Dipinto 10: "Rio Altura" di Patrick Ezechiele

Aperto da PatrickEzechieleArt, 29 Agosto 2017, 14:39:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PatrickEzechieleArt

Ho realizzato un nuovo dipinto acrilico su tela e l'ho chiamato Rio Altura, che sembra un nome un po' brasiliano, e in effetti può benissimo essere sia italiano che brasiliano. La tela è 30 x 40 cm, non troppo grande.

Comunque è un luogo immaginario, che ho realizzato d'istinto senza fare schizzi su carta, ho preso il gesso azzurro ed ho iniziato ad abbozzare il dipinto sulla tela, lasciandomi trasportare dalle emozioni.  :D

Dal canto mio, questa volta mi ha coinvolto più del solito, mi sono lasciato trasportare parecchio e guardandolo, riesco in qualche modo a percepirlo.. e la cosa non mi dispiace, spero tanto che il dipinto piaccia anche a voi..  ;D

Sarei curioso ed onorato di sapere cosa ne pensate del mio dipinto, che sensazioni vi suscita.  :)


ps: vi invito sempre a frequentare il mio canale YouTube per rimanere aggiornati sui nuovi dipinti: https://www.youtube.com/PatrickEzechiele


Il vero valore di un'opera, nonché il valore più difficile da stimare, è come quest'opera ci fa sentire quando la guardiamo.

Amphitrite

Come il tuo precedente dipinto, anche questo e' molto bello, Ezechiele.
Ti confesso sinceramente che questo e' il mio preferito poiché contiene dei colori caldi e... un fiume! Il mio elemento e' acqua ;D
Come sensazioni, mi suscita serenità e romanticismo. Se avresti dipinto un tramonto nello sfondo sarebbe stato perfetto. Pero' e' sublime anche cosi - la Natura di giorno, piacevole e pura.
Hai mai pensato di aprire una mostra oppure vendere i tuoi dipinti? Oppure dipingi semplicemente per passione?
"Aveva un temperamento insofferente della disciplina e temerario, non aveva rispetto né per gli dei né per gli uomini che dimostravano di non meritarlo (...) Non aveva alcuna considerazione per chi sapeva solo parlare senza essere capace di agire." (Su Dionisio I di Siracusa)

PatrickEzechieleArt

Grazie di cuore Amphitrite, ma lo sai che me lo ero immaginato anch'io il tramonto? :) quindi probabilmente in futuro ne farò una versione con il tramonto, vedremo!

Dipingo per passione, però per quanto riguarda la mostra si, vorrei farla e spero di riuscire a farla all'aperto, quando fotografo i quadri (e lo faccio all'aperto) ho notato che assumono il loro aspetto migliore. Ci tengo che le persone li vedano e provino qualcosa, e di venderli si, anzi sarei onorato che qualcuno vedesse bene un mio quadro su una delle sue pareti.

Grazie per il tuo bel commento, mi hai aiutato molto! sono contento soprattutto per le note romantiche che hai percepito.. :)
Il vero valore di un'opera, nonché il valore più difficile da stimare, è come quest'opera ci fa sentire quando la guardiamo.

acquario69

Ciao Patrick
a me ricorda un posto bellissimo dove si andava a fare il bagno al fiume...oggi so che non sarebbe più possibile....da paradiso che era fino a non moltissimi anni fa e' diventata pure quella una discarica.
Maledetti!

Comunque il quadro e' piacevolissimo...dalle tue opere pare devi sentire un forte richiamo alla natura e nel suo aspetto più nobile e puro..(le montagne, l'acqua cristallina, il verde..anche il nome Rio-Altura ..e sarebbe quello che comunque trasmette a me e guardando i tuoi quadri

PatrickEzechieleArt

Ciao, grazie sono contento che tu senta questo.. e anche che il quadro ti ricordi qualcosa che ti appartiene.

Si la natura è parte di me, anche se detesto alcuni insetti hehe, però amo esserne circondato. Fino ad oggi sono andato molte volte in montagna e in mezzo alla natura in generale.. mi fa sentire a casa. Sono ancora un neonato nel settore artistico e da molto medito un percorso di quadri che ritraggono la natura in chiave impressionista, ma con una ricerca di colori, sensazioni e tutto ciò che viene dall'ispirazione che il contatto con un luogo mi suscita. Ho diverse foto e qualche video carino fatti in passato e di recente, credo sia un buon modo per crescere.

Grazie ancora del tuo commento, apprezzatissimo!
Il vero valore di un'opera, nonché il valore più difficile da stimare, è come quest'opera ci fa sentire quando la guardiamo.

Sariputra

Ciao Patrick
Mi piacciono i toni e i colori che usi, ma mi piacerebbe vederti meno "ingessato". Ossia più libero di usare le potenzialità della tua tavolozza, magari "osando" uscire da un disegno che rischia di diventare troppo descrittivo,  quindi a scapito della poesia dell'insieme ( poesia che, a mio modesto parere, tu senti...la poesia del colore intendo ).
Quindi io darei meno importanza al disegno lasciando "libero" il colore di descrivere gli stati d'animo .
Questo fu il consiglio che mi diede, quando avevo sedici anni, mio padre: rompere gli schemi descrittivi e lasciar parlare il colore...
Ciao e  buon lavoro!  :)
P.S. scusa per il tono da consigliere. Si sa...""dà buoni consigli chi non può più dare cattivo esempio""... ;D
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

PatrickEzechieleArt

Ma di che ti scusi, per avermi dato consigli? :) a me fa un sacco piacere.. e tra l'altro, è proprio quello che avevo intenzione di fare dopo questo dipinto, adesso stò anche creando un fondo con dei rilievi per fare in modo che accadano cose interessanti nella fase di creazione, e in quanto al colore essere più libero, più aperto come intendi tu, mettere tutti i colori che ho sulla tavolozza e inchiodarmi di meno su un bozzetto.

Hai visto, neanche a farlo apposta mi hai dato un'ulteriore spinta a qualcosa che stavo già macinando dentro di me :) ti ringrazio infinitamente, ho ricevuto un consiglio analogo anche da un pittore inglese che stimo moltissimo, Dave Usher, mi consigliò di usare un pennello più grande per velocizzare il processo e rendere il tutto più istintivo, che sono giovane ed ho davanti a me il tempo per sviluppare il mio stile.

Grazie per il complimento sui colori e per il consiglio spassionato che mi hai dato! ne farò tesoro
Il vero valore di un'opera, nonché il valore più difficile da stimare, è come quest'opera ci fa sentire quando la guardiamo.

Discussioni simili (5)