Qual'è la più tecnologica "arma non letale" in libera vendita (ai maggiorenni)?

Aperto da Eutidemo, 21 Ottobre 2024, 12:54:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Premetto che io sono un sostenitore della legittima difesa per mezzo di "armi non letali"; almeno quando la cosa è possibile!
Ed infatti, aver ucciso o anche  soltanto ferito gravemente, sia pure in modo del tutto legittimo, un essere umano, che ci  stava aggredendo o derubando, nonostante ciò che pensano coloro a cui ciò non è mai capitato:
- costituisce comunque un grave trauma psicologico, che ci lascerà il segno per il resto della vita  (credetemi);
- in ogni caso ci coinvolgerà in una necessaria,  ma molto sgradevole, inchiesta giudiziaria, per accertare se la nostra legittima difesa era davvero proporzionata all'offesa.
***
Ovviamente se qualcuno ci spara addosso con armi da fuoco, e noi pure ne siamo dotati, dobbiamo necessariamente e lecitamente reagire per "uccidere" l'aggressore, e non per "ferirlo" semplicemente.
Ed infatti, se l'aggressore è soltanto "ferito", può continuare ancora a far fuoco verso di noi;  ma se gli si spara un colpo al petto ed uno in testa (detto "Monzambico Drill"), è sicuro che non sparerà mai più!
***
Però, a parte tali rarissimi casi estremi,  una legittima difesa per mezzo di "armi non letali", almeno secondo me, è la cosa migliore.
***
Tuttavia occorre tenere presente che, secondo il nostro "schizofrenico" legislatore:
- soltanto l'uso di alcune armi di legittima difesa "non letali", è consentita fuori di casa ed in strada (quelle meno efficienti);
- la maggior parte delle armi di legittima difesa "non letali", invece, è consentita  soltanto in ambito domestico (quelle più efficienti).
***
Non farò qui l'elenco delle une e delle altre, in quanto:
a)
Le prime, in buona sostanza, si riducono soltanto agli "spray" al peperoncino, che sono di due diversi tipi, entrambi leciti anche se usati fuori dalla propria abitazione:
- quelli a "nebulizzazione" (sconsigliati perchè vanno usati troppo vicino al bersaglio, e, quindi, possono "nebulizzare" anche il "nebulizzatore");
- quelli al "getto di gel" (consigliati,  perchè possono essere usati anche ad una certa distanza bersaglio, bastando colpirlo al petto, e non necessariamente in faccia).
b)
Le seconde, in buona sostanza, sono tutte le altre armi di difesa "non letali" in libera vendita (pistole a palle di gomma, storditori elettrici ecc.), di cui sarebbe troppo lungo fare l'elenco, e che non possono assolutamente essere utilizzate fuori del proprio domicilio.
***
Però, pur non essendo nelle mie intenzioni di farle pubblicità, non posso esimermi dal rilevare che esiste un'"arma composita"; la quale, secondo me, può servire ad entrambi gli scopi, e, cioè. la "doppia pistola" T4E della UMAREX.
***
.
FUNZIONAMENTO
Al riguardo, molto sinteticamente, si tenga presente quanto segue:
1)
La pistola sovrastante può sparare, a scelta dell'utilizzatore:
- sfere in "plastica dura" calibro 50, che non feriscono ma fanno molto male;
- sfere in "plastica fragile" calibro 50, che si frantumano all'urto, emettendo "gas di capsacina" (peperoncino).
Le pallottole possono essere anche alternate nel tamburo, ed hanno entrambe una gittata utile di almeno 10 metri.
2)
La pistola sottostante, invece, emette un getto di "gel alla capsacina", con  una gittata utile di circa 3 metri.
***
Nel complesso, quindi, l'arma si presenta così:
***
.
VANTAGGI
Tale arma, assolutamente "non letale", a mio parere presenta i seguenti vantaggi.
a)
Quando le due pistole sono assemblate, si può sparare contemporaneamente con entrambi i grilletti; e vi assicuro chi si trova dalla parte sbagliata dell'arma se la passa molto male (pur non subendo alcuna ferita) .
b)
Le due componenti possono essere acquistate unitamente o separatamente.
c)
Le due componenti possono essere assemblate (ad uso domestico) o disassemblate (ad uso esterno) facilmente ed in pochi secondi, innestando o disinnestando la pistola inferiore dall'apposita "slitta"; che è l'unica che si può portare in strada senza incorrere in contestazioni da parte della polizia.
d)
Il funzionamento di entrambe le pistole è di una semplcità estrema, alla portata di un bambino di 12 anni; ma non è questo il luogo per esporlo in dettaglio.
e)
L'aspetto della pistola più grande, con un foro di canna calibro 50 (superiore a qualsiasi arma da fuoco, ad eccezione della Smith&Wesson 500), funge da notevole deterrente; mentre l'aspetto della più piccola pistola sottostante accresce notevolmente tale effetto deterrente.
***
.
SVANTAGGI
Tale arma, assolutamente "non letale", a mio parere presenta, però, anche qualche svantaggio.
a)
Una volta assemblata è un po' ingombrante.
b)
Il suo "stopping power" (potere di arresto) diminuisce in proporzione al numero degli aggressori.
c)
Il suo "stopping power" (potere di arresto) ha una durata relativa, per cui, dopo aver sparato ad un aggressore, è consigliabile darsela subito via a gambe levate.
d)
Se l'agressore è munito di armi da fuoco, difendersi con una T4E della UMAREX è altamente sconsigliabile; in tal caso è meglio arrendersi ed alzare le mani.
***
.
UN ASPETTO PROBLEMATICO SOTTO IL PROFILO GIURIDICO.
Restando fermo che:
- è senz'altro "legittimo" portarsi fuori di casa la pistoletta a  getto di "gel alla capsacina", smontata dall'arma composita;
- è senz'altro "illegittimo", invece, portarsi fuori di casa l'arma intera, se la parte superiore è caricata con "palle dure;
- è invece dubbio se possa ritenersi "legittimo"oppure"illegittimo" portarsi fuori di casa l'arma intera, se la parte superiore è caricata con "palle fragili al peperoncino".
***
Considerato che si tratta di un recentissimo ritrovato per la difesa personale, non mi risulta giurisprudenza al riguardo; ma, poichè è lecito portare fuori di casa "armi al peperoncino" (senza specificarne il tipo), secondo me, almeno in teoria, la cosa dovrebbe risultare legittima.
Però, in pratica, non vorrei dovermi mettere a discutere, al riguardo, in strada ed in piena notte, con un carabiniere; quindi vi consiglio di lasciar perdere.
***

niko

Beh sono autorizzate ad essere portate da chiunque anche senza porto d'armi, le "armi al peperoncino".

Quindi per essere autorizzata ad essere portata da chiunque un'arma deve basare tutta la sua pericolosita' e il suo potenziale offensivo esclusivamente e solo sul peperoncino.

Percio' la pistola a pallottole (di plastica) al peperoncino, deve avere almeno due requisiti fondamentali:

> non deve poter lesionare un occhio al bersaglio direttamente per l'impatto fisico del proiettile, e non solo per il "peperoncino" diffuso nell'aria alla rottura del proiettile, nemmeno in un caso su mille se il proiettile centrasse l'occhio: se ti puo' cecare per l'impatto fisico di quello che spara, e non solo per il peperoncino, ne consegue che essa non e' un'arma esclusivamente "al peperoncino", e non ne puo' essere autorzzato il porto.

Non deve poter suscitare fitte di dolore, o tantomeno lividi o ematomi per l'impatto fisico del proiettile magari sulla pelle nuda, in un punto senza vestiti, perche' se quello che ti arriva a tutta velocita' adosso comunque fa male, peperoncino o no, non e' catalogabile come un'arma esclusivamente "al peperoncino".

Se, e solo se', questi due requisiti fossero soddisfatti, cioe' niente dolore all'impatto e niente possibilita' anche rarissima di lesionare occhi, io ne autorizzerei il porto a chiunque, in quanto arma non letale, effettivamente "al peperoncino".

Molto efficace anche il fatto, che se davvero somiglia a una pistola vera, gli aggressori pitrebbero spaventarsi, e desistere comunque: se insistono, gli somministri il peperoncino, anche a dieci metri di distanza  :D

E no, non ci ingaggerei una "sparatoria" con chi avesse una pistola vera, neanche per tutto l'oro del mondo... pero', forse le bande di ragazzini che ci farebbero le battaglie organizzate tra di loro tutti armati di quella tipo laser game, prospererebbero...




Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Bell'aggeggio, solo che senza la mentalità giusta quando serve davvero è nel quinto cassetto dei calzini smontato e scarico...tu sei un pistolero eutidemo, io ieri ho trovato la scacciacani coperta di muffa! 
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (3)