Le tre età di Leonardo da Vinci

Aperto da Eutidemo, 04 Novembre 2021, 11:52:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Ci sono tre probabili raffigurazioni del volto di Leonardo da Vinci:
a)
Una da ragazzo, poichè è molto verosimile l'ipotesi che nelle fattezze del "David" del Verrocchio sia stato ritratto proprio Leonardo da Vinci, suo giovanissimo allievo.
b)
Una da uomo maturo, poichè è molto verosimile l'ipotesi che il "Ritratto di Acerenza", sia un autoritratto di Leonardo da Vinci; questo anche perchè l'annotazione in latino "pinxit mea" riportata sul retro della tavola, è scritta da destra a sinistra, come soleva fare Leonardo.
c)
Una da vecchio, poichè è quasi certo che il disegno a sanguigna su carta, databile al 1515 circa e conservato nella Biblioteca Reale di Torino, sia un autoritratto da vecchio di Leonardo da Vinci.
***
Io non sono certo un esperto in materia, ma misurando millimetricamente le dimensioni, la forma e i rapporti tra occhi, naso e bocca delle tre raffigurazioni, a me sembra quasi certo che si tratti della "stessa persona"; e, questo, a prescindere dall'"identità" della persona raffigurata.
Occorre però tenere presente che, con l'età, a causa dell'"ingrossamento" di alcune parti del volto (in particolare il naso), e con il "cedimento" cutaneo di alcune parti, la fisionomia tende a cambiare notevolmente; anche se i rapporti rimangono più o meno gli stessi.
Quello che cambia più di ogni altra cosa, almeno nelle tre raffigurazioni in questione, è la piega delle labbra e la relativa espressione.

***

Discussioni simili (2)

3925

Risposte: 4
Visite: 517

4667

Risposte: 2
Visite: 128