I cinesi dimostrano che la terra è piatta

Aperto da hystoricum, 04 Settembre 2022, 06:24:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

hystoricum

https://www.astrospace.it/2022/09/03/per-la-prima-volta-due-taikonauti-sono-usciti-nello-spazio-dal-modulo-wentian/

Potete notare che le fotografie vi mostrano un orizzonte terrestre piattissimo,non vedete l'atmosfera e lo spazio è di un nero "perfetto" artificioso.

Delle due l'una:
1)Il video è una bufala girata in piscina con sfondo poi annesso
2)il video è vero ma è  stato elaborato ad effetto
3)la terra è piatta sul serio

Qual è la vostra opinione?


Jacopus

Può dipendere dall'obiettivo della macchina fotografica e dalla distanza fra la terra e la navetta spaziale. Continuare a parlare di terra piatta o è trollismo o qualcosa di ancora più preoccupante.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

anthonyi

La foto per me é chiaramente fake, quello che si vede é un cielo con le nuvole e non si notano segni sottostanti di rilievi terrestri. 
Certo potrebbe anche essere che si tratta di un pezzo di oceano, ma neanche un'isola? 
Nelle formazioni di nubi, poi, non si notano i vortici che sono spesso presenti nelle foto della terra dallo spazio. 

hystoricum

#3

Jacopus, non dipende da quello:i cinesi vantano una tecnica hd delle migliori.
Il titolo è ironico
@anthonji
Sono d'accordo,quindi propendi per il video falso.
Questo cosa può significare?

Jacopus

Historicum. Non dipende dalla qualità delle foto, ma dalla distanza fra l'obiettivo e la terra. Ad una certa distanza si riproduce lo stesso effetto "piatto" che c'è quando si guarda il mare. In internet è pieno di fotografie del genere, che non tendono a dimostrare alcunchè. Sono effetti fisici delle non riproducibilità della tridimensionalità in una foto. Nel link in basso, la seconda foto riproduce un effetto simile a quello dei cinesi. La terza invece, scattata con la terra più lontana, si vede la rotondità della terra.


https://www.passioneastronomia.it/earth-day-le-foto-piu-belle-della-terra-dallo-spazio/

I cinesi, pertanto, non vogliono dimostrare niente.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.


hystoricum

Ma la questione non è la terra piatta o curva,ci sono centinaia di foto e video nasa della terra da ISS in cui la curvatura si vede.
Il fatto è che, se vuoi mettere in primo piano una scena in un video,la passeggiata in questo caso,non puoi  fare altro che adattare il resto.
Il resto,di solito, viene male o,perlomeno,poco significativo.
Quindi il video è un prodotto postelaborato per frames,.
Che sia poi vero o meno è tutto da dimostrare.
In particolare il nero dello spazio analizzato bene è un nero da " alta temperatura" in termini fotografici:,lo vedrebbe anche un cieco.



hystoricum

Nota tecnica
La luce artificiale,nello spazio,non appare come nell'atmosfera terrestre 
Non esiste rifrazione,è immediata,quasi istantanea,non genera aloni o campi visivi,quando si riflette su una superficie "rimbalza",scusate le parole,in un modo accecante del tutto diverso da quello a cui siamo abituati sulla terra 
Come mai tutto questo non esiste nei video e nelle immagini nasa & Co,nessun effetto,nessuna aberrazione visibile,niente.
Ho visto decine di video in cui scarichi di razzi,emissioni di luce,riflessi,ecc....appaiono come fossero  in atmosfera,cioè in un mezzo non solo rifrattivo,ma significativo come densità e visivamente familiare.


Eutidemo

Credo che dipenda dalla quota, che, evidentemente, era relativamente molto bassa (vedi nuvole); però tracciando una sottile linea retta bianca, secondo me sulla seconda fotografia si nota rispetto ad essa una leggera curvatura dell'orizzonte.

hystoricum

Gli occhi sono rotondi,la retina è concava,il cervello è uno sferoide,gli strumenti ottici imitano tutto questo fino alle macchine hd attuali più sofisticate 
Quindi non vediamo mai una linea retta,un contorno piatto,gli oggetti,anche i più "diritti" e verosimilmente piatti,non appaiono mai tali SE NON ATTRAVERSO UNA ELABORAZIONE PIÙ  O MENO COMPLESSA.
Il risultato del processo visivo è un qualcosa di diverso dal reale primario,sempre che il reale primario esista.
E poi c'è una questione interessante!
Noi sappiamo che quello che mangiamo e beviamo viene scomposto e poi ricomposto secondo la nostra "impronta" personale.In pratica,non potremmo mai digerire le proteine che ingeriamo così come sono,male dobbiamo scomporre e ricomporre secondo la nostra
personale ed unica impronta alimentare.
Così come abbiamo le impronte digitali,così abbiamo una impronta per il cibo,ilsangue,di conseguenza abbiamo altre impronte che condizionano la nostra fisiologia,psicologia,sessualità,aggressività,ecc ...
La specie umana è un insieme di individui improntati
ad "hoc personale" più che una specie compatta e tutta d'un pezzo.
Quindi,il vissuto che abbiamo della "Terra" sulla terra è già diverso da persona a persona condividendo,poi,solo quegli aspetti condivisibili in un modo ....improntato personalmente.
Secondo me,solo la matematica,la geometria,la fisica e pochissime altre discipline esatte CREANO l'impressione di un condivisibile SPECIFICO,ma esse non sono il reale ma MAPPE MENTALI del reale 
Quindi la RELATIVITÀ TERRESTRE È PIÙ CHE UNA CARATTERISTICA,È UN "OBBLIGO ESISTENZIALE" E UN CONSIGLIO INTELLETTUALE.
Onestamente,io non posso dire con sicurezza che cosa sia la Terra,posso supporlo studiandone le MAPPE 
e esplorando,quel tanto che basta e posso, quello che sembra essere  il territorio!
Ma non mi pronuncio in merito,non posso e non voglio farlo.



Discussioni simili (1)