I cardinali con il colore sbagliato!

Aperto da Eutidemo, 03 Dicembre 2022, 06:22:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Il "rosso porpora" è stato sempre un simbolo di potere regale.
Ed infatti gli antichi "senatori romani" esibivano una banda "rosso porpora" sui lembi della toga, per significare che il loro, almeno in parte, era un potere regale.
***
Successivamente, i "cardinali", per significare che il loro, in quanto "Principi della Chiesa", era anch'esso un potere regale, di "rosso porpora" ci si vestirono per intero; però si trattava di un "rosso porpora" con leggere variazioni sia nell'HEX, sia nell'sRGB, sia nel CMYK sia nell'HSV, e che quindi assunse la nuova denominazione di "rosso cardinale".
***
Tale colore rimase pressochè immutato per secoli, fino all'epoca contemporanea, nella quale, stranamente, i cardinali non vestono più paludamenti di colore "rosso cardinale", bensì di un indefinibile colore "rosso" che dà quasi sull'"arancione"; ma che, comunque, del "rosso cardinale", non ha più assolutamente niente.
***
Per quante ricerche io abbia fatto, non sono assolutamente riuscito a trovare una spiegazione del bizzarro "cambiamento di colore" dei cardinali; ovviamente, non è certo un interrogativo che non mi faccia dormire la notte o che mi tormenti di giorno, ma, poichè sono di natura (forse eccessivamente) curiosa, se qualcuno sa fornirmi tale spiegazione gliene sarei grato.
***
P.S.
Forse i cardinali si sono semplicemente  dimenticati del significato del colore; oppure hanno soltanto cambiato sarto, scegliendone uno più economico.

viator

Salve Eutidemo. Citandoti : "............. ma, poichè sono di natura (forse eccessivamente) curiosa, se qualcuno sa fornirmi tale spiegazione gliene sarei grato".

Io invece sono di natura (forse eccessivamente) ingenua.

Secondo me il cambiamento di colore si è verificato a partire dal momento in cui sono comparse le lavatrici e - soprattutto - I DETERSIVI CHIMICI.

(il mio bianco è più bianco del tuo...... vuoi che il mio rosso sia meno rosso del tuo !?....tiè!!). Saluti. 
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Eutidemo

Citazione di: viator il 03 Dicembre 2022, 11:16:04 AMSalve Eutidemo. Citandoti : "............. ma, poichè sono di natura (forse eccessivamente) curiosa, se qualcuno sa fornirmi tale spiegazione gliene sarei grato".

Io invece sono di natura (forse eccessivamente) ingenua.

Secondo me il cambiamento di colore si è verificato a partire dal momento in cui sono comparse le lavatrici e - soprattutto - I DETERSIVI CHIMICI.

(il mio bianco è più bianco del tuo...... vuoi che il mio rosso sia meno rosso del tuo !?....tiè!!). Saluti. 
Può anche darsi che il motivo sia quello che dici tu; sebbene mi sembri strano che il colore delle loro tonache sia identico, come se tutti usassero la stessa lavatrice e lo stesso sapone.
Comunque grazie per la tua ipotesi! :)

doxa

Buonasera Eutidemo,

l'abito talare dei cardinali è di colore "rosso ponsò": colore tra il carminio e l'arancio. Tecnicamente si chiama "rosso ponsò" e così è definito  dalle sartorie ecclesiastiche.

Ti segnalo come lettura l'Istruzione della Segreteria di Stato "Ut sive sollicite", circa le vesti, i titoli e le insegne di Cardinali, Vescovi e Prelati minori, firmata dal cardinale Amleto Giovanni Cicognani il 31 marzo 1969, ed entrata in vigore la Domenica in albis dello stesso anno. Il documento fu ratificato dal papa Paolo VI.

Per farti sorridere ti mostro alcune foto di cardinali in cappa magna, ancora non abolita dal Vaticano.

La cappa magna è a forma di campana con strascico posteriore lungo alcuni metri, che viene tenuto dalle braccia del caudatario: questo sostantivo deriva dal latino "cauda" (= coda).

Il 30 novembre 1952 con il motu proprio "Valde solliciti"  il pontefice Pio XII accorciò di metà lo strascico delle cappe dei cardinali (prima 12 metri, oggi 6).


Pare esagerare il cardinale Antonio Canizares, spagnolo, che nel  dicembre 2008 fu nominato  dal papa "Prefetto della Congregazione del Culto Divino".
 

Cardinale George Pell, australiano.
È uno dei cardinali che "per protesta"  celebrarono la messa tridentina dopo la riforma liturgica, ed è  il prelato coinvolto in Australia in casi di pedofilia.
 

 
 

Il cardinale Giuseppe Siri in cappa magna, sopra di essa la mozzetta con la pelliccia di ermellino.

Eutidemo

Ciao Doxa. :)
Ti ringrazio vivamente per avermi fornito la spiegazione che cercavo, e che avevo vanamente cercato per conto mio; cioè l'Istruzione della Segreteria di Stato "Ut sive sollicite", di cui ignoravo completamente l'esistenza.
E' davvero bizzarro rilevare come, pur esistendo da secoli il "rosso cardinale", così come ancora classificato nella "tabella dei colori" da me riportata nel mio topic iniziale, dal 1969 sia stato invece prescritto ai cardinali il colore "rosso ponsò": che è tra il carminio e l'arancio.
Sarebbe interessante sapere il motivo di tale modifica di colore; ma questo sarebbe davvero chiedere troppo!
Mi basta l'informazione che mi hai dato.
***
Ancora grazie ed un saluto! :)
***
P.S.
Grazie anche per le interessanti immagini.

Discussioni simili (5)