Il "ghibellin fuggiasco", che pretendeva di non essere "ghibellino"!

Aperto da Eutidemo, 21 Ottobre 2021, 14:27:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

La storia non "si ripete" mai tale e quale; però spesso "si ricopia", sebbene in modo sempre  un po' diverso!
***
Ad esempio, ai tempi di Dante, i "guelfi bianchi" non erano certo i "ghibellini" del tempo di Farinata degli Uberti; però, in effetti, almeno a confronto con i "guelfi neri", un po' "ghibellini" lo erano per davvero! 
Tanto è vero, che, ad un certo punto, vennero banditi dalla città; e Dante, "guelfo bianco", venne bandito insieme a loro.
Si potrebbe pensare che i "guelfi neri", accecati dagli odi di parte, lo abbiano accusato di "ghibellinismo" per fini politici meramente strumentali; però, a distanza di cinque secoli, scevro di qualsiasi spirito di fazione,  Ugo Foscolo ne "I Sepolcri", definì anche lui Dante come il "ghibellin fuggiasco".
***
Sono sicuro che i due poeti, ormai entrambi passati a miglior vita, staranno ancora accesamente litigando al riguardo.
***
Dante farebbe notare a Foscolo che, nella Divina Commedia, lui, il grande capo "storico" dei "ghibellini" Farinata degli Uberti, lo aveva "scaricato" all'Inferno; la qual cosa dovrebbe scagionarlo da qualsiasi accusa di "ghibellinismo".
***
Foscolo, però, potrebbe replicare che Dante aveva "preventivamente" destinato  all'inferno anche il Papa Bonifacio VIII (Inf., XIX, 53 ss); per giunta trattandolo molto peggio di Farinata degli Uberti, che, invece, lui tratta col massimo rispetto ("el s'ergea col petto e con la fronte com'avesse l'inferno a gran dispitto!").
***
Senza considerare che Dante, insieme ai "ghibellini", tramò per rovesciare il governo "guelfo" di Firenze; così come risultò dal suo patto di alleanza stipulato nel 1302 a San Godenzo con Lapo di Azzolino degli Uberti, figlio di un fratello di Lapo di Farinata degli Uberti.
***
Dante replicherebbe che, però, i "ghibellini" del quattordicesimo secolo non erano gli stessi del tredicesimo secolo; ed infatti molte caratteristiche del "ghibellinismo" erano cambiate; e che, comunque, quella rivolta non ebbe luogo.
***
La lite continua ancora, non si sa se all'Inferno, in Purgatorio o in Paradiso.
***
;D