Le viti "antieffrazione"

Aperto da Eutidemo, 28 Settembre 2022, 07:02:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Esistono delle particolari viti, dette "antieffrazione", il cui "innesto" può essere personalizzato, o, comunque, esulare dalla gamma dei "cacciaviti standard".
***
Se, quindi, non si posseggono gli appositi "cacciaviti", molto particolari, che di solito si vendono in coppia con le corrispondenti viti, è impossibile per chiunque svitarle.
***
Tali viti ""antieffrazione" possono essere adibite agli usi più svariati; tutto dipende dalle esigenze di ciascuno.
Ad esempio, nel mio caso, io le uso per bloccare con una piastra d'acciaio, l'apertura dello sportello d'acciaio dell'armadio blindato al cui interno si trovano le mie armi (quando mi assento da casa per più giorni); il quale armadio è "inchiavardato" internamente ad un muro portante, e, quindi, non può essere facilmente portato via ancora chiuso.
***
Ovviamente, un ladro professionista ben attrezzato (ad esempio con una lancia termica), può aprire qualsiasi armadio blindato o cassaforte; senza considerare che ha "attrezzature da scasso" di tutti i generi e tipi.
Però un ladruncolo di quart'ordine, può scoraggiarsi all'idea di dover prima scassinare una serratura, e poi, per giunta, dover asportare anche una placca fissata con viti dall'"innesto" refrattario a tutti i normali tipi di cacciavite.
***
Si fa quel che si può per difendersi dai ladri...anche se talvolta non basta! ;)
***