Come funzionano le moderne armi da fuoco sott'acqua?

Aperto da Eutidemo, 13 Gennaio 2023, 11:35:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Nei film si vedono spesso delle sparatorie avvenire sott'acqua; il che è senz'altro possibile, perchè le normali armi da fuoco funzionano perfettamente anche sott'acqua.
Però, a differenza di quanto si vede nei film, sott'acqua le armi da fuoco sono praticamente innocue: ed infatti la densità dell'acqua è circa ottocento volte superiore a quella dell'aria, per cui un proiettile standard giungerà al massimo a due o tre metri di distanza, risultando inoffensivo già dopo circa un metro che è uscito dalla canna.
***
Per avere effetto in acqua, un'arma da fuoco deve essere specificamente progettata per l'uso subacqueo; come, ad esempio, il fucile anfibio APS, con "proiettile ad arpioncino".
Peccato, però, che le canne degli APS non sono rigate, in quanto il proiettile sparato è tenuto in linea dagli effetti idrodinamici;  ma fuori dell'acqua il "proiettile ad arpioncino" è estremamente impreciso.
***
Per ovviare a tale inconveniente, il professor Danilov ha progettato l'ASM-DT per sparare:
- sia delle munizioni standard, adattate al calibrodell'ASM-DT;
- sia munizioni subacquee come quelle dell'APS.
Per cui l'ASM-DT utilizza gli stessi caricatori dell'APS sott'acqua e i caricatori AK-74 sopra l'acqua; il rilascio del caricatore si sposta in avanti quando si utilizzano caricatori AK-74 e il sistema del gas si regola automaticamente per sparare fuori dall'acqua.
Ma a me sembra un sistema un po' troppo macchinoso, per risultare affidabile al cento per cento; soprattutto in combattimento dentro e fuori dell'acqua.
***