Riconoscimento ed occultamento facciale

Aperto da Eutidemo, 05 Agosto 2022, 06:10:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Come si vede nei film, la polizia ed i servizi di "intelligence" sono in grado di scoprire l'identità di una persona ripresa da una videocamera di sorveglianza o da una fotografia, per mezzo di particolari tecniche di "riconoscimento facciale".
Tale riconoscimento viene effettuato con l'individuazione dei punti d'interesse che vengono referenziati sul piano cartesiano dell'immagine stessa; il quadro del viso sarà poi oggetto di una normalizzazione, per mezzo di una differente risoluzione con l'immagine a confronto, a cui seguirà l'individuazione dei cosiddetti "punti di ancoraggio" ("key point" o "face landmarks").
Per mezzo di un "approfondito apprendimento" ("deep learning"), gli ancoraggi saranno poi sottoposti a vari livelli di misurazione per arrivare a una sorta di "impronta" del quadratino oggetto di raffronto; cioè il cosiddetto "embedding".
La comparazione tra queste impronte, sempre riferite su un piano cartesiano, possono essere pari a 0 ovvero 1, per cui:
- nel primo caso si avrà somiglianza;
- nel secondo, invece, le due immagini in esame risulteranno differenti.
Questi due valori, qui espressi in termini assoluti (0 ovvero 1), nella realtà verranno invece espressi in termini percentuali.
***
Tuttavia esistono degli occhiali particolari, denominati "Privacy Visor" che non consentono, o che, quantomeno, rendono molto più difficile il riconoscimento facciale sopra descritto; ed infatti sono dotati di lenti speciali che riflettono, rifrangono e assorbono la luce di modo che le videocamere di sorveglianza e le fotocamere di smartphone e tablet non riescano a mettere a fuoco il volto, contrastando così le tecnologie per il riconoscimento facciale.
***