Vi spiego la materia oscura

Aperto da Pensarbene, 10 Febbraio 2024, 06:57:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

Immaginate di camminare in una giungla sconosciuta  Vedete muoversi la vegetazione come se ci fosse qualcuno e qualcosa che la muove ma non vedete niente  .Siccome siete un famoso scienziato ambientalista,dopo aver studiato la cosa e non sapendola spiegare,inventate l'esistenza di un fantasauro. Il fantasauro sarebbe la misteriosa creatura che muove la vegetazione in quel modo unico e strano!
"Fanta" perché fantasmatico e invisibile,"sauro" perché,quando di parla di animali stupefacenti e allucinogeni, i "sauri" ,Dino o non Dino,sono i meravigliosi.
Dopo un po',altri scienziati vi seguono trovando  "tracce" simili in altri luoghi e il fantasauro diventa non solo una spiegazione ma LA SPECIE ANIMALE PIÙ DIFFUSA SULLA TERRA.
Et voilà,les poulets sont cuits!
Ecco qua,i polli sono cotti!

anthonyi

Direi che vale lo stesso anche per l'energia oscura. D'altronde il lavoro dello scienziato è difficile, deve continuamente mettere d'accordo la realtà percepita, con le teorie che la interpretano, in questo caso con la legge di gravità.
Mettere in discussione la legge di gravità sembrava brutto, Newton si sarebbe certamente rivoltato nella tomba, e allora si sono inventati una realtà ad hoc.

Discussioni simili (1)