Anello di Einstein - ECCO come vi imbrogliano: aprite gli occhi

Aperto da hystoricum, 30 Agosto 2022, 10:56:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

hystoricum

Leggete con molta attenzione questo articolo:


https://www.fanpage.it/innovazione/scienze/limmagine-di-un-magnifico-anello-di-einstein-catturata-dal-james-webb-ecco-di-cosa-si-tratta/

E adesso rileggetene il finale:
"Quelli relativi all'anello di Einstein della galassia SPT-S J041839-4751.8 sono stati scaricati dall'utente di Reddit Spaceguy44 che li ha colorati e allineati in post produzione, ottenendo la spettacolare immagine finale che vedete in testa all'articolo"

IL RE È NUDO,infatti " li ha colorati e allineati in post produzione, ottenendo la spettacolare immagine finale che vedete in testa all'articolo"

Ecco come funzionano le cose: il supertelescopio scatta centinaia di pose grezze che vengono elaborate fino ad ottenere la prima delle immagini che vedete nell'articolo:la galassia "uovo fritto"
dove sarebbe nascosto l'Anello.
Una porcheria,quindi l'immagine viene ULTERIORMENTE ELABORATA FINO A COSTRUIRNE UNA AD HOC.
Questa viene immagazzinata nel BEAUTY DATABASE fino a che un  "utente di Reddit" un certo " Spaceguy44" la colora e la allinea in post!
UNA TRUFFA BELLA E BUONA.
Adesso,rileggete tutto l'articolo e fatevi una bella e sana risata:trionfalismo e spettacolarismo attorno a una bufala per giunta malfatta e alle altre pochissime immagini ottenute elaborando e photoshoppando migliaia di pose grezze fatte dal Webb su OGGETTI NOTI E STRANOTI.
La Nasa ha più volte detto che le immagini pubblicate sui suoi siti e sui media,NON SONO FOTOGRAFIE MA ELABORAZIONI COMPLESSE E SOFISTICATE DI POSE ORIGINARIE GREZZE,DI SCARSA NITIDEZZA,QUINDI INUTILIZZABILI COME TALI COME IMMAGINI,FIGURARSI COME...EH EH EH...ISTANTANEE!
Infine guardate le immagini di Giove ottenute elaborando le pose grezze del SperWebb:stesso discorso,una montatura vergognosa fatta su quelle di collaudo.
Infine le parole del tecnico capo della Nasa responsabile delle immagini ufficiali del globo terrestre:"This is photoshop!"
Cari TERRASHOPPATI,SHOCKATI E STOCKATI...vi state azzerando da soli!

DOCUMENTAZIONE TECNICA da siti doc

osservate questa immagine:
https://vi.pngtree.com/freepng/orange-large-aperture-beam-glow-effect_5484021.html

con un minimo di  ritocco diventerebbe  praticamente uguale alla presunta galassia "inmortalata" da superwebb che avete visto all'inizio dell'articolo!

E adesso l'articolo scientifico sull'Anello di Einstein:

https://it.wikipedia.org/wiki/Anello_di_Einstein

Una in particolare di queste foto si presta ad una elaborazione perfetta che porta dritta all'immagine spacciata sui media,TROVATELA e,se avete un minimo di competenza photoshoppiana,procedete!









Ipazia

La fede è cieca. Pertanto è inutile l'invito ad aprire gli occhi. Più efficace un malore improvviso sulla via di Damasco. Se reversibile ...
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

hystoricum

#2
non si sa mai...:io mi diverto a fare queste cose e mi stupisco che non se ne accorga nessuno.
O meglio,una volta mi stupivo, adesso RIDO e informo!
Certo che spendere dieci miliardi  di dollari creando un'isteria e un trionfalismo ad hoc per poi spacciare beauty images e semibufale è da cretini.
Ma la madre dei cretini è sempre incinta e di padri stupidi è pieno il mondo!
Però,attenti,dietro a tutto questo c'è una intelligenza che va oltre la nostra e con la quale io  non discuto neppure,pur di avere ragione mi farebbe fuori più che volentieri,pur di non avermi qui da vivo mi darebbe volentieri un comodo loculo in un cimitero.
Io,quindi,per non sprecare fiato e parole e campare bene e a lungo,normale come sono,mi limito a divertirmi ed informare,inventare e creare cose di questo genere e altro!

hystoricum

Ecco un' altra porcheria che trasforma una immagine e una galassia in un mostro satanico:

https://www.media.inaf.it/2022/08/29/hubble-webb-galassia-m74/

:)) :)) :'( :'(

Non c'è limite al peggio a meno che il meglio non si decida a dire BASTA una volta per tutte e CON PIACERE 8)

iano

Citazione di: hystoricum il 30 Agosto 2022, 10:56:46 AME adesso rileggetene il finale:
"Quelli relativi all'anello di Einstein della galassia SPT-S J041839-4751.8 sono stati scaricati dall'utente di Reddit Spaceguy44 che li ha colorati e allineati in post produzione, ottenendo la spettacolare immagine finale che vedete in testa all'articolo"











Più imparo a conoscerti e più il mio giudizio su di te si volge al positivo, ma allo stesso tempo più mi sorprendo di ciò che ci proponi come sorprendente, non essendoci nulla di sorprendente in ogni cosa che ci proponi.
Nel caso specifico trasformare informazioni di un tipo in altro vale come una libera interpretazione dei dati, e in quanto libera criticabile. Ma di fatto tu stai criticando il fatto che i dati vengano interpretati, ciò che è inevitabile.
I dati, finché non vengono interpretati, restano privi di significato.
Come faresti tu a capire l'immagine di un radio telescopio se le frequenze dell'immagine non venissero interpretate trasformandole in frequenze da radio frequenze in frequenze visibili. A me la tecnica dei falsi colori mi sembra molto utile, specie in ambito divulgativo.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

hystoricum

Il problema è la corretta informazione e il corretto uso delle immagini.
Il 99% della gente che si interessa alla mediatica astronomica crede che questi anelli siano visibili così come crede che il sole sia una stella gialla e le galassie visibili,colorate e spettacolari come lo sono sul web.
Inoltre,quando un utente pubblica la sua elaborazione delle immagini e questa elaborazione viene presentata come il meglio,io sorrido.
Io ho analizzato e proposto versioni critiche delle immagini canoniche sin dalle prime foto del Marte tutto rosso e rosa della nasa fino a queste di Superwebb.
Quindi..."credat judaeus Appella,non Ego" a nasa,esa,cinesi,giapponesi & Co,utenti collaboratori compresi,quando propongono "immagine,spettacolo,wow etc...."