Missili antiaerei e misure antimissile

Aperto da Eutidemo, 04 Novembre 2022, 12:40:39 PM

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Eutidemo

Su INTERNET mi è capitato di trovare dei filmati in cui si vedono dei missili ucraini che inseguono degli aerei russi,  i quali cercano di sfuggirgli volando a zig-zag; ma si tratta soltanto di simulazioni, o di spezzoni di film.
Ed infatti se un missile inseguisse veramente le evoluzioni di un aereo, vorrebbe dire che le loro velocità sono in qualche modo comparabili; mentre, invece, la velocita di un moderno missile SAM (Surface-to-Air-Missile, missile superficie-aria) o anche di un moderno missile aria-aria, chiamato AAM (Air to Air Missile, missile aria-aria) è incomparabilmente superiore a quella di qualsiasi aereo.
Per cui sarebbe come se una Ferrari cercasse di raggiungere una bicicletta che cerca di sfuggirgli correndo a zig-zag. :D
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A meno che, ovviamente, non si tratti di un missile di cinquanta anni fa ("pure pursuit"), che cerca di colpire un aereo di ultima generazione; il che è molto improbabile.
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Attualmente, invece, gli aerei cercano di difendersi dai missili in altro modo, ben diverso dalle acrobatiche virate che si vedono nei film.
Ad esempio, con una o più delle seguenti tecniche.
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AVVISTAMENTO DEL PERICOLO MISSILISTICO
Esso può avvenire tramite:
1)
Sensori RWR (Radar Warning Receiver), i quali avvisano il pilota quando l'aereo è "illuminato" da un radar; il che, di per sè, non vuol dire che sia già sotto attacco.
Però, per guidare i missili contro gli aerei, i radar cambiano modalità di funzionamento; e questo può essere rilevato dall'RWR che avvisa il pilota che potrebbe presto subire un attacco missilistico.
2)
Sensori IR/UV,  i quali rilevano il lampo causato dall'accensione del motore del missile (prima ancora che parta) e riescono a tracciarlo;  si tratta di sistemi molto moderni e sono in grado di rilevare sia missili a guida IR che radar.
3)
Avvisato dai Sensori RWR e/o IR/UV, se  l'aereo è ancora abbastanza lontano può anche provare ad uscire dal raggio d'azione del missile: il che, però, funziona solo se l'aereo si trova al di fuori della della NEZ (No Escape Zone) del missile, altrimenti sono guai seri.
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EVITAMENTO DEL PERICOLO MISSILISTICO
Esso può avvenire in modo "attivo" o "passivo", e, cioè:
1)
Se un aereo è dentro la NEZ (No Escape Zone del missile), la difesa attiva classica, consiste nel cercare di distruggere con un missile ASM (dall'inglese: Air to Surface Missile) oppure AGM (Air to Ground Missile), la base missilistica che lo ha illuminato con il radar, prima che essa possa lanciare il missile.
2)
Altrimenti, se il missile è già partito, l'aereo può cercare di difendersi con le CHAFF; le quali sono strisce di materiale "radar riflettente" che possono ingannare i radar e nascondere il bersaglio.
Ma, se si tratta di missili IR (a guida infrarossa), non servono a niente.
3)
L'aereo, allora, può cercare di difendersi anche con le FLARES (in italiano letteralmente fiaccole o vampate) per cercare di ingannare i sensori ottici a guida infrarossa (IR) dei missili; le quali sono delle piccole "torcette" che bruciano ad elevata temperatura e possono ingannare tale tipo di missili.
Però tali contromisure hanno sempre meno efficacia, dato che i missili antiaerei di ultima generazione  sono in grado di capire se una traccia IR è un aereo o un "flare"; se ne accorgono in base alla velocità e alla forma.
4)
Gli aerei più moderni sono dotati anche di DAS, i quali sono potenti laser che consentono di abbagliare il sensore IR del missile, accecandolo per il tempo necessario all'aereo tagliare la corda; e, in alcuni casi sembra che riescano anche a mettere fuori uso il sensore del missile.
Però sembra che i velivoli russi non dispongano di tale tecnologia.
5)
Gli aerei più moderni sono dotati anche di  JAMMER, i quali consistono in sofisticati sistemi che possono accecare i radar nemici, fornire false informazioni o generare falsi bersagli emettendo degli impulsi radio sulle frequenze del radar nemico.
Quello sopra è un pod Sky Shadow utilizzato dai tornado Inglesi; ma non sembra che i velivoli russi ne siano dotati.
6)
Gli aerei più moderni sono dotati anche di TOWED OWL  (Civetta rimorchiata),  la quale è un falso bersaglio che viene rilasciato dall'aereo e trainato tramite un cavo ad una certa distanza simulando un aereo con una traccia radar molto maggiore; in combinazione con gli altri sistemi può attirare il missile su di sé ed è comunque equipaggiato con sistemi ECM per tentare di deviare il missile.
Quello sopra è un Ariel montato sui Typhoon; ma non sembra che i velivoli russi ne siano dotati.
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Tutti i sistemi di difesa antimissile di cui sopra, però, non servono assolutamente a niente, se non interviene anche il "FATTORE C"!
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anthonyi

Giustamente, eutidemo, tu fai notare che tutti questi sistemi di sicurezza non siano montati sugli aerei russi. 
E' probabilmente per questo che i russi stanno facendo scarsissimo uso dell'aeronautica in questa guerra e, nonostante ciò, hanno perso centinaia di aerei, tra i quali anche qualche SU-57.

Eutidemo

Ciao Anthony.
E' molto probabile che sia per questo che i Russi stanno facendo scarsissimo uso degli aerei e degli elicotteri in questa guerra; ed infatti sembra che su due che sorvolano il territorio ucraino, gliene abbattano uno.
Per i Russi è molto più conveniente massacrare l'Ucraina con  i missili superficie-superficie, conosciuti anche come SSM (dall'inglese: Surface to Surface Missile) o GGM (Ground to Ground Missile); molti vengono intercettati, ma non sono pochi quelli che raggiungono e distruggono il bersaglio.
Purtroppo non sono molto precisi, il che sta provocando anche una strage di civili; compresi donne e bambini!
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Un saluto! :)
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