"Fake news" circa la marcia nazista per gli Champs-Elysées del 1940.

Aperto da Eutidemo, 20 Febbraio 2025, 18:29:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

E' incredibile come le "Fake news" sopravvivano nei secoli, sebbene "autosmentite" dalle stesse documentazioni fotografiche.
***
Ad esempio, nel seguente sito, la foto iniziale risulta la seguente:
Come si può chiaramente rilevare, infatti, per chiunque conosca un poco Parigi, alle spalle dei soldati tedeschi l'Arco di Trionfo appare di tre quarti, per cui i nazisti  stanno marciando per "Avenue Hoche", e non per gli "Champs-Elysées".
***
Quindi non è vero che il 14 Giugno 1940, Il generale Von Briesen marciava col suo cavallo sugli "Champs-Elysées", bensì sulla "Avenue Hoche", e non per gli "Champs-Elysées"; probabilmente, perchè, appena entrati nella capitale francese, gli occupanti Tedeschi non volevano  irritare troppo la popolazione.
***
Inoltre, come si evince dalle seguenti immagini, le sfilate tedesche subito dopo l'occupazione di Parigi, non potevano che essere effettuate se non dalla sola cavalleria, perchè era l'unica arma presentabile, non essendo stata molto logorata dall'offensiva; e, per giunta, era la più "napoleonica" (e inoffensiva) della Wermacht.
In "Avenue Hoche", come  si può chiaramente capire dalla circostanza che alle spalle dei soldati tedeschi l'Arco di Trionfo appare di tre quarti
***
Solo negli anni successivi ci furono della sfilate della Wermacht negli Champs-Elysées, molto più pompose ed articolate; così come ricordate dal seguente videoclip di Youtube (sebbene si tratti di un "mix" di cortometraggi di "propaganda nazista", attribuite tutte falsamente al 14 giugno 1940)

Discussioni simili (5)