Come riconoscere una banconota falsa?

Aperto da Eutidemo, 30 Gennaio 2024, 12:02:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Per riconoscere una banconota falsa, ci sono moltissimi modi, più o meno sofisticati, i quali, a volte, variano da Nazione a Nazione; però, almeno a quanto mi risulta, tutte le banche centrali del mondo, per stampare le banconote, utilizzano una "carta molto particolare", composta da:
- fibre di "cotone", "lino" e/o "canapa", eventualmente miste a "polimeri plastici" (come in Italia);
- solo "polimeri plastici"(come, ad esempio, nelle banconote stampate in Romania, Macedonia del Nord, Canada e Australia).
***
In entrambi i casi, però, si tratta di composti che, essendo privi di "amidi", non reagiscono allo "iodio", se non in misura minima; cioè con un "giallo sbiadito" che, dopo un po', sparisce.
***
Diversamente, le bancote false, contengono pressochè sempre degli "amidi"; per cui, utilizzando un pennarello "marker" a base di "iodio", su di esse appare un segno "marrone scuro".
***
Così come è possibile vedere nel seguente "videoclip".
***
Tale sistema di riconoscimento delle banconote false:
- non è di certo il più "sicuro" esistente al mondo;
- però sicuramente il più "semplice" da usare;
- infine è senz'altro il più "economico" esistente (con 12 euro se ne comprano 4, ciascuno dei quali è utilizzabile migliaia di volte).
***
Esistono varie marche che li producono, tutte più o meno affidabili; ma non vi metto per scritto quella che uso io, per non farle pubblicità in modo improprio.
***
P.S.
Ovviamente, se a produrre banconote false è uno Stato nazionale, allo scopo di creare "inflazione" nei Paesi che intende danneggiare (come sono pressochè certo che stia facendo la Russia in Europa e in USA), il pennarello "marker" di cui parlo, e quasi tutti gli altri tipi di "tester" in circolazione, risulteranno assolutamente "inutili"!