Come sono state superate le crisi del capitalismo?

Aperto da iksos, 10 Giugno 2016, 20:29:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

iksos

Ad esempio la Grande depressione è stata superata soprattutto grazie alle politiche imperialistiche adottate dai paesi europei Mi servirebbe sapere con esattezza se ci sono state crisi che sono state superate grazie all'invenzione di nuovi prodotti o alla creazione di nuove organizzazioni dell'industria o all'introduzione di nuovi metodi di produzione. Potete menzionare sia crisi dell'intero sistema capitalistico sia crisi di un particolare settore economico. Grazie.

maral

In generale, per quanto ne so, l'invenzione di nuovi prodotti o di nuovi metodi di produzione risolvono le crisi mettendo in crisi definitiva quelli vecchi o consegnandoli a settori di nicchia per collezionisti. E' stato così per l'automobile, per i sistemi produttivi automatizzati nelle catene di montaggio, è sempre più così per internet rispetto ad altri sistemi di diffusione informativa e sarà così per le nuove biotecnologie rispetto al modo di curare. Ovviamente la novità risolve quella crisi, ma introduce una nuova situazione che prima o poi finirà con il manifestarsi critica.
Anche la progressiva finanziarizzazione dell'economia (soprattutto a partire dagli anni 80) ha rappresentato un tentativo (che pareva in un primo tempo assai promettente) di cambiare il modo di fare profitto (che minacciava di entrare in crisi per motivi di sovrapproduzione, dopo il boom del dopoguerra fino a tutti gli anni sessanta). Ma i risultati non hanno tardato a mostrarsi a breve ancora estremamente critici.

paul11

La Grande Depressione fu affrontata con investimenti statali, con la politica keynesiana. Lo Stato si indebita ,quindi sposta nel futuro  il problema, ma immediatamente stimola l'economia con i grandi appalti che muovono denaro nella finanza che da denaro all'industriale che da lavoro e così via:fa ripartire il ciclo economico con assunzione del debito da parte dello Stato.

Le crisi stimolano l'innovazione tecnologica, del prodotto e del ciclo produttivo perchè cresce la competizione in quanto l'offerta di prodotti  è superiore alla domanda, ovvero c'è sovracapacità industriale e poca saturazione impiantistica per poca domanda perchè c'è meno disponibilità a comprare beni e si rimandano investimenti da parte dei consumatori.
Le offerte di beni hanno meno margini di profittabilità, per cui si cerca di abbassare le inefficienze di processo, quindi si tagliano i costi

Elyah

#3
Dalla "storia", si comprende che tutte le volte in cui in vi sono state crisi "sistemiche", vi è seguita poi un periodo di caos. Il secolo scorso l'umanità ha conosciuto sulla propria pelle 2 conflitti mondiali, ciascuno dei quali hanno fatto da "cappello" alle crisi economiche che li hanno preceduti...

Discussioni simili (5)