Menu principale

Il 6 Aprile alla "Maison d'Izieu"

Aperto da Eutidemo, 08 Aprile 2023, 06:54:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Dal maggio 1943 all'aprile 1944, una fattoria nel comune di Izieu, nella zona di occupazione italiana, denominata "Maison d'Izieu", servì per ospitare bambini ebrei di varie nazionalità i cui genitori erano stati deportati dai Nazisti.
***
Ma il 6 aprile 1944 i nazisti fecero irruzione nella fattoria, su ordine del capo della Gestapo di Lione, Klaus Barbie; denominato il "Macellaio di Lione".
***
I 44 bambini ebrei tra i quattro e i diciassette anni, che vivevano a Izieu, vennero tutti uccisi, mentre i soli educatori sopravvissuti furono León Reifmann (che fuggì attraverso una finestra nella tromba delle scale e poté nascondersi nella vicina fattoria), e una delle badanti, Lea Feldblum, che testimoniò nel 1987 nel processo di Klaus Barbie come testimone dell'accusa.
***
Loro, domani, non potranno resuscitare; ma che, almeno, il loro nomi resuscitino per un attimo nella nostra memoria (visto che di loro, ormai, non se ne ricorda più nessuno).

Ipazia

I metodi si sono raffinati, ma la sostanza non è cambiata e le lapidi, ancora più invisibili e sconosciute, continuano a riempirsi.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri