre 2024, 19:02:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Il reperto 399 della Relazione Warren, e, cioè, il "proiettile magico" che ha ucciso Kennedy e ferito Connally, in realtà non aveva assolutamente niente di "magico".
Ed infatti:
.
1)
Si trattava di un proiettile Western Cartridge Co. calibro 6,5,  FMJ (Full Metal Jacket) da 10,37 g, per cui, considerando le parti molli del corpo delle vittime che ha attraversato, essendo "incamiciato", non c'era ragione che si deformasse in modo rilevante.
.
2)
I sedli di Kennedy e Connoly erano uno dietro l'altro, ma leggermente in diagonale; per cui il tracciato del proiettile era esattamente compatibile con le posizioni dei loro corpi.
Ed infatti Connolly, seduto davanti al presidente su uno strapuntino, si trovava circa:
- quindici centimetri più all'interno rispetto a Kennedy;
- otto centimetri  più in basso rispetto a Kennedy.
Inoltre, al momento dello sparo, il suo torso era ruotato verso destra, circostanza che allinea ulteriormente le due ferite di Kennedy alle cinque subite da Connally.
.
3)
Calcolando la statura di Kennedy,  la sua posizione al momento dello sparo,  quella di Connlly e quella dello sparatore dal sesto piano del deposito dei libri e la lieve pendenza di Elm Street, il colpo da dietro è stato calcolato sia penetrato nel collo del presidente con un'angolazione di 17 gradi verso il basso; e, quindi, perfettamente compatibile con la successiva ferita di Connolly

anthonyi

#1
Ma certo, Eutidemo, se tu sei disposto a berti questa tesi, cosa possiamo discutere a fare?
Intuitiva mente mi domando, come fa a colpire connelly il proiettile senza colpire il sedile?

Eutidemo

Citazione di: anthonyi il 19 Ottobre 2024, 21:36:32 PMMa certo, Eutidemo, se tu sei disposto a berti questa tesi, cosa possiamo discutere a fare?
Intuitiva mente mi domando, come fa a colpire connelly il proiettile senza colpire il sedile?

Perchè, come si vede dalla fotografia della vettura di Kennedy, la spalliera del sedile di Connoly era molto bassa (trattandosi di una sorta di strapuntino)!

anthonyi

Citazione di: Eutidemo il 20 Ottobre 2024, 11:50:42 AM
Perchè, come si vede dalla fotografia della vettura di Kennedy, la spalliera del sedile di Connoly era molto bassa (trattandosi di una sorta di strapuntino)!

Certo, certo, è poi da sopra la spalliera scende fino alla coscia.
Naturalmente tu sai bene, Eutidemo, che quello del proiettile magico é solo uno dei tanti enigmi dell'uccisione di JFK. Poi ci sono gli spari, nel numero, nella cadenza, nei luoghi dai quali molti testimoni li hanno sentiti, e potrei continuare. 
Di solito, nelle indagini, le perplessità non si misurano singolarmente, ma ciascun elemento problematico rafforza gli altri nella messa in discussione di tutto il castello probatorio.
Il fatto che invece, la relazione Warren non abbia posto nessuna questione e abbia assimilato tutto come oro colato, é segno della totale inaffidabilità di quella relazione, evidentemente addomesticata per coprire, e non per svelare la verità. 

Eutidemo

Ciao Anthony. :)
Io mi sono limitato a rilevare la congruità "intrinseca" del tragitto balistico della "pallottola che ha perforato Kennedy"; e che poi ha colpito Connoly, sua coscia compresa, la quale, a quanto pare, era accavallata con la caviglia sull'altra.
***
Ma non ho mai detto di credere che Oswald (ammesso che sia lui il vero killer dal sesto piano), sia stato l'unico a sparare a Kennedy; anzi, personalmente, sono convinto del contrario.
***
Ed infatti, almeno secondo me, quello del "proiettile magico" é solo uno dei tanti (presunti) enigmi dell'uccisione di JFK; poi, però, come giustamente scrivi tu, "ci sono gli spari, nel numero, nella cadenza, nei luoghi dai quali molti testimoni li hanno sentiti".
***
Lungi da me prendere la relazione Warren come oro colato (vedi miei precedenti post sul tema).
***
Un cordiale saluto! :)
***

Discussioni simili (1)