Menu principale

Le mie donne

Aperto da Sariputra, 28 Ottobre 2017, 17:07:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sariputra

Adesso che ho scoperto il "trucchetto"...sono affaracci vostri... ;D  ;D



Titolo dell'opera: MADDI


Titolo dell'opera: VANIA


Titolo dell'opera: IMPERMANENZA
Tutti e tre i lavori sono eseguiti con COLORE acrilico su tela.

Cliccandoci sopra le foto s'ingrandiscono e così potete apprezzarle meglio... :-[  :-[
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

Angelo Cannata

Personalmente trovo bellissimi i primi due, perché i due volti mi si presentano come due finestre aperte in direzione dei loro universi interiori, universi di cui mi sembra emergere sia un intimo, sottilissimo, orgoglio del proprio essere umani, un orgoglio che ogni essere umano farebbe bene a portare in sé, sia una mezza tristezza per il fatto che la condizione umana è anche limite, prigionia in un corpo e una storia che ci costringono a sopportare tante contraddizioni e delusioni.

Trovo bruttissimo invece il tratto espressivo con cui è stata resa la povera vecchietta, secondo me non meritava di essere resa vittima di un tratto così squallido. Il viso più giovane che sta in secondo piano sprizza invece da tutti i pori armonia, benessere, vitalità pastosa.

Perdona i miei estremismi in queste sensazioni che ho descritto, sarà che l'arte mi emoziona e quindi chiedo ad essa il massimo; se mi soddisfa tocco il cielo, se la trovo insoddisfacente sento il bisogno di punirla perché, essendo arte, si assume un compito di responsabilità a cui deve rispondere dando il massimo.

PatrickEzechieleArt

Dei tre dipinti mi piace di più VANIA, parlando anche di sfondo lo trovo armonioso col soggetto. Del primo apprezzo alcuni dettagli dell'espressione, invece i capelli mi sembrano un po' troppo perfetti nei contorni ( son più credibili quelli di Vania per capirci ) e lo sfondo, gli arvei messo un bel verde o un grigio perchè questo marrone mi ha subito appesantito l'occhio, l'opera sembra essere un po' "pesante" e questo, riferendomi solo alla combinazione del volto con lo sfondo.
Del terzo di primo impatto mi rende confuso, non capisco cose succeda nel quadro, questa è la prima impressione. Poi osservandolo meglio sembrerebbe che la signora anziana è la stessa signora giovane che c'è dietro.

Complimenti comunque e anche per la stesura del colore, mi fai venire in mente il Gianni Pontiroli che fa delle stesure come le tue ma con la tempera però.
Il vero valore di un'opera, nonché il valore più difficile da stimare, è come quest'opera ci fa sentire quando la guardiamo.

Sariputra

Grazie dei vostri interessanti commenti. Per il terzo lavoro (Impermanenza) mi sono ispirato a questo ( quindi sì, la vecchia e la giovane sono la stessa persona...):




Notare come , in questa raffigurazione, la nascita proviene dalla morte stessa ( simboleggiata dal cranio ) e nella morte ritorna ( ciclo samsarico ...) per poi ri-nascere...
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

InVerno

Penso in realtà siano tutti e tre ottimi, e il fatto che Vania riscuota più simpatie sia dovuto al fatto che pare stia cercando lo sguardo dello spettatore (che di conseguenza si senta più coinvolto all'interno del quadro). Avendo io prestato molta attenzione agli occhi dei protagonisti e vedendoli uno dopo l'altro penso tu abbia fatto un ottima scelta nelle direzioni, Vania sembra "appendersi" allo spettatore, maddi è più austera e guarda in un punto imprecisato è adulta e hai i suoi obbiettivi, la "vecchia" guarda al suo futuro come tanti vecchi sono rapiti dalla fine che sta arrivando. Bel lavoro.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

PatrickEzechieleArt

Ah interessante il dipinto da cui hai tratto ispirazione.. beh affascinante la rinascita, fa riflettere :) ecco per esempio, da questo quadro si vede un chiaro scuro molto bello! Credo che i ritratti nei tuoi dipinti avrebbero più enfasi se questo fosse più evidente. Per esempio i capelli di MADDI rispetto a quelli di VANIA sembrano un tutt'uno, poi ci sono diverse variazioni di tonalità, che portano a pensare ad un'ombra proveniente dal fogliame di qualche albero, però non essendoci neanche sul viso e neanche sullo sfondo ( che pare una parete color cioccolato ) mi mandano in confusione.

Te lo dico perchè nonostante questo apprezzo veramente i tuoi lavori, si vede l'impegno che ci hai messo! ciao
Il vero valore di un'opera, nonché il valore più difficile da stimare, è come quest'opera ci fa sentire quando la guardiamo.

Sariputra

Citazione di: PatrickEzechieleArt il 30 Ottobre 2017, 19:35:19 PMAh interessante il dipinto da cui hai tratto ispirazione.. beh affascinante la rinascita, fa riflettere :) ecco per esempio, da questo quadro si vede un chiaro scuro molto bello! Credo che i ritratti nei tuoi dipinti avrebbero più enfasi se questo fosse più evidente. Per esempio i capelli di MADDI rispetto a quelli di VANIA sembrano un tutt'uno, poi ci sono diverse variazioni di tonalità, che portano a pensare ad un'ombra proveniente dal fogliame di qualche albero, però non essendoci neanche sul viso e neanche sullo sfondo ( che pare una parete color cioccolato ) mi mandano in confusione. Te lo dico perchè nonostante questo apprezzo veramente i tuoi lavori, si vede l'impegno che ci hai messo! ciao

Considera che i tre lavori postati sono volutamente semplificati, in un cammino di spogliamento dall'inutile alfine di far convergere l'attenzione sui volti. Non volevano essere dei ritratti realistici, ma un'interpretazione soggettiva . Per esempio un ritratto più realistico , eseguito su piatto di ceramica, quindi una tecnica completamente diversa dall'acrilico, è questo, che è una copia di un famoso quadro di cui non ricordo l'autore che ho fatto quando avevo 16 anni ( mentre i lavori sopra sono molto più recenti e originali...):



L'essenzialità che sto cercando nella spiritualità ho tentato di trovarla anche nella pittura ( almeno nel periodo in cui mi dedicavo con più entusiasmo a questa... :( ).
Come sai sono un fautore della spiritualità "essenzialista" ( che non ha a che fare con le 'essenze' metafisiche ) ma con la spoliazione di ciò che non è essenziale e di cui penso pure di essere il fondatore (Essenzialismo o Toglierismo che dir si voglia...) nonchè unico adepto... ;D  ;D  
Ciao e grazie per i commenti
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

PatrickEzechieleArt

Di niente, guarda qua, sei bravo un botto.. questa bimba è proprio bella, i colori sono bellissimi.. wow.. ecco ti sento di più in questa tecnica eh, oppure semplicemente lo stile, non necessariamente su ceramica ( anche se cià un gran fascino ). I miei complimenti, sei forte :) .. considerato anche che avevi 16 anni.
Il vero valore di un'opera, nonché il valore più difficile da stimare, è come quest'opera ci fa sentire quando la guardiamo.

Sariputra

Citazione di: PatrickEzechieleArt il 31 Ottobre 2017, 12:49:44 PMDi niente, guarda qua, sei bravo un botto.. questa bimba è proprio bella, i colori sono bellissimi.. wow.. ecco ti sento di più in questa tecnica eh, oppure semplicemente lo stile, non necessariamente su ceramica ( anche se cià un gran fascino ). I miei complimenti, sei forte :) .. considerato anche che avevi 16 anni.

Forse ero più forte a sedici anni che non adesso in pittura. Dai sedici fino ai 25 ho dipinto moltissimo, per quattro anni pure per professione, come pittore di ceramiche, Poi sono 'peggiorato' e, come il vino in una botte inadeguata, ho virato all'aceto... :( 
A dire il vero ho cominciato a scrivere parecchio ( forse la mia 'passione' più intensa...) e ho un pò trascurato la pittura. Ero stato indirizzato a questa da mio padre che vedeva in me grandi potenzialità, ma non era veramente quello che volevo io...mi ha dato da vivere per un pò, questo sì...
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

PatrickEzechieleArt

Guarda l'importante è che hai trovato la tua via per esprimeri, e di questo sono contento per te! hai anche un blog per caso o scrivi libri? a me piace scrivere in corsivo, è una cosa che notai da tempo però sono negli ultimi tempi si è evidenziata.. sono contento di parlare con un'artista come te. beh ormai sai il trucchetto per inserire immagini, spero di vederne ancora dei tuoi lavori :D
Il vero valore di un'opera, nonché il valore più difficile da stimare, è come quest'opera ci fa sentire quando la guardiamo.