Nascita della quantistica

Aperto da hystoricum, 03 Aprile 2022, 18:06:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

hystoricum

Un giorno di  febbraio,
mentre nevicava forte,
Max Plank alquanto gaio
pensava alla sua sorte!
"Se non invento niente,
che capisca solo io,
mi oblierà la gente 
e non sarò più un Dio!"
Guardando quei fiocchetti,
cadere a profusione,
due  flash mentalperfetti
e fu illuminazione!
"Ammettiamo che il chiarore
del bel lampadario mio,
sia fatto  a tutte l'ore
come   neve  che vedo io...."
Afferrò una  penna lieto,
un foglio un po' sbiadito
e disegnò ben quieto
il suo progetto ardito!
Una nuvola di fiocchi,
luminosi  e davver tanti,
sembravano dei gnocchi
ma lui li chiamò QUANTI!
Guardandoli volanti,
si diceva assai stupito:
i QUANTI  sono tanti
e li contava con il dito!
Ma quanti sono i QUANTI,
urlava  disperato,
ma sono così tanti
e non trovo il misurato!
Poi una voce ignota
con strisciante abilità,
gli suggerì una nota
da scriver là per là:
"Siccome questi QUANTI, 
non hanno l'umiltà,
bisogna che tra i tanti
tu scelga l'UNITÀ!"
Così quel buon testone,
un poco rintronato,
nominò il FOTONE
QUANTO UNO E NATO!





sapa


viator

Salve hystoricum. Stupefacente ! Complimenti ma.............anche se non tocca a me far notare questi aspetti, ti consiglierei di non insistere. Almeno all'interno di questa sezione (Scienza e Tecnologia). Il Forum non è un concorso di bellezza o abilità letterarie, e comunque dal tuo testo non emerge nessuna  "seria" trattazione scientifica o tecnologica. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

hystoricum

si,certo,però ti posso dire una cosa:
ci sono studi molto seri che dimostrano l'efficacia didattica della poesia.
Io ho scherzato oggi però qualcosa è entrato in chi ha letto.
Teoricamente si potrebbe scrivere un saggio scientifico molto serio in forma di poema e i risultati sarebbero forse migliori di un trattato genere "pioda" farcito di numeri e simboli.
Comunque accetto il tuo consiglio,riservandomi una graffiatina umoristica ogni tanto. Nel contempo allegerisco lo stile e il lessico sui thread seri miei e altrui.SAPETE CHE IL CERVELLO PUÒ ELABORARE SOLO 126 BIT AL SEC?

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.digital4.biz/hr/hr-
transformation/se-il-cervello-gestisce-126-bit-al-secondo/&ved=2ahUKEwj4mbKYs_j2AhVE_bsIHcQvA-YQFnoECAUQBQ&usg=AOvVaw20AmHyOHHSrYs0ei3nvi0I

in pratica,l'essere umano è sc...o,mi scuso con i mod





viator

Salve hystoricum. Il dato circa i max 128 bps non lo conoscevo ma non ha la minima importanza.
Infatti l'uomo ha ideato i computer non per far loro eguagliare o superare la nostra intelligenza (cosa intrinsecamente impossibile poichè le creature (informatiche) non potranno mai risutare più intelligenti (cioè abili, adattabili, flessibili, in grado di alimentarsi da soli e di riprodursi.........) del loro creatore (in questo caso, l'uomo).

L'uomo ha inteso creare una macchina, uno strumento che risulti PIU' VELOCE E PIU' EFFICIENTE dell'uomo stesso nello svolgere funzioni ripetitive prefissate sempre dall'uomo stesso.

Per diventare più intelligente di un uomo, la macchina dovrebbe essere in grado di imparare da sè, attraverso proprie autonome esperienze, le quali - per venir acquisite, hanno anzitutto bisogno di venir registrate da dei sensi.

Quindi tale macchina dovrebbe avere un corpo, dei sensi, una memoria, poi magari anche delle gambe, dei muscoli, una bocca, un ano, degli organi riproduttivi e qualche altro ammennicolo.

Senza tale dotazione minima nessuno strumento-macchina potrà acquisire l'autosufficienza che permetta l'evoluzione di una VERA intelligenza comparabile a quella umana.

Quindi la macchina potrà superare l'uomo solamente facendosi uomo biologico. Infatti, fisicamente e biologicamente, l'uomo è appunto LA MACCHINA INCOMPARABILE. Saluti.

Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Jacopus

Complimenti Hystoricum. Davvero carina e ben congegnata. :D
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

hystoricum

Victor,questo lo so anch'io,vale anche per gli strumenti scientificie le macchine in genere.
Ma il problema è un altro:internet,i media,la TV ecc...bombardano la gente con dati,notizie,informazioni,segnali di pericolo naturali dallo spazio e non...
La gente non può capirli ed elaborarli ma solo memorizzarli quando ci riesce:ne esce uno status cerebrale planetario di confusione,rifiuto,diffidenza,paura e dipendenza dalle autorità.
Questo è il pericolo,non l'esistenza delle macchine.
Io ho visto fallire  una intera struttura scolastica in un paese europeo per la pretesa e la noncuranza dei responsabili nei confronti degli allievi incapaci di capire ed elaborare quantità di contenuti e richieste abnormi.
E questo non è così raro.
In più i cellulari hanno standardizzato linguaggi e forme di comunicazione creando una sorta di internet telefonico a cui sono sospesi migliaia di giovani e giovanissimi dipendenti da queste macchinette.
Se io voglio comunicare qualcosa,lo devo fare tenendo conto che gli altri non sono macchine e quando leggono devono avere il messaggio articolato in modo tale che il loro cervello abbia il tempo e la capacità di METABOLIZZARLO.
Ho scritto METABOLIZZARLO perchè ognuno di noi,così come ha le impronte digitali,ha una sua unica e personale impronta di input e output.
Per esempio,ognuno di noi deve smantellare le proteine che mangia e ricostruirle secondo la sua propria impronta proteica altrimenti non le digerirebbe!
Vale lo stesso per il "cibo mentale":un input entra e viene improntato prima di poter essere capito,lo stesso accade per un output.
Per questo la gente è mentalmente vuota ma in uno stato continuo di "indigestione":questo fa saltare i filtri e espone il  cervello agli input senza nessuna difesa!
Vi rendete conto che in questo modo stanno spegnendo i cervelli e le menti umane,li spersonalizzano e nel contempo li rendono schiavi delle macchine?
Una delle cause della schizofrenia è la rottura dei filtri e la caduta della metabolizzazione così che input e output diventano una insalata di parole!
Questo è quello che sta accadendo e chi ne è responsabile di limita a metterci olio e aceto ad hoc così che la gente crede di capire e capisce quello che vogliono loro.
Mi fermo qui per non dire troppo,rileggete quello che ho scritto,frase per frase,metabolizzarlo e poi ditemi se ho ragione o no!





viator

Salve hystoricum. Ho capito (credo)!. Ti stai lamentando del fatto che esistano i pastori (coloro che conducono le pecore per sfruttarle), esistano i cani da pastore (quelli che collaborano con i pastori per indirizzare le pecore) ed infine le pecore (il gregge).


Ma tale meccanismo è sempre esistito ! Gli individui di potere, i loro sgherri, le masse. Figurati che il rapporto gregge-pastore, con tutti gli annessi e connessi (cani da pastore, pascoli del cielo, recinti, steccati etc. etc.) venne codificato (benchè già esistesse) circa duemila anni fa dalla Chiesa (suprema Maestra in questo genere di allevamento e pastorizia) !.

Non c'è alcuna differenza tra il digitare compulsivamente sul telefonino e lo sgranare continuamente il Rosario.


L'unica novità attuale consiste nel fatto che i cani da pastore sono stati recentemente sostituiti dai giornalisti. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Discussioni simili (5)