Tiziano, il tonalismo e altri espedienti pittorici.

Aperto da Jean, 18 Maggio 2023, 13:35:36 PM

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Jean

https://www.riflessioni.it/logos/index.php?msg=74303

Ciao doxa, il cagnolino cancellato e poi risorto è senz'altro una delle curiosità del dipinto... nella pittura non son poche simili evenienze... a cui ti puoi dedicare in mancanza d'altre idee (eh, senza impegno!).

Ma trovo maggiormente curioso e suggestivo, qui richiamandolo alla tua attenzione, un aspetto dell'opera che hai tralasciato d'evidenziare (nessun appunto, d'altronde si devono far delle scelte):
 
"Interessante la resa del cielo, ove la stesura cromatica lascia a tratti spazio alla tela lasciata grezza, con un effetto del tutto particolare"

Parere personale: Tiziano prestava la massima attenzione al cielo, affatto uno spazio "secondario da riempire, en passant..." vedi Amor sacro e Amor profano; Miracolo del marito geloso; Pala Pesaro... e lo sconcertante Martirio di San Lorenzo, con  lo squarcio ad aprire la porta tra la dimensione terrena e ultraterrena, principale soggetto dell'opera.

https://it.wikipedia.org/wiki/Martirio_di_san_Lorenzo_(Tiziano)

 
Ora, forse a causa della birra (o mirra?) che hai mancato d'offrirmi sostituendola col tuo commento (ben fatto, come al solito... doxa è una certezza...) vorrei chiederti (per integrare lo scambio reciproco) se hai notizia dell'uso di tal espediente (tela lasciata grezza) in epoche e pittori antecedenti il pittor da Battiato cantato, in quel di Pieve di Cadore?


https://youtu.be/dx4PnjHDlQg

(caro, fumi sempre?)

doxa

#1
Gentile Jean, per scambievole conoscenza vorrei dilungarmi sulla "tela lasciata grezza" da Tiziano e darti delle novelle in merito,  ma sono soltanto un "dilettante allo sbaraglio", un amanuense.
" Tu se' lo mio maestro e 'l mio autore,
tu se' solo colui da cu' io tolsi
lo bello stilo che m' ha fatto onore"  ;)




Jean

Vi son campi di fior ma sol uno colsi
che 'l suo profumo viene questo maggio,
si espande e copre tutti quelli falsi
e garbatamente sceglie il su' linguaggio.
 
L'uomo che di tanto, sol la guerra vide
e l'occasion pospone e la rinvia,
mancando lo spirto il suo cuor uccide
ma l'amanuense lo riporta al crocevia...  

                             :)

Jean

Le coincidenze... si parlava appunto del cagnolino del Tiziano coperto e di nuovo svelato... ed ecco tra l'altro in occasione del 50esimo anniversario della morte del grande Picasso, la scoperta di un altro cagnolino, stavolta volutamente coperto dal maestro e scoperto grazie alle moderne tecnologie.

Tra i molti articoli che ne hanno parlato consiglio questo che dà conto del rapporto del pittore col suo bassotto Lump, che morì una settimana dopo l'artista

https://www.kodami.it/ce-un-cane-nascosto-in-un-dipinto-di-picasso-la-scoperta-al-gugghenheim-musem-di-new-york/

doxa

#4
Buon pomeriggio Jean,  la testa di Lump è visibile sulla destra, all'altezza del bicchiere... sulla destra  ???

doxa

Jean ho ampliato il discorso: da Tiziano a Picasso, poi Renoir e di nuovo a Picasso. 

Oltre al cagnolino che  dipinse Tiziano, poi  obliterato  con vernice, e di nuovo svelato dopo il restauro del dipinto... , c'è l'occultamento artistico di un cane da parte di Picasso (1881 – 1973) nell'opera che hai segnalato, il quadro titolato "Le Moulin de la Galette",  si vede un cagnolino leggermente obliterato   da uno strato di vernice verde.

Prima di argomentare sul  dipinto di Picasso voglio brevemente descrivere su questo famoso locale parigino all'angolo di rue Lepic, nel quartiere di Montmartre.  

Oggi all'esterno ha questo aspetto
 
Nel XIX secolo era molto più ampio,  comprendeva il ristorante, il bar, la sala e lo spazio all'aperto  per il ballo, due antichi mulini a vento: il Moulin Radet,  e il più grande Moulin Blute-fin;  oggi il complesso è tutelato come monumento storico ed è adibito soltanto a ristorante.  

"Le Moulin de la Galette" divenne famoso perché assiduamente frequentato  da note personalità e da artisti, come  Van Gogh e Renoir.

Di Renoir  è interessante questo dipinto  realizzato nel 1876.
 

Pierre-Auguste Renoir, Bal au moulin de la Galette (Ballo al moulin de la Galette), olio su tela, 1876, Museo d'Orsay, Paris.

è considerato un capolavoro dell'Impressionismo.
 

 

"Bal au moulin de la Galette", dettaglio della coppia che danza, in secondo piano
 

Torno a Picasso. Anche lui ambientò un suo dipinto al Moulin de la Galette, questo


Pablo Picasso, Le Moulin de la Galette, olio su tela, 1900, Guggenheim Museum di New York.

L'artista ha raffigurato la famosa sala da ballo con persone in abito da sera, eleganti cappelli per le signore e cappelli a cilindro per gli uomini:  bevono, ballano, parlano; in primo piano, ci sono tre figure sedute a un tavolo.
Ma questo è solo quello che si scorge alla prima visione del dipinto.

Alcuni esperti del Guggenheim in collaborazione con altri del Metropolitan Museum of Art e della National Gallery of Art di Washington, D.C., hanno scovato anche un quarto ospite, coperto da un leggero strato di vernice verde.

Con la "spettroscopia a fluorescenza", i ricercatori sono stati in grado di generare un'immagine di come appariva originariamente il cane, 


L'immagine del cane nell'angolo inferiore sinistro di "Le Moulin de la Galette" 

forse della razza "Cavalier King Charles Spaniel", simile a questo.


 
Cavalier King Charles Spaniel, è un affettuoso  cane da compagnia di origine inglese; pesa dai 5 agli 8 kg.  E' un piccolo spaniel,  con pelo di lunghezza media, solitamente lievemente curvo  e con  lunghe orecchie. 

Non si sa perché Picasso  decise di  togliere il cane dalla scena.  Secondo Julie Barten, uno degli studiosi dei dipinti conservati al Guggenheim, "il pittore potrebbe aver considerato il cane una fonte di distrazione che avrebbe impedito agli spettatori di guardare più attentamente tutte le altre figure della composizione".

Picasso aveva un  cane bassotto di nome Lump, che significa  "birbante". Tra i due c'era rapporto esclusivo, l'animale  faceva compagnia all'artista rimanendo seduto in terra per ore vicino a Picasso intento a dipingere.

Jean



Ciao Sherlock Dox... ;)  intendi quella formata dal risvolto della manica della giacca della donna di nero vestita? Altrimenti se sei in grado indicala magari cerchiandola. 

(in ogni caso très bien, monsieur... a far l'amanuense hai ben sviluppato vista e capacità d'osservazione)

doxa

Gentile Jean,  col computer sono rimasto a livello di amanuense. Vorrei avere la capacità di disegnarti il cerchio nella zona  dove Picasso nascose il cane, ma non riesco ad essere anche "miniaturista".

Cerco di spiegare a parole.

Nel precedente post ho scritto: "Secondo Julie Barten, uno degli studiosi dei dipinti conservati al Guggenheim, "il pittore potrebbe aver considerato il cane una fonte di distrazione che avrebbe impedito agli spettatori di guardare più attentamente tutte le altre figure della composizione".

Ebbene, in che punto del dipinto di Picasso quel cane può essere in primo piano ?



Nella macchia nera  ondulata vicina al gomito della donna  vestita di nero ? Anche se in primo piano, non mi sembra possibile.

Guarda la scena. Al centro del dipinto c'è una donna con il cappello nero,  la camicetta viola e la lunga gonna verde. In fondo alla gonna si vedono due "macchie" gialle ed una bianca, più in basso.

Quella è la zona, se non sbaglio.

Alla prima osservazione quella "macchia bianca" mi sembrava la testa di un cane barboncino.
]

Che dici ? Ho scambiato lucciole per lanterne ?  ::)

Jean

Citazione di: doxa il 24 Maggio 2023, 15:18:23 PMBuon pomeriggio Jean,  la testa di Lump è visibile sulla destra, all'altezza del bicchiere... sulla destra  ???
Pensavo di averla individuata in questa zona (in bianco e nero, vista frontale. Certo non molto definita...):



però l'ultimo tuo post mi ha generato dubbi interpretativi... per iniziare a dirimerli, secondo te quanti cani ci sono nel dipinto: 

1)-il barboncino col fiocco rosso

2)-il bassotto birbante Lump

quindi 2?    :-\

Jean

Oppure in questo ingrandimento si vede la mia ipotesi in alto a sx e la tua (se ho ben interpretato) in basso a dx:



o magari entrambi scambiamo "macchie" per figure (animali) eh, eh...  :))

doxa

Buongiorno Jean, ho trovato la risposta sul dog.  :))

Nel mio precedente post ho scritto
 
CitazioneEbbene, in che punto del dipinto di Picasso quel cane può essere in primo piano ?

 
 
 
 Nella macchia nera  ondulata vicina al gomito della donna  vestita di nero ? Anche se in primo piano, non mi sembra possibile.

Invece è possibile ! Il cane è proprio quella macchia nera in primo piano !

Clicca sul link, c'è l'articolo con la risposta.
 
https://www.artribune.com/arti-visive/arte-moderna/2023/05/picasso-dipinto-cagnolino-raggi-x/

;D