Il paradosso dei muri di recinzione!

Aperto da Eutidemo, 18 Novembre 2022, 12:12:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Secondo la logica e la geometria, un muro di recinzione "ondulare" (cioè costruito a "zig zag"), essendo più lungo di uno "lineare" per coprire la stessa distanza, dovrebbe impiegare più mattoni, e, quindi essere più costoso.
Ed invece non è così!
***
Ed infatti, per risparmiare sul numero e sul costo dei mattoni, spesso in Inghilterra, e, soprattutto, in Scozia (dove sono più taccagni), si usano proprio i muri di recinzione denominati "crinkle crankle wall" (la versione in inglese antico di "zig zag").
***
Questo perchè un "muro dritto" in mattoni, che avesse lo stesso spessore di un "crinkle crankle wall", sarebbe molto più fragile ed instabile; e, quindi generalmente, i "muri dritti"  hanno uno spessore di almeno due o più strati di mattoni e sono anche rinforzati a intervalli regolari con pali verticali che fungono da contrafforti.
***
In un muro di recinzione "ondulare" (cioè costruito a "zig zag"), invece, il supporto arcuato della sua forma, che combina insieme "muro" e "contrafforti", consente di costruirlo con un numero inferiore di mattoni; rendendolo, nel contempo, più saldo e meno costoso.
***
P.S.
Ovviamente, parliamo dei classici muri in mattoni, e non di quelli in cemento o "modulari".

Discussioni simili (3)