Menu principale

Organi vestigiali

Aperto da Jacopus, 26 Gennaio 2023, 10:45:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jacopus

Gli organi vestigiali possono essere anche definiti i cecchini definitivi di ogni teoria negazionista dell'evoluzionismo. Infatti sono organi che la specie umana possiede ancora ma che sono la prova concreta ed organica del nostro passato biologico. L'organismo non si è ancora disfatto di questi organi, come le branchie o i piedi prensili, ma ci ricordano come le nostre forme vitali sono in continuo cambiamento, anche se il cambiamento si misura (come minimo) in decine di migliaia di anni.
Ve li elenco:
Organo vomeronasale: Si tratta di un recettore che è dentro il nostro naso, che servirebbe a captare gli odori delle femmine, per capire quando sono in "calore" e quindi capaci di riprodursi. Nella specie umana, questo organo è stato staccato dal sistema nervoso centrale e quindi non svolge più la sua funzione originaria.
Capezzoli maschili: Non svolgono nessuna funzione e non si è a conoscenza di quale funzione avessero potuto svolgere in passato.
Muscolo palmare lungo: E' un muscolo fra la mano e l'avambraccio ed ha una funzione tipica di aiuto ad aggrapparsi agli alberi. Il 14 per cento della popolazione umana, l'ha perso e la tendenza è progressiva.
Plica della congiuntiva: è una piccola piega all'interno dell'occhio ed è ciò che resta della terza palpebra, che molti animali ancora possiedono, chiamata palpebra nittitante, che serve a mantenere la visione, proteggendo l'occhio dai raggi solari: una sorta di palpebra sottilissima, come se fossero degli occhiali da sole.
Tubercolo di Darwin: è una piccola protuberanza che abbiamo in alto sull'orecchio ed è il ricordo di quando potevamo direzionare le orecchie per ascoltare meglio i rumori.
Appendice: Un prolungamento fastidioso e inutile dell'intestino, che è ciò che è rimasto del nostro intestino precedente, molto più adatto a digerire solo cibi vegetali, che oggi non possiamo più mangiare come foglie e ortaggi che oggi mangiamo solo da cotti.
Coccige: E' la parte finale della spina dorsale, formata da 3 a 6 vertebre, ed è ciò che resta della coda che i nostri antenati possedevano. Il fatto che vi sia tanta differenza individuale nel numero di vertebre indica che la perdita della coda è piuttosto recente, ovvero circa 20 milioni di anni fa.
Denti del giudizio: attualmente servono solo ad arricchire i dentisti. Nel nostro passato servivano per triturare cibi molto resistenti, visto che non avevamo ancora accesso alle tecniche di cottura del cibo.

Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Discussioni simili (1)