Menu principale

Che cos'è un LRAD?

Aperto da Eutidemo, 21 Novembre 2022, 12:33:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Il LRAD è un dispositivo in grado di emettere un "raggio" altamente direzionale di suono incredibilmente forte, fino a 160 decibel (dB) sul "bersaglio"; è un apparecchio che viene usato come "cannone sonoro" su alcune navi, ma anche in altri ambiti.
***
Al riguardo, innanzitutto occorre sapere che:
- i "decibel" costituiscono l'unità di misura logaritmica del "livello di pressione sonora" (SPL)  di un'onda meccanica (sonora) sull'orecchio, rispetto ad una sorgente sonora di riferimento;
- il "volume sonoro", o "livello di pressione sonora" (SPL), non è una misura lineare, in quanto ogni aumento di 10dB corrisponde non ad un aumento sonoro progressivo, bensì a un aumento di ben dieci volte l'SPL stesso.
Vale a dire che un aumento di 20 dB corrisponderebbe a un aumento di 100 volte dell'SPL. ???
***
Quindi, per rendersi conto di quanto siano acusticamente intensi 160 decibel, si tenga conto che Il limite di sicurezza per suoni di "breve durata" è di 120 dB, mentre a 130 dB si trova la cosiddetta "soglia del dolore", oltre la quale il suono produce effettivamente un dolore fisico; e, in alcuni casi, anche un danno all'orecchio, se il suono perdura per più di uno o due secondi.
***
Uno sparo calibro 9x21 vicino all'orecchio, produce un livello sonoro di circa 159 dB: e, quindi, anche se dura meno di un secondo risulta ben oltre il limite del danno uditivo.
Perciò, quando io sparo un calibro 9x21  in Poligono, tengo il braccio teso ben lontano dalle orecchie, le quali sono ben protette da sia da "tappi di cera" all'interno sia da una "cuffia acustica attiva" all'esterno; ma, nonostante questo,  dopo un po' il rumore comincia lo stesso a diventare fastidioso.
***
E si tenga presente che, a differenza delle classiche cuffie passive, le cuffie ANC ("Active noise control") e, cioè, che hanno "il controllo attivo del rumore", riducono notevolmente il suono non voluto tramite la sovrapposizione con un secondo suono specificamente progettato per cancellare il primo.
***
Per cui, secondo me, il LRAD è un dispositivo in grado di stordire e mettere fuori combattimento il bersaglio (senza ucciderlo), solo se quest'ultimo non è protetto da cuffie ANC; nel qual caso gli darà solo molto fastidio.
Dando per scontato che i membri dell'equipaggio della nave che usa il "cannone sonoro" dovranno essere tutti muniti di cuffie ANC molto potenti; a meno che la "unidirezionalità del rumore" non sia davvero molto efficace.
***
Da quello che vedo su INTERNET, il LRAD viene usato anche in funzione "antisommossa".
***
Ma se quel Poliziotto non si mette in fretta le cuffie, prima dell'accensione del LRAD, temo che il primo a finire all'ospedale sarà lui! :D
***