Quanto scotchia la quantistica

Aperto da Pensarbene, 16 Marzo 2024, 08:37:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

iano

#15
Citazione di: Pensarbene il 18 Marzo 2024, 11:13:31 AMPer quanto riguarda Ipazia,la considero una sentenzialista ripetitiva e noiosamente aggressiva.

Non è che non ho niente da risponderti, ma usando il tuo stesso metro di giudizio, così da renderti  comprensibile la cosa, mi è venuto a noia farlo.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Pensarbene

la noia no,la paranoia neppure,trovo noioso,invece,  questo tuo immaginario attribuire metri di misura  a una constatazione.

Il_Dubbio

Ho letto molte (presunte) domande rivolte ai fisici, anche molto strampalate, non credo di aver letto mai una cosa simile.

"chiamarla "meccanica" è quanto meno azzardato se non scorretto."

Ciò che è trattato dalla meccanica quantistica non sono particelle, non sono onde, ma qualcosa di diverso. Oggi queste vengono trattate nella teoria dei campi. La meccanica credo consista nel sapere come evolve un sistema che ha una interazione con un altro sistema. Infatti, alla fine, se questo sistema è intercettato da uno strumento di misura termina la sua evoluzione o in altri termini collassa la sua funzione d'onda. 
Ma se due sistemi quantistici vengono in contatto, la loro funzione d'onda cambia. In questo penso consiste la cinetica dei sistemi quantistici. Certo se siamo rimasti alle bigle che si scontrano, penso che siamo lontani dall'intendere la cinetica dei sistemi quantistici. Però, non so, come ho detto non ho mai letto una domanda del genere...chissà, non so precisamente come risponderebbero. 


Discussioni simili (3)