La definizione di "SDR inerziale" riportata da Wikipedia è ERRATA.

Aperto da Carlo Pierini, 27 Marzo 2019, 22:42:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo Pierini

https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_riferimento_inerziale

Scrive Wikipedia:

<<In fisica un sistema di riferimento inerziale è un sistema di riferimento in cui è valido il primo principio della dinamica>>.

Questa definizione è erronea perché, se è pur vero che in tutti i sdr inerziali vale il primo principio, NON E' VERO che TUTTI i sdr in cui è valido il primo principio siano inerziali.

La definizione corretta è:

<<Un sdr è inerziale quando è solidale con un corpo non soggetto a forze risultanti (e che quindi mantiene il proprio stato di quiete o di moto rettilineo uniforme)>>.

Infatti, per esempio, all'interno della stazione spaziale in orbita stabile intorno alla Terra, il moto di un oggetto - rispetto al sdr solidale ad essa - è conforme al primo principio sebbene tale sdr non sia inerziale (il moto della stazione non è rettilineo uniforme, ma segue un'orbita circolare).
Altro esempio simile: rispetto ad un sdr soggetto ad una accelerazione "g" verso terra (sdr non-inerziale) ogni corpo in caduta libera risulta immobile (o dotato di moto rettilineo uniforme); ma, evidentemente, non si tratta di un sdr inerziale poiché il suo moto non è rettilineo uniforme, ma rettilineo accelerato.

Insomma, esisterà sempre un sdr non inerziale rispetto al quale un corpo in moto non inerziale apparirà immobile (o dotato di moto rettilineo uniforme), cioè conforme al primo principio. E ciò dimostra l'erroneità della definizione ...incriminata.

Discussioni simili (1)