John Titor, Marlin Polhman e la "macchina del tempo"

Aperto da Eutidemo, 04 Ottobre 2021, 12:06:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Il 2 novembre 2000, su alcuni forum dedicati ai viaggi nel tempo, una persona non identificata, presentatasi col "nickname" "Timetravel_0", poi divenuta famosa con lo pseudonimo di "John Titor",  sosteneva di essere un soldato inviato indietro   nel tempo dal 2036 fino al 1975 per recuperare e portare nella sua epoca un computer trasportabile IBM 5100, fondamentale per salvare il mondo da un imminente collasso informatico.
Pochi mesi dopo, il 24 marzo 2001 John Titor annunciò che era giunto il momento di tornare nel suo tempo e da allora non è più ricomparso; fatta eccezione per qualche emulatore, che ha cercato di spacciarsi per lui.
***
Di Titor non ci sono foto ufficiali, salvo quella, attribuita a lui, di un tizio che appare vestito "modernamente" in una foto d'epoca (probabilmente degli anni 50/60).

***
Circa tale fotografia, rilevo quanto segue:
a)
Al mercatino della festa di Sant'Andrea, a Pescara, a cavallo degli anni '50/'60, ricordo benissimo che acquistai occhiali da sole "avvolgenti" come quelli che si vedono nella fotografia; per cui, se la fotografia risale a tale periodo, in quegli occhiali non ci trovo niente di inspiegabile.
b)
Se, invece, la fotografia risale ad un periodo precedente, quando un tale tipo di occhiali ancora non esisteva, ritengo che non sarebbe stato affatto difficile manipolare l'originale; come ho fatto io nella seguente foto, rendendo gli occhiali da sole di Titor più consoni a quelli in uso nell'anteguerra.
free image hosting
c)
In ogni caso, che sia stata effettuata una manipolazione nella foto originaria -che circola come quella che dovrebbe dimostrare un viaggio nel tempo, si potrebbe dedurre dal fatto che in prossimità della stanga sinistra degli occhiali c'è una macchia di luce bianca molto "sospetta", che non mi sembra affatto "naturale".

d)
Quanto al vestito che indossa, non sarebbe stato difficile alterarlo in altre dozzine di modi; come, ad esempio, nella foto che segue, dove appare senza giubba e con una "t-shirt" bianca di modello ancora più moderno.

***
Per cui, riguardo a tale fotografia, l'unica cosa che trovo davvero sorprendente è l'ingenuità con cui certe persone si lasciano abbindolare tanto  facilmente!
La qual cosa, in altri ambiti, può risultare molto pericolosa!
***
Per il resto, essendo interrogato nel "forum" riguardo al futuro,  Titor rispose prevedendo:
- la fine definitiva delle Olimpiadi nel 2004;
- una guerra civile in USA dal 2004 al 2015;
- la vittoria di una donna alle elezioni presidenziali americane nel 2008;
- la Terza Guerra Mondiale nel 2015, con 3 miliardi di morti, e bombardamenti sulle città americane, europee e cinesi da parte della Russia.
Direi che, per fortuna, non ci abbia azzeccato molto!
***
Se veramente proveniva dal 2036, non vedo proprio come avrebbe potuto prendere simili abbagli; a meno che non fosse completamente digiuno di storia recente.
Eppure ha tutt'ora migliaia di "fan", che credono ad occhi chiusi alla sua storia!
***
Però, effettivamente, una cosa davvero "sorprendente" riguardo a tale singolare personaggio, c'è sul serio.
Ed infatti, nel 2001, Titor descrisse e disegnò la sua "macchina del tempo" , in un modo quasi esattamente corrispondente ad un progetto di macchina del tempo che venne poi effettivamente depositato nell'Ufficio Brevetti statunitense da un certo Marlin Pohlman, e che venne reso pubblico soltanto nel 2006.
https://www.freepatentsonline.com/20060073976.pdf
Il documento US2006/0073976 A1, intitolato "Method of Gravity Distortion and Time Displacement", mostra disegni molto simili a quelli del libretto di istruzioni della macchina del tempo decritti anni prima da Titor, accompagnati da una dettagliata descrizione del principio di funzionamento.
https://patents.google.com/patent/US20060073976
***
A rendere la cosa un po' meno "sorprendente", però, c'è il fatto che l'apparecchio brevettato da Marlin Polhman nel 2006, purtroppo, come "macchina del tempo" non funziona per niente ; ed infatti è risultata buona solo per montare la panna (e neanche tanto bene).
:D
***
In effetti, secondo me, il signor Marlin B. Pohlman di Tulsa, Oklahoma, non ha fatto altro che "plagiare" i disegni della presunta "macchina del tempo" resi pubblici da Titor qualche anno prima, con il relativo manuale di istruzioni per fare "reverse engineering".
***
Però non sono del tutto sicuro che si tratti di un "plagio", perchè, a giudicare dalla faccia da "buontempone" che si ritrova il signor Marlin B. Pohlman, non escluderei la possibilità che John Titor sia proprio lui!

Discussioni simili (5)