SULLA VERA INDETERMINAZIONE IN SCIENZA FISICA

Aperto da PhyroSphera, 11 Maggio 2023, 21:18:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PhyroSphera

È sconfortante notare come siano passati tanti decenni ormai dalla sua formulazione e il Principio di Indeterminazione venga ancora confuso per una mera condizione di inverificabilità, cioè per un non-principio.
Il fatto che in fisica in certe situazioni lo sperimentatore influenzi l'esperimento è indice di una interazione in cui non esiste un rapporto di causa-effetto ma un altro diverso; invece molti, forse la maggioranza anche negli ambienti della scienza, interpretano questo fatto come una dimostrazione dei limiti della sperimentabilità nella fisica. È evidente che per denotare questi limiti non sarebbe stato necessario formulare proprio nessun principio!
Una parte fondamentale della scienza fisica non solo è ignorata dai più, è anche fraintesa! A questo concorre, o forse a questo porta, anche una persuasione intellettuale ostinata, proveniente dalla speculazione filosofica o spesso in continuità con essa ma che a differenza di essa non sa presentarsi per provvisoria e relativa: la persuasione non solo che tutto abbia una causa ma che tutto sia anche determinato da cause e in particolare che lo sia la materia. Sono in tanti a ritenere che questa concezione sia una sola cosa con la scienza, eppure sono tanti gli studi scientifici che hanno descritto funzionamenti non consistenti in determinazioni causali; oltre agli studi di Heisenberg che portarono alla formulazione del suddetto principio, gli studi di Jung sul finalismo psichico.

Mauro Pastore

Discussioni simili (5)