La stella Betelgeuse sta per esplodere?

Aperto da Pensarbene, 18 Giugno 2023, 15:40:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.ilmeteo.net/notizie/scienza/betelgeuse-stella-supergigante-rossa-aumenta-luminosita-potrebbe-esplodere-come-supernova.html&ved=2ahUKEwjImZXp-Mz_AhX2gf0HHZv0Cy0QFnoECDYQAQ&usg=AOvVaw3xz58QX_mNjReAvzvTW_xg


Betelgeuse è una gigante rossa lontana 600 anni luce da noi 
Quindi non è possibile stia per esplodere,dato che la sua luce impiega 600 anni ad arrivare qui.
Quindi è molto più esatto dire "Forse,Betelgeuse,600 anni fa stava per esplodere"
Adesso ammettiamo sia vero viste le immagini dei telescopi: se esse significassero la sua imminente esplosione,noi,tra poco,vedremmo:
a)un'esplosione violentissima e luminosissima che potrebbe durare anche sue settimane
b)avremmo in cielo due soli uno grande e uno piccolo; il piccolo sole,inoltre,illuminerebbe la notte
c)insieme alla luce,arriverebbe una tempesta di radiazioni che si aggiungerebbe al vento solare con effetti inimmaginabili.

Qualcuno suppone che l'avvento dei dinosauri fu dovuto a una cosa del genere avvenuta decine di milioni di anni fa,una pioggia di radiazioni che mutò il DNA di rettili trasformandoli in mostri e stranezze 
Adesso immaginate se avvenisse lo stesso in questo secolo... ;D


Jacopus

Non entro nel merito di Bettelgeuse ma a proposito dell' asteroide che comportò la fine del dominio dei sauridi sulla terra non si tratta di ipotesi ma di dati certi. L'asteroide cadde 65 milioni di anni fa sull'attuale Yucatàn (Messico), sconvolgendo la biologia del pianeta a causa dell'oscuramento del sole da parte di tutti i detriti che si sollevarono a seguito dell'impatto. Se la cavarono meglio gli animali marini ma sulla terraferma si estinsero molte specie e se ne affermarono altre, ovvero i nostri primi antenati mammiferi, che essendo piuttosto piccoli poterono sopravvivere anche grazie alle tante carcasse dei sauridi. Questo per dire che l'asteroide non portò dna alieno, o perlomeno questa ipotesi non è stata dimostrata. La vita semplicemente proseguì come poteva nel mutato ambiente. Fu la quinta ed ultima estinzione di massa. La sesta, a cura dell'uomo, è in corso.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Pensarbene

#2
Jacopus, io intendevo l'apparizione e lo sviluppo dei dinosauri:il loro DNA derivava da una mutazione probabilmente determinata da una esplosione di supernova.
Ho scritto decine e decine di milioni per significare un avvento che,a dir la veritã,è avvolto ancora in un mistero,viste le datazioni
usate,le implementazioni,le ricostruzioni a posteriori.
Per quanto riguarda Betelgeuse,se vedessimo la sua esplosione tra qualche anno,la vedremmo  e la riceveremo accompagnata da una violenta  tempesta di raggi gamma,x,radiazioni assortite,fenomeni ed effetti luminosi in atmosfera,problemi vari e,non da ultimo,un rischio genetico.
Dovete sapere che quando una Gigante esplode,scaglia la materia nello spazio a una velocità pari a un decimo di quella della luce!
Genera un'onda gravitazionale fortissima e distorzioni gravitazionali su larga scala,emette un'energia da fantascienza e una luminosità fortissima per giorni e giorni,anche due o tre settimane.
In questo periodo è  una fonte radioattiva potentissima e continua,poi si spegne gradualmente trasformandosi in una nana bianca pesantissima o, a volte , in un novello buco nero.

Documento da Wikipedia:

"Una supernova vicina alla Terra (in inglese near-Earth supernova) è una supernova abbastanza vicina alla Terra da avere effetti notevoli sulla biosfera. Supernove particolarmente energetiche possono rientrare in questa categoria anche se distanti fino a 3000 anni luce. I lampi gamma provenienti da una supernova possono indurre reazioni chimiche nell'alta atmosfera terrestre che hanno l'effetto di convertire l'azoto in ossidi di azoto, impoverendo l'ozonosfera abbastanza da esporre la superficie alla radiazione solare e cosmica. Si pensa che ciò sia accaduto in coincidenza della estinzione dell'Ordoviciano-Siluriano, avvenuta circa 450 milioni di anni fa che causò la morte di circa il 60% degli organismi viventi sulla Terra[108]. In uno studio del 1996 si è ipotizzato che tracce di supernove passate potessero essere rilevate sulla Terra mediante la ricerca di determinati isotopi negli strati rocciosi: in particolare, la presenza di ferro-60, riscontrabile nelle rocce dei fondali dell'Oceano Pacifico, sarebbe riconducibile a questi eventi[109][110][111][112]. Nel 2009, un elevato livello di ioni nitrati fu rilevato a una certa profondità nei ghiacci antartici in corrispondenza delle supernove del 1006 e 1054. I raggi gamma provenienti da queste supernove possono avere prodotto ossidi di azoto che sono rimasti intrappolati nei ghiacci[113].
Oltre alle Supernovae generate dallestelle giganti e supergiganti ci sono quelle di di Tipo I  considerate quelle potenzialmente più pericolose per la Terra. Poiché derivano da deboli nane bianche, esse possono prodursi in modo impredicibile in sistemi stellari poco studiati. È stata avanzata l'ipotesi che supernove di questo tipo devono essere distanti non più di 1000 parsec (circa 3300 anni luce) per avere effetti sulla Terra[115]. Stime risalenti al 2003 valutano che una supernova di Tipo II dovrebbe avere una distanza minore di 8 parsec (26 anni luce) dalla Terra per distruggerne metà dello strato di ozono[116]"

Perciò,l'evento prossimo venturo non è da prendere sottogamba,in particolare riprendo un brano dell' articolo:

" I lampi gamma provenienti da una supernova possono indurre reazioni chimiche nell'alta atmosfera terrestre che hanno l'effetto di convertire l'azoto in ossidi di azoto, impoverendo l'ozonosfera abbastanza da esporre la superficie alla radiazione solare e cosmica. Si pensa che ciò sia accaduto in coincidenza della estinzione dell'Ordoviciano-Siluriano, avvenuta circa 450 milioni di anni fa che causò la morte di circa il 60% degli organismi viventi sulla Terra"

Tenete conto che si parla di supernovae distanti fino a 3000 anni luce,ma Betelgeuse è molto molto più vicina.






Aspirante Filosofo58

Qui: https://www.focus.it/scienza/spazio/stella-supergigante-rossa-betelgeuse-piu-luminosa-sta-per-esplodere 
Stando a quanto scritto sull'articolo, noi non dovremmo subire alcuna conseguenza, vista la notevole distanza dalla stella, anche se essa è parecchie volte più grande del sole. Viceversa, per noi dovrebbe essere uno spettacolo unico. 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Pensarbene

Non si può dirlo,una supernova genera più energia,luce e radiazione del Sole in tutta la sua vita,in una forma concentrata e subitanea,
in un certo senso è simile ai gamma ray burst anche se meno potente.
Ci sono supernovae che generano quello che ho detto pari a una galassia.
600 anni luce non sono molti,Betelgeuse è una gigante rossa del cui interno non sappiamo niente e in uesto periodo si sta comportando in un modo strano.
Una nota di metodo:avete notato che gli articoli usano il presente descrivendo la situazione.In realtà dovrebbero usare il passato,dato che noi stiamo vedendo una cosa che succedeva 600 anni fa
Betelgeuse otrebbe essere giá esplosa da 600 anni.La stessa cosa vale per l'osservazione del firnamento e lo studio dello stesso.
Bisognerebbe insegnare queste cose alla gente interessata.


iano

Citazione di: Pensarbene il 19 Giugno 2023, 07:46:43 AMUna nota di metodo:avete notato che gli articoli usano il presente descrivendo la situazione.In realtà dovrebbero usare il passato,dato che noi stiamo vedendo una cosa che succedeva 600 anni fa



Nulla di ciò che vediamo è successo zero secondi  fà.
Quindi non dovremmo mai usare il presente?
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Pensarbene

Quando si parla di una stella lontana 600 anni luce a milioni e milioni di persone sarebbe il caso di farlo


Discussioni simili (5)