Il duemilanovantesimo anniversario della nascita di Virgilio

Aperto da Angela Castorelli, 29 Dicembre 2020, 08:56:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Angela Castorelli

Quest'anno ormai al culmine, a metà dello scorso mese di ottobre, è stato il duemilanovantesimo anniversario della nascita di Publio Virgilio Marone, che nacque appunto il 15 ottobre del 70 a.C. ad Andes, un piccolo villaggio-"aureolato" e inclito proprio per aver dato i natali al grande poeta latino- sito nei pressi del territorio dell'antica città di Mantua (odierna Mantova), nella Gallia Cisalpina, divenuta parte integrante dell'Italia romana quasi una ventina d'anni prima della sua nascita.

viator

Buongiorno Angela  Castorelli e benvenuta. Ai miei tempi i testi raccontavano Virgilio essere nato nella frazione di Pietole. Non sto neppure a controllare poichè tali dettagli geografici sono insignificanti di fronte alla grandezza del personaggio. Comunque auguri.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

anthonyi

Effettivamente Virgilio dovrebbe essere celebrato un po di più.
Io non riesco a dimenticare quel brano delle Egloghe, nel quale parla di un grande evento, di un bambino divino partorito da una vergine, che inaugurerà un'età dell'oro e produrrà la fine degli oracoli.
C'è poi quell'immagine metaforica: "Vedo i secoli decrescere per poi tornare a crescere" che visualizza la nostra rappresentazione della storia:
IV sec aC   III sec aC   II sec aC   I sec aC   I sec dC   II sec dC ....
differente da quella romana vigente al suo tempo.

Angela Castorelli



Grazie davvero per la bella e gentile e cordiale e calorosa accoglienza..concordo pienamente con voi riguardo la grandezza assoluta di Virgilio, ottimamente scolpita con le stupende reminiscenze e citazioni.
P.S.: riguardo Andes/Pietole vorrei aprire-se possibile- un nuovo topic "ad hoc", visto che quest'anno è ricorso un altro importante anniversario storico "a tutto tondo" specificamente
inerente al luogo natale del grande Virgilio.
[size=78%] [/size]
Grazie ancora e una dolce sera! Angela

Discussioni simili (5)