Il paradosso di Braess

Aperto da Eutidemo, 19 Agosto 2022, 12:19:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Come è noto, da diverso tempo "Google Maps" include informazioni in tempo reale sullo stato del traffico, mostrando in rosso le strade più congestionate; in tal modo permette così agli automobilisti di valutare quale sia il percorso più veloce per giungere a destinazione.
Ma, in realtà, "Google Maps" non ha alcuna informazione diretta circa il traffico automobilistico in una specifica strada, bensì lo deduce indirettamente dal numero di "segnali cellulari" che provengono da quella strada; il che, a volte, può creare qualche "disguido".
***
Lo ha dimostrato un burlone di nome Simon Weckert, il quale ha avuto la pazienza di procurarsi 99 cellulari di seconda mano e poi li ha collocati in un carrellino, portandoseli appresso in "standby" in una strada completamente deserta; di conseguenza, i  server di Google Maps hanno interpretato la cosa come una congestione del traffico su quella strada, che è stata pertanto mostrata "in rosso" sulla mappa a tutti gli utenti del servizio.
Il che può aver spinto i guidatori a spostarsi su un altro itinerario per evitare una strada in realtà senza traffico.
***
Potrebbe essere un buon sistema per evitare i rumori del traffico nella strada che ci passa sotto casa!
 :D :D :D
***
A parte questo, non dobbiamo dimenticare il cosiddetto "paradosso di Braess", il quale recita:
"Se una strada è preferibile a un'altra dipende non solo dalla qualità della strada, ma anche dalla densità del flusso. Se ogni autista sceglie il percorso che ritiene più favorevole, il tempo di percorrenza risultante non è obbligatoriamente quello minimo."
***
Pertanto, se ogni autista sceglierà il percorso che ritiene più favorevole in base alle segnalazioni di Google Maps, in breve il tempo di percorrenza su quella strada aumenterà di conseguenza, mentre diminuirà sulla strada dove si trovava prima; per cui Google Maps gli suggerirà di tornare su quest'ultima, con conseguenze analoghe.
:D :D :D
***
Ovviamente si tratta di un paradosso che si verifica solo in casi particolari e/o estremi; perchè, personalmente, seguendo i consigli di Google Maps, non mi sono trovato (quasi) mai in difficoltà.
***

Discussioni simili (3)