Il "laccio" nero della "Dama con l'Ermellino" e quello della "Gioconda".

Aperto da Eutidemo, 20 Agosto 2024, 17:37:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

E' a tutti noto il famoso dipinto di Leonardo "LA DAMA CON L'ERMELLINO", la quale ha  i capelli castani raccolti in un velo dello stesso colore, e tenuti fermi con un laccio nero che spicca molto nitido sulla sua fronte.
In tutte le rappresentazioni della "GIOCONDA" di Leonardo da Vinci che ho trovato su INTERNET, ho notato che, sulla sua fronte, si nota a malapena una analoga traccia scura molto sbiadita, che poi prosegue, semicircolarmente, a destra della figura, " oltre " la sua capigliatura nera (laddove, però, assume un colore castano).
***
Trattandosi chiaramente di due donne diverse,  considerata la notevole differenza di connotati (chiunque essere fossero), mi è venuto il sospetto che, "forse", Leonardo, ha cancellato o interrotto il ritratto dell'una, per trasformarlo nel ritratto dell'altra; però non è riuscito a cancellare del tutto il laccio nero, perchè lo aveva già tratteggiato troppo nitidamente (come nell'altro quadro). :(
***
D'altronde, nel dipinto della "GIOCONDA" , il "laccio raccogli-velo" non avrebbe avuto alcun senso, in quanto la modella portava i "capelli sciolti".
***
Ma questa, più che un'"ipotesi", è solo una mia molto "fantasiosa illazione"; ed infatti non mi risulta  che una simile "congettura" sia mai stata prospettata da alcun serio critico d'arte (salvo che la cosa mi sia sfuggita)!
***

Eutidemo

P.S.
Oppure è anche possibile che la modella fosse la stessa; ma che Leonardo, dopo aver cominciato a ritrarla con i capelli raccolti, abbia preferito che si sciogliesse i capelli.
Chi lo sa! ::)

Discussioni simili (5)