Menu principale

Datazione sicura e favole storiche

Aperto da hystoricum, 14 Agosto 2022, 23:13:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

hystoricum

I metodi scientifici di datazione sono basati sul decadimento radioattivo.
Tanto più il decadimento avviene in ambiente non interferente,tanto maggiore è la sua sicurezza scientifica.L'unico decadimento radioattivo che avviene per tempi lunghissimi e in ambiente non interferente  e perfettamente isolato da possibili influenze è quello di materiali radioattivi CONTENUTI DENTRO GLI ZIRCONI incastonati in materiali di profondità portati alla superficie dal magma vulcanico.
Su questo bisogna essere chiari e non si può essere smentiti:ogni altro metodo non porta oltre i centomila,massimo un milione di anni(probabilisticamente!)indietro nel tempo!
Quindi,ogni asserzione circa la VERIDICITÀ di reperti,fossili e ritrovamenti organici e non è da valutare in base ai metodi usati:senza quei RARISSIMI zirconi,non vi è sicurezza oltre i cento mila anni!
In base a ciò,nei prossimi giorni,vi parlerò di alcune favole "storiche" e "preistoriche",spiegandovi come esse siano uno strano prodotto della mente umana e non una realtà confermabile,VERIFICABILE e FALSIFICABILE in senso POPPERIANO!




Jacopus

Non sono un esperto dell'argomento, ma il fatto che certi dati siano dati ormai per scontati fa tutta la comunità scientifica mi induce a pensare (forse per pigrizia) che quei dati siano certi. In ogni caso la misurazione attraverso il decadimento di particelle radioattive non si limita allo zirconio. Allego un link in merito.

http://www.fmboschetto.it/tde4/radiodatazione.htm
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

hystoricum

Diciamo che la scienza non è esatta ma precisa in ciò che può esserlo.
La parola esatta si riferisce più al metodo che ai risultati:laddove può essere usato il metodo induttivo e ipotetico-deduttivo i risultati sono precisi,molto precisi .
Negli altri casi,il metodo si "rilassa" e i risultati sono sempre meno precisi 
Dalla fisica alla psicologia,dalla matematica alla etnologia,le scienze di cui esiste la laurea universitaria 
situano su un continuum che va dal massimo possibile di precisione al minimo
La datazione segue lo stesso iter, dagli zirconi al carbonio 14...
Ciò è normale e del tutto umano e permette dubbi evitando i dogmi!