Ecco una galassia fuori di testa

Aperto da misummi, 25 Novembre 2024, 18:27:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

misummi

https://www.passioneastronomia.it/di...de-conosciuta/

fuori da ogni logica sono le parole esatte!

A questo punto io mi sono informato e non solo su chat AI sul modo con cui si contano stelle nelle galassie
a)in pratica si cerca di trovare nello spettro della luce complessiva tracce o indicatori che potrebbero provenire da stelle
b)si sceglie un'area e si fa una statistica
c)si ipotizza il numero di stelle in modo statistico per tutta la galassia
Però, gli indicatori e le tracce potrebbero essere prodotti anche dai gas e dal materiale galattico non stellare.
Quindi,una lotteria.
Nel caso della galassia in questione si è fatto lo stesso,per il presunto buco nero centrale anche.
Le dimensioni e il numero di stelle cozzano contro la sua scarsa luminosità e visibilità.
Quindi una galassia illogica.
Se fosse vera bisognerebbe riconsiderare le altre,se le altre fossero vere bisognerebbe riconsiderare l'esistenza di quella galassia
Se fossero vere tutte quante bisognerebbe riconsiderare la logica oppure l'uso della logica da parte degli astronomi.
Però,se fossero olografiche tutte quante la cosa sarebbe più che logica!
Quindi...cosa dice la logica?

Il_Dubbio

Citazione di: misummi il 25 Novembre 2024, 18:27:47 PMQuindi...cosa dice la logica?

La cosa buona è che tu abbia una passione per l'astronomia. Io non l'ho mai avuta in senso stretto. Mi piace guardare piu da vicino le teorie fisiche.

Gli astronomi invece fanno il mestiere di astronomo, come anche i fisici. Mentre noi abbiamo solo la passione per l'astronomia o la fisica. 

Chi ha solo la passione vede meno o piu difetti in queste teorie scientifiche? 

Innanzittutto anche gli scienziati sono consapevoli dei difetti. Non tutti, ma la maggiorparte vedono gli stessi difetti. E' importante però anche quella minoranza che non vede un difetto, perchè da quella potrebbe scaturire una nuova teoria in grado di cambiare (o stravolgere) l'idea che tutti si erano fatti. In genere non è l'idea teorica che serve inizialmente ma l'osservazione di qualcosa che cambi il paradigma. 

Ma fino a che questo non avvenga, la direzione della maggiorparte degli esperti è giustamente direzionata verso ciò che si sa, che è confermato, o che è razionalmente la cosa piu probabile. 

Devo essere sincero, oggi che esistano i buchi neri non è solo una teoria ma un fatto osservativo. Io però non sono andato alla ricerca di questo fatto, o come mai dovrebbe essere cosi, e perchè non esistano dubbi. E se esistessero dubbi non saprei la natura di questi dubbi. 
La l'astronomia e la fisica è piena di questi dubbi. Ma come per le comunità in senso generale, anche quelle scientifiche hanno le loro regole "etiche". Prima di tutto esiste la migliore interpretazione, o la migliore teoria... poi, in caso di superamento di queste, servono dati osservativi nuovi (e verificabili o controllabili) e nuove teorie che spiegano quei dati tenendo conto anche tu tutto quello che già si conosce.
  

iano

#2
Citazione di: misummi il 25 Novembre 2024, 18:27:47 PMQuindi...cosa dice la logica?
Che se la usi male ottieni risultati illogici, rischio che non si corre affidando il compito ai computer, come ormai fanno gli scienziati.
Se fai delle assunzioni, assiomi, applicandovi la logica, essa te li restituirà in forma diversa, ma  ''logicamente'' equivalente.
Fatto il suo banale lavoro la logica ripassa la palla all'uomo il quale da una forma può intuire ciò che l'altra non gli lasciava intravedere.

 Si tratta di una specie di magia capace di rendere sorprendente ciò che è banale, e banalizzare ciò che è sorprendente.
In fondo non è poi cosi sorprendentemente grande l'universo se riusciamo a ridurlo a una mappa, riuscendo così a ''comprenderlo''.

Non sempre però questa operazione di ''comprensione'' avviene in modo cosciente, e perciò si tende ad assimilare il rappresentato alla sua rappresentazione, se ingenuamente ci si convince che tutto passi per la nostra coscienza.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

misummi

Sapete una cosa?Mentono spudoratamente e non solo in astronomia.l
La Scienza Matrigna della Terra con sua figlia Tecnologia...la finanza Zia(Paperona) e Matrigna del pianeta insieme allo Spirito Satanico(sia esso inteso in senso laico o religioso) che alita dentro e fuori la gente!
Dobbiamo girare con mente sveglia e vigilante,uno schermo deflettore psicosociale, occhiali da SOLI(!) e uno spray anti insetti umani e non umani.
L'aria ne è piena,il resto pure.

Avete in mente: " il morbo infuria,il pan ci manca,sul ponte sventola bandiera bianca"?
Allora io dico:" il Musk infuria, il ben ci manca,sull'Everest sventola bandiera bianca."

iano

Però prendere a pretesto una notizia scientifica per avvalorare le ipotesi complottiste, è un film che si replica in continuazione sul forum.
A tua discolpa posso almeno dire che le notizie che prendi a pretesto sono ben documentate, perchè diversamente nel migliore dei casi sono fraintese, e nel peggiore inventate, e in ogni caso direi che non è questa la sezione giusta in cui postare.
Sceglierei una fra le sezione ''tematiche culturali e sociali'' e  ''attualità''.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

misummi

non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Allora prendiamo le galassie in generale e io vi spiego l'accreditato che potete poi verificare tranquillamente.
a)esistono 300 miliardi di galassie 
Per stimarne il numero si usa un campione fatto dalle galassie più brillanti e visibili,il che corrisponde allo 0,0O01 %, se va bene, dell'ipotetico 300.
Quindi si procede a una ipotetica e immaginaria moltiplicazione per zone e si conclude con una media altrettanto ipotetica che statisticamente diventa 300.
b)una galassia ha in media 200 miliardi di stelle,come si stima?
Si misura la massa totale della galassia,desunta dalla gravitazione TOTALE,e si presume che essa  sia composta di stelle, gas e materiale vario .Si analizza la luce e si cercano  nello spettro gli indicatori e tracce che potrebbero provenire da fonti stellari.
Il problema è che essi potrebbero provenire anche dai gas,da materiali diversi, polvere ecc....
Inoltre gli astronomi dicono che l'89/90 % di una galassia è costituita da materia oscura che non si può vedere nè misurare ma inferire salja massa e dalla gravitazione .
Il che fa cadere il discorso che connette massa e numero ipotetico di stelle.
Alla fine viene stimato un numero ipotetico in base a quanto detto e sempre statisticamente, ,magari confrontando la galassia con altre simili le cui stelle sono state "contate" con lo stesso sistema.
Pensate che Hubble telescopio,nella sua migliore performance osservatoria,durata settimane e poi elaborata dai tecnici,è riuscito a definire, in un modo considerato approssimativo , cento milioni di stelle in una galassia come quella di Andromeda che secondo gli astrinomi ne avrebbe 300 miliardi.
c)la via Lattea è la nostra galassia,dovrebbe avere 200 miliardi di stelle.L'osservzione più acuta e performante è stata fatta col progetto Gaia,identificando un  milione di stelle su una superficie talmente ampia da suggerire agli stessi "Gaianti" di farne una panoramica della galassia VISTA  DA FUORI!
d)i buchi neri, che non sono buchi ma auto stiramenti dello spazio-tempo su sè stessi,sono stati considerati una derivata delle Supernovae, poi un prodotto del centro galattico,quindi ne sono stati scoperti di vaganti nello spazio sia fuori dal centro galattico che da una galassia. Poi ne sono stati scoperti di massicci all'inizio dell'universo  dove non  avrebbero avuto nè il tempo nè il modo per esserci.
e)il telescopio JWST ha scoperto galassie vecchie come il cucco in zone e tempi cosmici subito dopo il big bang.Nel contempo ne ha scoperto di giovani e splendenti più che mai in aeee e tempi appena seguenti il big bang dove,in teoria ,non avrebbero avuto il tempo e il materiale per formarsi.
f)tutte le immagini dei telescopi scattano decine o centinaia di pose grezze che ha detta della nasa e ESA sono indefinite e approssimative, in bianco e nero. Queste pose vengono elaborate,trattate,colorate,tridimensionalizzate,
illuminate o oscurare, implementate con innesti o tratti di altre immagini finite fino ad ottenere le immagini che vedete.
Ci sono squadre di tecnici che lavorano come matti sulle pose di JWST, un piccolo esercito di professionisti che producono immagini secondo gli intendimenti.
Mi fermo qui ma potrei continuare per ore.


Discussioni simili (1)