Cosa ha a che fare il colle Vaticano con gli allucinogeni?

Aperto da Eutidemo, 10 Novembre 2024, 13:50:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Partiamo "ab ovo"!
Il termine "vates" (it. "vate", cioè, indovino, veggente, profeta ecc.) sembra nascere dalla radice sanscrita "vat" (it. "percepire", "conoscere"); quindi, dal sostantivo "vates", deriva poi il verbo "vaticinari" (it."vaticinare"). 
***
Il termine "Vaticano" deriva, quindi, secondo alcuni (tra cui l'autore latino Marco Terenzio Varrone, riportato da Aulo Gellio)  dal nome di un'antica divinità romana, denominata "Vaticanus", trasposizione latina della divinità etrusca "Vatika"; la quale era una dea "ctonia", è, cioè una di quelle divinità, generalmente femminili, legate al culto dei morti e alle entità sotterranee dell'Ade.
***
E, in effetti, il colle Vaticano, per parecchi secoli, fu  una necropoli etrusca, per poi diventare un cimitero romano; il quale  tutt'ora si estende non solo sotto la basilica di San Pietro, ma anche sotto quasi tutta la città vaticana.
Per cui, molto probabilmente, San Pietro fu ucciso direttamente in tale cimitero, per non doverlo trasportare di peso nella sua ultima dimora terrena.
***
Comunque sia, Gellio stesso sostiene che il nome del colle "Vaticano" derivi anche dal verbo latino "vaticinàri", in italiano "predire", supponendo che nella zona fossero attivi diversi oracoli, intesi sia come luoghi di preghiera sia predizione del futuro; appunto per il tramite della divinità ctonia "Vatika", che presiedeva il luogo sepolcrale ed oracolare.
***
Però sembra che Vatika avesse anche altri significati nell'antico etrusco.
***
Ed infatti il nome non era solo associato alla dea "Vatika", ma anche:
-  ad un'uva rossa dal sapore amarognolo usata dai contadini per produrre vino di bassa qualità, ma dagli effetti allucinogeni, denominata appunto "Vatika";
-  ad un'erba dallo stesso nome, "Vatika", che cresceva sul colle Vaticano e che anch'essa produceva effetti allucinogeni.
***
Non credo che i vati etruschi ci si facessero delle "canne", ma, probabilmente,  quando la masticavano, avevano esperienze allucinogene di carattere profetico; per cui la parola passò alla lingua latina come un sinonimo di "vaticinio".
***
A mio parere sia l'uva che l'erba presero il nome dalla divinità, e non viceversa; ma la cosa è dubbia.
***
Peraltro, secondo l'Enciclopedia Cattolica, l'origine del nome Vaticanus deriverebbe da una città etrusca scomparsa che, si trovava lì, e che si chiamava "Vaticum".
Tesi, però, che personalmente, non mi convince affatto, perchè:
- il territorio apparteneva a Veio ("Ripa Veiente");
- l'area era sicuramente cimiteriale, e non a carattere urbano.
***
Però si tratta di teorie tutte più o meno dubbie, ivi comprese quelle riportate da me; perchè gli stessi antichi Romani ormai non sapevano più con sicurezza l'origine del nome del sito.
***

iano

#1
Citazione di: Eutidemo il 10 Novembre 2024, 13:50:30 PM
Peraltro, secondo l'Enciclopedia Cattolica, l'origine del nome Vaticanus deriverebbe da una città etrusca scomparsa che, si trovava lì, e che si chiamava "Vaticum".
Tesi, però, che personalmente, non mi convince affatto, perchè:
- il territorio apparteneva a Veio ("Ripa Veiente");
- l'area era sicuramente cimiteriale, e non a carattere urbano.
Mi sembra improbabile perchè le zone alte si prestavano ad essere difese, mentre i morti si seppellivano fuori le mura, e l'erba che cresceva su un colle cresceva anche sugli altri.
Trattandosi di zona vulcanica però potrebbero esservi state esalazioni allucinogene, in quel colle, e non negli altri, ciò che può essergli valsa l'attribuzione in esclusiva di luogo sacro.
L'oracolo di Delfi e la sibilla infatti  si trovavano allo stesso modo in zone vulcaniche.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Discussioni simili (5)