Come riuscire a mitragliare il proprio stesso aereo!

Aperto da Eutidemo, 15 Novembre 2022, 11:58:23 AM

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Eutidemo

Nei primi test di combattimento di aerei militari, all'inizio del secolo scorso, si verificarono degli incresciosi incidenti; nei quali i piloti abbattevano da soli il proprio apparecchio , mitragliandosi l'elica.
Ma il problema venne prontamente risolto sincronizzando la cadenza di tiro delle mitragliatrici di bordo con la velocità di rotazione delle eliche.
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Un problema molto diverso, ma con identici effetti incresciosi, si presentò durante i test di volo nel 1956, quando un Grumman F-11 Tiger in volo da Base Riverhead, New York, sparò una raffica con quattro mitragliere da 20 mm; quasi subito il parabrezza si frantumò, colpito dai suoi stessi proiettili.
L'aereo, infatti, superando la velocità del suono, era andato così veloce che aveva raggiunto e superato i suoi stessi proiettili; e quindi si era sparato da solo.
Anche questo problema venne prontamente risolto adottando un munizionamento ipersonico molto più veloce di quello supersonico dell'aereo.
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Nonostante questo, la stessa cosa è successa nei Paesi Bassi nel 2019, quando, durante un'esercitazione militare, un F-16 superveloce dell'aeronautica militare olandese è stato danneggiato sparando con un cannoncino da 20 mm.
Ed infatti, dalle successive perizie, risultò che almeno un proiettile sparato dalla M61A1 Vulcan Gatling aveva colpito un ala dell'aereo mentre sparava contro bersagli al poligono di tiro dell'esercito olandese di Vliehors sull'isola di Vlieland; ciò si è verificato in quanto sembra che l'aereo danneggiato abbia effettivamente raggiunto i proiettili da 20 mm che aveva sparato esso stesso.
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Però c'è un modo sicuro per non essere colpiti dai propri proiettili: non sparare!
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anthonyi

Ciao eutidemo, la storia dell'aereo supersonico che si spara da solo mi lascia un po' perplesso. Se un aereo trasporta un'arma con proiettili questi già hanno una velocità inerziale che é uguale a quella dell'aereo, e con lo sparo hanno un'ulteriore accelerazione rispetto a questa velocità. 
Piuttosto a me viene da pensare che sono i vortici d'aria creati dall'aereo che possono rallentare e deviare i proiettili. Mi é capitato di sentire di problematiche del genere anche per missili trasportati da aerei che se non posizionati e progettati per allontanarsi efficacemente dall'aereo possono danneggiarlo al momento del lancio. 

niko

Citazione di: anthonyi il 15 Novembre 2022, 14:07:13 PMCiao eutidemo, la storia dell'aereo supersonico che si spara da solo mi lascia un po' perplesso. Se un aereo trasporta un'arma con proiettili questi già hanno una velocità inerziale che é uguale a quella dell'aereo, e con lo sparo hanno un'ulteriore accelerazione rispetto a questa velocità.
Piuttosto a me viene da pensare che sono i vortici d'aria creati dall'aereo che possono rallentare e deviare i proiettili. Mi é capitato di sentire di problematiche del genere anche per missili trasportati da aerei che se non posizionati e progettati per allontanarsi efficacemente dall'aereo possono danneggiarlo al momento del lancio.


Se sei in forte accelerazione nel momento in cui spari, e acceleri nella stessa direzione del proiettile, e' assolutamente possibile in linea di principio andare a sbattere contro il tuo stesso proiettile: il proiettile mantiene la velocita' inerziale esatta dello sparatore nel momento in cui e' stato sparato (e a partire da quella accelera spinto dal meccanismo di sparo) certo non partecipa dell'eventuale accelerazione successiva di chi lo ha sparato...

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Eutidemo

Ciao Anthony e Niko. :)
Avete ragione tutti e due! ;)
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Ed infatti:
- se un aereo spara dei proiettili, questi hanno una velocità inerziale che é pari a quella dell'aereo, e con lo sparo hanno un'ulteriore accelerazione rispetto a tale  velocità;
- se, però, l'areo è in forte accelerazione nel momento in cui spara, e accelera nella stessa direzione dei proiettili, è possibilissimo che venga colpito dagli stessi.
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Ed infatti ho verificato che, nel caso del Grumman F-11 Tiger, l'aereo aveva sparato in direzione del mare a velocità "subsonica", e poi aveva violentemente accellerato a velocità "supersonica" (per giunta in picchiata) nella stessa direzione dei proiettili.
Per quanto concerne l'F-16, invece, non ho potuto effettuare un'analoga verifica; ma, evidentemente, deve essere accaduto qualcosa di simile, altrimenti l'aereo non avrebbe potuto essere colpito dai suoi stessi proiettili (come è invece è avvenuto)
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Un saluto ad entrambi! :)
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