Breve storia del Presepio (e non solo).

Aperto da Eutidemo, 05 Dicembre 2020, 14:34:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

doxa

#15


albero di Natale vicino al presepe in piazza San Pietro (Vaticano)

L'albero di Natale evoca l'albero cosmico, considerato l'asse che unisce l'Ade,  la terra e il cielo.

Per la sua estensione sia verso il basso sia verso l'alto,  numerose antiche popolazioni nella loro cosmologia concepirono l'esistenza di un "albero sacro" come asse del mondo, l'axis mundi che unisce il mondo degli dei a quello terrestre, perciò divinità esso stesso.

Nella mitologia nordica l'albero cosmico è denominato Yggdrasill; in area celtica era simboleggiato dal frassino o dalla quercia. Nel Medioevo fu  successivamente collegato dai credenti cristiani all' abete-albero di Natale.

Nell'Antico Testamento si narra dell'Eden, ambiente sacro dove sono presenti l'albero della vita e l'albero conoscenza del bene e del male.   

L'albero della Vita  simbolicamente è considerato entità cosmica interconnessa secondo una linea verticale di collegamento tra il sacro e il profano.




Il pittore danese Viggo Johansen (1851 – 1935)  nel 1891  dipinse "Silent Night".

È Natale a casa della famiglia Johansen, che balla e canta intorno all'albero di Natale nel soggiorno. La moglie dell'artista Martha è in primo piano tra le sue figlie Ellen e la piccola Nanna.  E' ritratto anche il figlio maggiore Fritz.  Nell'angolo si vede la zia di Martha che osserva.

Discussioni simili (5)