Arresto di Lee Oswald: tempi non molto coerenti

Aperto da Eutidemo, 19 Ottobre 2024, 12:59:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Secondo la relazione della Commissione Warren (vedi nota 1), da una finestra del sesto piano di un edificio, un cecchino sparò al presidente Kennedy alle ore 12.30 del 22 novembre 1963.
Quanto accade è fissato nei 26,6 secondi girati tra le 12.30 e le 12,31  con una cinepresa amatoriale da un passante, Abraham Zapruder.
***
Alle 13.14 l'agente J.D. Tippit  avvista Oswald a circa 6 chilometri dal luogo dell'attentato; e, poichè la fisionomia dell'uomo combacia con la descrizione fatta dai testimoni e rilanciata dalla centrale di Polizia, il poliziotto intima l'alt ad Oswald.
Ma quest'ultimo reagisce uccidendolo con un revolver.
***
Al riguardo, visto che Oswald non aveva a disposizione una vettura, non è ben chiaro come in meno di tre quarti d'ora abbia potuto coprire la distanza di 6 kilometri dal luogo dell'attentato a quello del suo tentato arresto; per giunta passando prima da casa sua, così come pure risulta dalla relazione della Commissione Warren.
Però la cosa è possibile; e, quindi, non si può escludere solo perchè alquanto improbabile!
***
Quanto al motivo per cui Oswald  reagì all'arresto di J.D. Tippit, uccidendolo, questo si potrebbe spiegare per il fatto che lui credeva di essere ricercato per il suo (fallito) attentato al Generale Edwin Walker  avvenuto il 10 aprile 1963; che lui stesso, una volta arrestato, ammise subito (considerandolo il motivo del suo arresto).
***
Dalla relazione della Commissione Warren, invece, risulta che Oswald (almeno a suo dire)  venne a conoscenza per la prima volta dell'attentato a Kennedy, quando fu intervistato dai giornalisti.
***
La "prova del guanto di paraffina", ovviamente, risultò positiva, perchè Oswald aveva appena sparato al poliziotto; però Sebastian Latona, supervisore della sezione "Latent Fingerprint" dell'FBI testimoniò alla Commissione Warren che le "impronte digitali" sul fucile con cui era stato ucciso il Presidente non erano identificabili come quelle di Oswald.
***
Il che, però, non vuol dire che l'assassino di Kennedy non sia stato davvero Oswald; come io tutt'ora propendo a credere in base agli altri ben noti indizi (sui quali non mi soffermo, in quanto conosciuti da tutti).
***

anthonyi

Per valutare l'operato della commissione Warren basta vedere l'assurda descrizione del proiettile magico che avrebbe prodotto molteplici danni sigzagando tra i due colpiti dell'automobile del presidente per evitare di supporre che vi fosse almeno un altro punto di fuoco oltre quello del palazzo da cui si diceva avesse sparato Oswald. 

Eutidemo

Citazione di: anthonyi il 19 Ottobre 2024, 14:40:28 PMPer valutare l'operato della commissione Warren basta vedere l'assurda descrizione del proiettile magico che avrebbe prodotto molteplici danni sigzagando tra i due colpiti dell'automobile del presidente per evitare di supporre che vi fosse almeno un altro punto di fuoco oltre quello del palazzo da cui si diceva avesse sparato Oswald.

Quanto al "proiettile magico" la questione coinvolge questioni di carattere balistico che esulano dal presente TOPIC; che, se avrò tempo, cercherò di trattare in un'altra sede,
***
Un cordiale saluto! :)
*** 

Discussioni simili (4)